Assicurazione Economia domestica: quali sono i rischi di una sottoassicurazione?

In materia di assicurazione Economia domestica, la tentazione di mantenere il premio il più basso possibile è grande, ma rischiosa. Una situazione di sottoassicurazione, infatti, può risultare problematica in caso di sinistro importante. Si parla di sottoassicurazione quando il valore totale dell’inventario è inferiore alla somma necessaria per sostituire l’insieme dei beni e si verifica se l’inventario iniziale non era completo o se la somma d’assicurazione non è stata aggiornata.

La sottoassicurazione comporta conseguenze: in caso di sinistro, le indennità sono ridotte in proporzione, indipendentemente dalla portata del danno. La riduzione si applica pertanto sia dopo un incendio devastante sia dopo un semplice furto di un televisore a schermo piatto.

Gli assicuratori propongono diversi strumenti per agevolare il calcolo dell’inventario. Spetta tuttavia agli assicurati effettuare un censimento completo del patrimonio mobiliare: mobili, quadri, gioielli, vestiti, apparecchi, libri, giocattoli, nulla va trascurato. Occorre inoltre ricordare di adattare il contratto tramite il consulente man mano che si effettuano nuovi acquisti.

Economia domestica

Economia domestica

Il vostro domicilio è perfettamente assicurato. Ci occupiamo di tutto noi, capiti quel che capiti: furto, danni, danni delle acque ecc.


Responsabilità civile

Responsabilità civile

Indispensabile per la vita quotidiana e il tempo libero, questa assicurazione vi copre in caso di danni a terzi.


Previdenza

Previdenza

Assicurare l’avvenire, anticipare il pensionamento… le nostre soluzioni vi permettono di guardare al futuro in modo sereno.