A inizio gennaio 2021, auto-suisse ha annunciato un aumento del 26% delle vendite di camper nel 2020, un boom riconducibile alla crisi del coronavirus. Con questo genere di veicolo tornato in auge tra le famiglie svizzere, per partire all’avventura in tutta serenità è meglio conoscere le norme e le possibilità di assicurazione.
Mentre le immatricolazioni di autovetture accusano un calo del 24% (18,9% per i veicoli utilitari leggeri e 16,6% per quelli pesanti consacrati al trasporto di merci, fonte: auto-suisse, 2021), i camper stanno generando un notevole entusiasmo legato alle restrizioni sanitarie, alle limitazioni ai viaggi all’estero e alla (ri)scoperta delle bellezze locali. Queste case su quattro ruote sono quindi l’unico veicolo sul mercato svizzero a registrare cifre nere alla chiusura dell’esercizio 2020, al punto che le aree dedicate, finora ancora poco frequenti, hanno cominciato a spuntare come funghi in tutto il paese. L’Associazione degli importatori svizzeri d’automobili si aspetta una conferma di questa tendenza nel 2021.
Le circostanze sanitarie sembrano dunque aver reso popolare un nuovo modo di fare vacanza.
Con camper, si intende qualsiasi veicolo abitabile che includa le comodità necessarie, come cucina, zona notte, riscaldamento e aria condizionata, gabinetto, doccia ecc. Ne esistono vari tipi, tutti sinonimo di vacanze in famiglia, divertimento all’aria aperta e weekend nella natura.
Insomma, i camper sono tornati di moda, ma la loro guida non è certo priva di rischi. Per viaggiare sereni, ricordate di stipulare una copertura che protegga efficacemente conducente e occupanti, veicolo ed equipaggiamenti.
Flessibili e personalizzabili, le soluzioni assicurative per camper della Vaudoise soddisfano tutte le esigenze dei camperisti, dai più rodati ai debuttanti. Quest’ultimi sono sempre più numerosi, come fa notare Michel Micsiz, responsabile del servizio Stipulazione Veicoli a motore: «Con il confinamento e l’introduzione del telelavoro, gli utenti della strada hanno palesemente ripensato il loro modo di spostarsi. Assistiamo a un aumento delle richieste di copertura per i camper destinati alle attività del tempo libero. Oltre a proporre premi competitivi, abbiamo cercato di sviluppare le nostre prestazioni affinché offrissero più dei classici standard assicurativi per questa categoria di veicoli». Risultato: coperture estese, performanti e adatte a ogni esigenza.
Vantaggi unici, quindi, per godere appieno delle vostre scampagnate su quattro ruote.
Per un’esperienza ancora più emozionante, lasciatevi trasportare dalle note della nostra playlist Spotify Swiss Road Trip creata appositamente per voi. A tutto volume!
Il camper fa sempre più adepti, ma in viaggio c’è sempre bisogno di un angelo custode degno di questo nome. La Vaudoise si è quindi associata a Yescapa, il numero uno per il noleggio di autocaravan a privati, e copre tutti i rischi del mezzo locato, del locatario e del locatore. In caso di incidente causato dallo stipulante, ad esempio, il proprietario beneficia dell’indennizzo totale della sua perdita di bonus e franchigia RC. Altro che miracoli!
Incidente, danni, furto… capiti quel che capiti, non dovete preoccuparvi di niente.
Indispensabile per la vita quotidiana e il tempo libero, questa assicurazione vi copre in caso di danni a terzi.