BlackFriday_CyberMonday

Black Friday e Cyber Monday

Affaroni che costano caro

Sconti bizzarri, pubblicità disoneste, e-mail fraudolente… prima, durante e dopo il Black Friday i criminali informatici fanno a gara per infestare il web con le loro truffe digitali, mietendo migliaia di vittime ogni anno. Basterebbe tuttavia rispettare alcune semplici regole affinché queste giornate all’insegna dello shopping non si trasformino in un incubo. Analisi del fenomeno

Le insidie della rete

Il Black Friday – che quest’anno cade il 29 novembre – rappresenta il fischio d’inizio dello shopping di Natale. Battezzata così per il colore con il quale vengono definiti abitualmente i conti in attivo dei commercianti in contrapposizione alle cifre rosse, per i marchi questa ricorrenza importata dagli Stati Uniti è l’occasione per attirare i clienti a colpi di offerte promozionali l’una più allettante dell’altra. La frenesia mondiale suscitata da questa usanza è tuttavia alla base di comportamenti imprudenti, in particolare in rete, una vera manna per i malfattori 2.0 pronti ad approfittare della fretta e della credulità degli internauti.

Qualche dritta per allontanare i truffatori

Per evitare spiacevoli inconvenienti, la Vaudoise ha allestito un elenco delle truffe elettroniche più frequenti durante il Black Friday e il Cyber Monday, e propone qualche dritta per proteggersi.

Phishing
Il phishing è una truffa volta a ottenere informazioni sensibili come password, dettagli personali o bancari con tecniche spesso ingannevoli come rimandi o allegati che, appena aperti, rilevano automaticamente i dati. Per non cadere nella rete dei malintenzionati, si consiglia pertanto di non aprire e-mail o annunci provenienti da mittenti sospetti che promettono l’affare del secolo.

Riduzioni di prezzo troppo allettanti
Un ribasso eccessivo o assurdo di solito rima con raggiro. È bene controllare la reputazione del venditore, ponderare la plausibilità dell’offerta, consultare le valutazioni e verificare che il prodotto non sia contraffatto.

Pressioni per fornire le informazioni bancarie
Non è sempre prudente rivelare i propri dati bancari ed è importante non farlo sotto la pressione di un’offerta a tempo limitato o esclusiva. In poche parole: niente fretta.

Numeri di servizi a valore aggiunto
Occhio agli avvoltoi! Un messaggio inaspettato che invita a contattare telefonicamente un certo servizio per ricevere un omaggio, parlare con l’assistenza post-vendita per un problema o fornire dettagli al fattorino è da considerare come sospetto. Di solito i numeri ufficiali dei distributori si trovano sul loro sito internet.

Password identiche
Non utilizzate sempre la stessa password! Se sono complesse, differenti tra loro e modificate regolarmente, costituiscono il mezzo più efficace per garantire la sicurezza digitale.

Aspetto generale del sito
L’ortografia discutibile, un design poco professionale o una navigazione per niente intuitiva sono spesso indizi che devono destare sospetto. Le grandi marche hanno i mezzi per creare un sito internet di qualità.

Quando il Black Friday è davvero... nero

Oltre alle truffe, gli intoppi: anche i più attenti alla sicurezza virtuale non sono purtroppo al riparo dagli imprevisti nella vita reale. Per fortuna, la Vaudoise è al fianco dei suoi clienti per ogni evenienza. 
In caso di guasto al computer, ad esempio, l’assistenza informatica offerta con il contratto Home in One con le coperture RC privata ed Economia domestica interviene a distanza e tempestivamente, così da non perdere l’occasione di comprare il regalo per la suocera a metà prezzo. 
E se l’aspirapolvere robot acquistato durante il Cyber Monday è in realtà un tagliaerba che fa a pezzi la moquette? L’assicurazione RC privata della Vaudoise a disposizione dei locatari mette al tappeto qualsiasi problema. Insomma, la Vaudoise è al fianco dei suoi clienti anche quando il Black Friday è davvero... nero!


Economia domestica

Economia domestica

Il vostro domicilio è perfettamente assicurato. Ci occupiamo di tutto noi, capiti quel che capiti: furto, danni, danni delle acque ecc.


Responsabilità civile

Responsabilità civile

Indispensabile per la vita quotidiana e il tempo libero, questa assicurazione vi copre in caso di danni a terzi.


Auto

Auto

Incidente, danni, furto… capiti quel che capiti, non dovete preoccuparvi di niente.