Considerando una popolazione attiva di circa cinque milioni di persone, sapete quanti infortuni sono stati dichiarati in Svizzera nel 2017?

Raramente gli infortuni sono considerati una parte significativa dei rischi di un’azienda, eppure le statistiche nazionali ci richiamano alla realtà e alla necessità di riflettere in modo approfondito sul sistema di copertura in ambito professionale.

 

Sono 833’000 i casi registrati dalle compagnie assicurative nel 2017, 50’000 dei quali verificatisi al volante: 269’000 riguardano infortuni e malattie professionali, 546’000 infortuni durante il tempo libero e quasi 18’000 persone in cerca di lavoro iscritte alla disoccupazione. Le aziende devono avviare una riflessione sulla strategia assicurativa da adottare per evitare di aggiungere alle difficoltà legate a un infortunio anche problemi dovuti a una copertura insufficiente.

L’assicurazione infortuni complementare alla LAINF (CLAINF): una copertura non obbligatoria, ma quasi indispensabile 

 

L’assicurazione infortuni obbligatoria secondo la LAINF offre una copertura completa solo se associata a una complementare. Quanto stabilito per legge, infatti, presenta ancora diverse lacune. La CLAINF della Vaudoise offre numerose opzioni (p.es. le rendite di concubino) per creare una soluzione adeguata alle necessità reali, senza inutili dispersioni finanziarie. Un esempio? Se il contratto di base copre solo l’80% del salario dal terzo giorno su un importo massimo di 148’200 franchi, la CLAINF della Vaudoise prende a carico la perdita di salario non coperta dalla LAINF (fino al 90% dal primo giorno, con possibilità di salire fino al 100%) e il salario eccedente l’importo massimo previsto dalla LAINF.

Questa copertura, inoltre, prende a carico il ricovero in reparto privato e le cure mediche senza limiti in Svizzera e all’estero, nonché la partecipazione alle spese della degenza ospedaliera. E dato che gli sport estremi sono sempre più in voga, è indispensabile includerne i rischi nella copertura collettiva. L’assicurazione obbligatoria è ridotta in caso di colpa grave o atto temerario, la complementare interviene per compensare tale decurtazione. Queste prestazioni sono accompagnate da numerosi vantaggi supplementari con un premio molto interessante.

 

La responsabilità sociale della vostra azienda è importante per i migliori talenti sul mercato del lavoro

Con un mercato del lavoro esigente, in Svizzera il reclutamento e la fidelizzazione dei talenti migliori costituiscono una vera e propria sfida per le aziende. Per molti candidati, i vantaggi in materia di copertura malattia e infortuni sono importanti. Così, 50’000 aziende si affidano già alla Vaudoise per aumentare il proprio valore aggiunto in quanto datori di lavoro con una forte responsabilità sociale. Volete saperne di più?

Nove coperture supplementari CLAINF a scelta :  

  • Infortuni precedenti : ricaduta in caso d’infortunio non coperto dalla LAINF (mass. 730 indennità giornaliere)
  • Rendita di concubino fino al salario massimo LAINF : concubino equiparato al coniuge superstite, prestazioni identiche alla LAINF
  • Rendita di concubino in caso di salario eccedente: concubino equiparato al coniuge superstite
  • Godimento ulteriore dello stipendio: in caso di decesso di un collaboratore, secondo l’art. 338 CO il datore di lavoro è tenuto a versare il salario agli eredi (uno o due salari mensili)
  • Adeguamento del salario assicurato in caso d'incapacità lavorativa: se la modifica del salario era prevista prima dell’infortunio
  • Garanzia della tariffa: nessun adeguamento della tariffa nel corso della durata del contratto
  • Congedi non pagati: analogamente all’assicurazione convenzione LAINF, prolungamento della copertura per mass. sei mesi
  • Infortuni non professionali < 8 ore: versamento delle indennità giornaliere per al massimo 730 giorni per le persone che lavorano meno di otto ore la settimana e quindi non beneficiano della copertura degli infortuni non professionali a livello della LAINF
  • Rinuncia alla disdetta in caso di sinistro

Il vostro consulente sarà lieto di spiegarvi in dettaglio le coperture supplementari.

Responsabilità civile

Responsabilità civile

Indispensabile per la vita quotidiana e il tempo libero, questa assicurazione vi copre in caso di danni a terzi.


Bicicletta

Bicicletta

Pedalate tranquilli: caduta, furto… niente può impedirvi di vivere la vostra passione per le due ruote.


Economia domestica

Economia domestica

Il vostro domicilio è perfettamente assicurato. Ci occupiamo di tutto noi, capiti quel che capiti: furto, danni, danni delle acque ecc.