No10_HandiCapRando

Responsabilità sociale dell’impresa

La nostra responsabilità sociale deriva dalle origini mutualistiche e ne concretizza i valori: vicini, affidabili, umani. Essa si esprime per il tramite di impegni nei confronti dei nostri tre pilastri, che assicurano all’azienda uno sviluppo armonioso e perenne: i nostri collaboratori, le nostre relazioni d’affari e il nostro ambiente sociale.

Il nostro impegno a favore del reinserimento socio-professionale

L’essenza stessa della professione dell’assicuratore è di essere al fianco dei clienti quando si verificano imprevisti. Noi li aiutiamo a mantenere o a ripristinare una situazione di normalità, tuttavia ci sono alcuni rischi che i prodotti assicurativi non coprono.

Sensibili al principio della solidarietà derivante dalle origini mutualistiche e tipico della nostra professione, abbiamo deciso di dare un orientamento chiaro ai nostri impegni sociali: nel quadro della responsabilità sociale dell’impresa, sosteniamo le organizzazioni senza scopo di lucro attive in Svizzera nell’ambito del reinserimento professionale e sociale, mettendo a disposizione risorse umane.

Nel 2016 e 2015, durante queste giornate quasi 220 collaboratori della Vaudoise hanno messo a disposizione il loro tempo per uno dei 25 progetti svolti in tutta la Svizzera. I loro ricordi e impressioni illustrano il rapporto annuale 2015.

Ottenere un finanziamento

La Vaudoise è nella posizione adatta per sapere che talvolta la vita riserva imprevisti che possono sorprendere chiunque. Consapevoli della nostra responsabilità sociale, sosteniamo organizzazioni senza scopo di lucro attive negli ambiti del reinserimento sociale e professionale.

Criteri di selezione

Sosteniamo i progetti di organizzazioni di utilità pubblica che soddisfano i criteri seguenti:

  • l’obiettivo dell’organizzazione è di sviluppare le competenze personali per riprendere delle attività e acquisire un comportamento professionale;
  • il lavoro dell’organizzazione permette di valorizzare e rafforzare le conoscenze professionali per rientrare nel mercato del lavoro;
  • i programmi e il contesto dell’organizzazione mirano a tenere vivi i legami sociali, ad esempio per le persone ricoverate in ospedale o in istituti specializzati;
  • le organizzazioni senza scopo di lucro devono essere costituite ai sensi del Codice civile svizzero (art. 60 segg. per le associazioni e 80 segg. per le fondazioni); 
  • l’organizzazione sollecita il sostegno della Vaudoise per un progetto specifico che si svolge sul territorio svizzero.

Vi preghiamo di compilare il modulo di richiesta di sostegno e inviarlo per e-mail all’indirizzo dons@vaudoise.ch, allegando i seguenti documenti: piano di finanziamento, statuti, elenco dei membri del Comitato e ultimo rapporto d’attività.