Dispositivi di assistenza alla guida. Nuovo codice di buona condotta.

Cinture, scocca rinforzata, ABS, airbag… nonostante le nostre vetture siano sempre più sicure, l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI) ricorda che nove incidenti su dieci sono legati al comportamento del conducente o a un suo errore di giudizio.

Una serie di dispositivi di assistenza alla guida contribuisce comunque a rendere le nostre strade più sicure. Dal sistema anticollisione all’assistente per i fari abbaglianti, dal rilevatore di movimento o di segnali di stanchezza al riconoscimento della segnaletica, i costruttori moltiplicano l’offerta di copiloti virtuali in grado di assistere il conducente nelle situazioni delicate, di avvisarlo dei potenziali pericoli o addirittura di prendere il controllo per evitare incidenti.

La Vaudoise è il primo assicuratore in Svizzera a ricompensare i clienti che scelgono la nuova generazione di sistemi di assistenza alla guida.

Per beneficiare di un premio più vantaggioso, il veicolo dell’assicurato deve essere stato immatricolato dopo l’1.1.2015 ed essere equipaggiato con almeno uno dei tre dispositivi di sicurezza seguenti:

  • distanziatore con frenata automatica;
  • assistente al mantenimento della corsia;
  • assistente al cambio di corsia.

Siamo felici di poter premiare in questo modo i vostri sforzi in materia di sicurezza, ma teniamo a segnalare che tali dispositivi di assistenza alla guida hanno limiti fisici e che l’attenzione del conducente è imprescindibile. Equipaggiatevi per viaggiare sereni, ma restate vigili e concentrati sulla strada.

Coperture e servizi innovativi a condizioni vantaggiose

Con la comparsa del car hacking, la Vaudoise si è sentita in dovere di includere nella sua copertura furti, tentativi di furto e collisioni in seguito a un attacco informatico al veicolo. In più, rimborsiamo il ripristino del sistema fino a concorrenza di CHF 500.- (novità per le stipulazioni a partire dal 1° luglio 2018).

La nostra assicurazione su misura propone ribassi sui premi Responsabilità civile e Casco per i veicoli ecologici a propulsione elettrica, ibrida, a gas o a idrogeno.

Inoltre, il bonus massimo è garantito a vita se vi trovate da oltre due anni al livello più basso presso la Vaudoise e avete scelto l’opzione di protezione del bonus.

Neppure i più prudenti, tuttavia, sono al riparo da guasti o incidenti: in questo caso, la Vaudoise non si limita a indennizzarvi, ma vi presta anche assistenza con un’applicazione sviluppata in partenariato con Europ Assistance e volta ad accelerare la presa a carico da parte di uno dei soccorritori stradali registrati nel sistema. Potete scaricare l’applicazione Vaudoise Assistance dall’Apple Store o da Google Play. In caso di guasto, basterà aprirla e chiedere assistenza con il pulsante rosso centrale.

Non occorre telefonare: la vostra richiesta viene trasmessa automaticamente, il vostro telefono geolocalizzato e verrete richiamati direttamente dal soccorritore stradale. Insomma, meno stress, meno perdite di tempo e monitoraggio in tempo reale delle procedure.

Alla Vaudoise, l’assistenza è molto più di un mero soccorso stradale: scegliendo la copertura Occupanti nel vostro contratto Veicoli a motore, beneficate gratuitamente di una vasta gamma di prestazioni, ad esempio la presa a carico delle spese di annullamento dei viaggi o l’assistenza medica in caso di malattia o infortunio all’estero.

Novità per i contratti stipulati da luglio 2018

L’indennizzo al 100% del vostro veicolo nuovo è garantito per due anni in caso di danno totale. In più, aggiungiamo il 20% al valore di base per i veicoli tra i tre e i sette anni. E per facilitare la gestione del budget, la Vaudoise è il primo assicuratore in Svizzera a offrire la possibilità di pagare il premio mensilmente tramite fattura elettronica.

Auto

Auto

Incidente, danni, furto… capiti quel che capiti, non dovete preoccuparvi di niente.


Camper

Camper

Potete già incominciare a rilassarvi, vi seguiamo anche in vacanza.


Oldtimer

Oldtimer

Non è solo un veicolo da collezione, è una vera e propria passione da custodire nel corso degli anni.