Prevenire

TriggerPoint Performance Therapy: come massaggiare i muscoli a casa o fuori domicilio?

Intervista a Christian Spiess, Master Trainer TriggerPoint Performance Therapy
Prevenire

ICP – intervento in caso di crisi e prevenzione: come prevenire e agire in caso di incidente critico?

Monique F., Direttrice delle risorse umane per un’azienda con oltre cinquecento collaboratori, ha acconsentito a rispondere ad alcune domande per ICP. La ditta in cui lavora è specializzata nell’edilizia e dispone di tre sedi in Svizzera romanda e tedesca.
Prevenire

Ergonomia sul posto di lavoro: prevenire è meglio che curare!

A colloquio con Claude Hediger, agente generale presso la Vaudoise Assicurazioni.

Che cosa l’ha spinta a rivolgersi a una consulenza di ergoterapia? Il medico mi ha consigliato di verificare l’ergonomia del mio spazio di lavoro, perché soffro di una malattia muscolare.

Prevenire

La gestione dei conflitti da parte della Vicario Consulting SA per la nostra offerta di Corporate Health Management

Conflitti e rendimento: una convivenza difficile «Un vero e proprio sollievo». Così il signor R., direttore di una PMI romanda con circa 250 collaboratori attiva in ambito sanitario, descrive il risultato delle misure adottate nella sua organizzazione per diminuire le tensioni sul posto di lavoro. Regolarmente sollecitato dai suoi collaboratori per risolvere conflitti e preoccupato dall’aumento dell’assenteismo, il dirigente si è rivolto alla Vicario Consulting.
pdf
Gowell

Delle prestazioni exclusive di Europ Assistance per la nostra offerta Corporate Health Management

La Vaudoise Assicurazioni collabora già da sette anni con Europ Assistance nel quadro di un sostegno fornito alle persone in congedo malattia (perdita di guadagno). Vi proponiamo quindi uno sguardo dietro le quinte con Besim Akinci, CEO di Europ Assistance Svizzera.
Prevenire

Come gestire la dipendenza da alcool sul lavoro?

Nei paesi industrializzati – e quindi anche in Svizzera –, il consumo di alcol è il terzo fattore di rischio determinante per le spese sociali legate a malattie (al primo posto si trova il tabagismo, al secondo l’ipertensione). L’attuazione di una politica di pre¬venzione consente di aiutare le persone colpite.
pdf
68 KB
Prevenire

La gestione dei casi di mobbing e dei conflitti da parte della Vicario Consulting SA per la nostra offerta di Corporate Health Management

"Temo davvero che ci faccia causa e tutto finisca in tribunale!", afferma Peter, visibilmente provato dagli ultimi eventi vissuti sul lavoro. Peter lavora per un’azienda svizzerotedesca che opera nel settore informatico ed è a capo di una decina di collaboratori. Sta cercando di gestire i cambiamenti organizzativi richiesti dalla casa madre e, da qualche settimana, si trova a dover fronteggiare tensioni ricorrenti nella sua squadra.
pdf
Mobbing (pdf)
172 KB
Accompagner

Case Management: favoriser la réintégration des employés suite à une maladie ou un accident grave

La vie réserve son lot de surprises, bonnes ou moins bonnes, et personne n’est à l’abri d’une maladie ou d’un accident qui peut avoir d’importantes conséquences tant privées que professionnelles.
Gérer

Le care manager… un véritable facilitateur de communication!

De nos jours, de plus en plus d’organisations perdent en productivité et voient leurs coûts augmenter en lien avec des conflits sur le lieu de travail. Selon le SECO, 36% des employés en Suisse se disent importunés par des tensions relationnelles. Les risques psychosociaux (stress, conflits, mobbing, harcèlement psychologique et sexuel) ont ainsi coûté aux entreprises suisses CHF 5,6 milliards en 2014.