Re

Libertà assicurata

A inizio gennaio 2021, auto-suisse ha annunciato un aumento del 26% delle vendite di camper nel 2020, un boom riconducibile alla crisi del coronavirus. Con questo genere di veicolo tornato in auge tra le famiglie svizzere, per partire all’avventura in tutta serenità è meglio conoscere le norme e le possibilità di assicurazione.

A tutto camper

Mentre le immatricolazioni di autovetture accusano un calo del 24% (18,9% per i veicoli utilitari leggeri e 16,6% per quelli pesanti consacrati al trasporto di merci, fonte: auto-suisse, 2021), i camper stanno generando un notevole entusiasmo legato alle restrizioni sanitarie, alle limitazioni ai viaggi all’estero e alla (ri)scoperta delle bellezze locali. Queste case su quattro ruote sono quindi l’unico veicolo sul mercato svizzero a registrare cifre nere alla chiusura dell’esercizio 2020, al punto che le aree dedicate, finora ancora poco frequenti, hanno cominciato a spuntare come funghi in tutto il paese. L’Associazione degli importatori svizzeri d’automobili si aspetta una conferma di questa tendenza nel 2021.
Le circostanze sanitarie sembrano dunque aver reso popolare un nuovo modo di fare vacanza.

Trasporti d’eccezione

Con camper, si intende qualsiasi veicolo abitabile che includa le comodità necessarie, come cucina, zona notte, riscaldamento e aria condizionata, gabinetto, doccia ecc. Ne esistono vari tipi, tutti sinonimo di vacanze in famiglia, divertimento all’aria aperta e weekend nella natura.

  • L’integrale
    Come indica il suo nome, questo tipo di autocaravan integra nell’abitacolo una cabina con tutti i comfort. Gli allestimenti esterni, l’equipaggiamento e le rifiniture sono in genere di ottima fattura, il che si riflette sul prezzo. 
    Per chi? Per le famiglie e i camperisti duri e puri che non temono le lunghe distanze.
  • Il profilato
    Linee aerodinamiche, ottimo rapporto spazio/abitabilità, basso consumo di carburante, prezzo accessibile... questo tipo di camper seduce sotto ogni punto di vista. 
    Per chi? Per le coppie con o senza bambini, amanti dei piaceri semplici, ma che non rinunciano a un certo agio.
  • Il van equipaggiato
    Anche detti camper puri o furgoni allestiti, sono un modello discreto, più agile e meno ingombrante dei suoi colleghi, l’ideale per una vacanza estiva. Gli equipaggiamenti sono fissi o mobili, proposti dal fabbricante o installati separatamente. 
    Per chi? Per i giramondo soli o in coppia, i neofiti e coloro che non badano al superfluo e ai vincoli di parcheggio. 
  • Il mansardato
    Contraddistinti dalla tipica protuberanza sporgente sul tetto, questi camper hanno un aspetto decisamente vintage e dispongono di un’ampia superficie proprio grazie alla zona notte ricavata sopra la cabina di guida. Ideali da noleggiare. 
    Per chi? Per le famiglie numerose, gli amanti dell’autenticità e i camperisti occasionali. 
  • La roulotte
    Apparsa negli anni Cinquanta, è un rimorchio che non ha mai smesso di evolvere e che oggi offre una miriade di vantaggi. Più economica del camper e più flessibile da ferma, è tuttavia poco pratica sulla strada.
    Per chi? Per chi è a proprio agio con la manovra, la manutenzione e l’installazione di un rimorchio.
  • La cellula abitativa scarrabile
    Più rari alle nostre latitudini, questi modelli sono composti di una parte abitabile indipendente posata su un veicolo, nella maggior parte dei casi un pick-up.
    Per chi? Per quelli che preferiscono vagabondare piuttosto che oziare.

Insomma, i camper sono tornati di moda, ma la loro guida non è certo priva di rischi. Per viaggiare sereni, ricordate di stipulare una copertura che protegga efficacemente conducente e occupanti, veicolo ed equipaggiamenti.

Coperti dalla testa... agli pneumatici

Flessibili e personalizzabili, le soluzioni assicurative per camper della Vaudoise soddisfano tutte le esigenze dei camperisti, dai più rodati ai debuttanti. Quest’ultimi sono sempre più numerosi, come fa notare Michel Micsiz, responsabile del servizio Stipulazione Veicoli a motore: «Con il confinamento e l’introduzione del telelavoro, gli utenti della strada hanno palesemente ripensato il loro modo di spostarsi. Assistiamo a un aumento delle richieste di copertura per i camper destinati alle attività del tempo libero. Oltre a proporre premi competitivi, abbiamo cercato di sviluppare le nostre prestazioni affinché offrissero più dei classici standard assicurativi per questa categoria di veicoli». Risultato: coperture estese, performanti e adatte a ogni esigenza.

  • Rimborso del valore d’acquisto del veicolo nuovo per ventiquattro mesi
  • Assicurazione degli occupanti e degli animali da compagnia
  • Copertura degli equipaggiamenti (utensili da cucina, materiale per il letto e il campeggio, attrezzi ecc.)
  • Rimborso delle spese di riparazione fino a CHF 500.- in caso di guasto alle installazioni domestiche (doccia, sanitari, riscaldamento ecc.)
  • Ribasso del 10% sui premi se un secondo veicolo è assicurato alla Vaudoise
  • Assistenza offerta 24/7
  • Ridistribuzione secondo un ciclo biennale degli utili della Vaudoise sotto forma di ribasso sul premio

Vantaggi unici, quindi, per godere appieno delle vostre scampagnate su quattro ruote.
Per un’esperienza ancora più emozionante, lasciatevi trasportare dalle note della nostra playlist Spotify Swiss Road Trip creata appositamente per voi. A tutto volume!

Sia lodato il camper

Il camper fa sempre più adepti, ma in viaggio c’è sempre bisogno di un angelo custode degno di questo nome. La Vaudoise si è quindi associata a Yescapa, il numero uno per il noleggio di autocaravan a privati, e copre tutti i rischi del mezzo locato, del locatario e del locatore. In caso di incidente causato dallo stipulante, ad esempio, il proprietario beneficia dell’indennizzo totale della sua perdita di bonus e franchigia RC. Altro che miracoli! 

Comparis 2019 - FR
Camper

Camper

Potete già incominciare a rilassarvi, vi seguiamo anche in vacanza.


Auto

Auto

Incidente, danni, furto… capiti quel che capiti, non dovete preoccuparvi di niente.


Responsabilità civile

Responsabilità civile

Indispensabile per la vita quotidiana e il tempo libero, questa assicurazione vi copre in caso di danni a terzi.