Assicurazione per i minori di 30 anni - Avenue Smart - FAQ

Offerta e funzionamento

Tenete conto della velocità per stabilire il punteggio e stilare la classifica?

La velocità non viene considerata nel calcolo del punteggio.

Posso rinunciare in un secondo tempo alla scatola telematica e disinstallarla?

Sì, in tal caso il contratto resta in vigore fino alla scadenza, ma lo sconto non è più applicabile. La scatola telematica va disinstallata a vostre spese e ritornata alla sede della Vaudoise o a una delle agenzie.

Quale periodo fa stato per la mia classifica?

Il periodo di riferimento per la classifica va da inizio ottobre a fine settembre. Potete consultare la vostra classifica sulle applicazioni messe a disposizione.

Posso prestare la mia auto?

Sì, ma occorre informare il conducente che la scatola telematica continuerà a rilevare i dati. Il suo comportamento al volante influenzerà per tanto il vostro punteggio e la vostra posizione in classifica, fermo restando che gli effetti saranno minimi sull'insieme del periodo di riferimento.

Quando riceverò notifiche da parte della Vaudoise?

Le notifiche vengono inviate principalmente al momento dell'attivazione del servizio e in caso di allarme o di malfunzionamento.

Su quali tipi di veicolo può essere installata la scatola telematica?

Su tutti i comuni veicoli, a eccezione di quelli elettrici, ibridi, da collezione (segnatamente con batteria 6V) e i camper. Per maggiori dettagli, consultate le condizioni particolari Avenue Smart.

Chi può stipulare una polizza Avenue Smart?

Gli stipulanti minori di trent'anni al momento dell'entrata in vigore del contratto.

Protezione dei dati

I miei dati vengono trasmessi alla polizia?

No, non è prevista alcuna trasmissione automatica. I dati potrebbero però essere richiesti dai tribunali o dalle autorità giudiziarie.

Che ne sarà dei miei dati alla scadenza del contratto?

La Vaudoise Assicurazioni conserva i vostri dati in modo sicuro, segnatamente nel rispetto delle scadenze legali. Solo il personale debitamente autorizzato vi ha accesso. I dati verranno utilizzati in primis per scopi statistici e di ricerca.

Chi ha accesso ai miei dati?

I vostri dati sono protetti e gestiti con la massima attenzione. Sono previsti meccanismi di controllo e diversi livelli di accesso secondo le esigenze (p.es. il nostro partner di assistenza in caso di incidente). Solo le persone autorizzate dalla Vaudoise possono accedervi.

Come vengono utilizzati i miei dati in caso di incidente?

In caso di dubbio, possono permettervi di dimostrare la vostra buona fede. Qualora si sospetti una frode, la Vaudoise si riserva il diritto di utilizzarli per dimostrare la verità.

Ho il diritto di chiedere la cancellazione dei miei dati?

Nel corso della durata del contratto, questi dati sono necessari per il calcolo del punteggio, e quindi non possono essere cancellati. Concluse le relazioni contrattuali e scaduti i termini legali di ricorso, i partecipanti hanno il diritto di chiederne la cancellazione.

La Vaudoise è sempre al corrente di dove si trova il mio veicolo?

I vostri dati di geolocalizzazione sono considerati unicamente in caso di incidente, furto o sospetto di frode.

Dati

Tenete conto della velocità per stabilire il punteggio e stilare la classifica?

La velocità non viene considerata nel calcolo del punteggio, ma viene rilevata affinché possiate valutare il vostro stile di guida.

Posso avere accesso ai miei dati?

Sì, mediante l'applicazione (Android e iOS). Se non disponete di apparecchi Android o iOS, potete utilizzare il browser del vostro smartphone.

Come mai non riesco a visualizzare la mia classifica?

O si tratta di un problema tecnico oppure il periodo di osservazione è insufficiente per entrare in classifica.

Ho un buon punteggio ma non beneficio dello sconto massimo. Come mai?

Il punteggio è confrontato con quello degli altri partecipanti (classifica). È la classifica che fa stato.

Quali dati vengono considerati per il calcolo dello sconto?

Consideriamo solo le accelerazioni, le frenate e la gestione dello sterzo. Questi dati sono rapportati al numero di chilometri percorsi per ogni periodo di riferimento.

Se non possiedo uno smartphone Apple o Android, come faccio a consultare i miei dati?

Se non potete accedere all'applicazione mobile per iOS e Android, dovete consultare quella in internet accessibile da qualsiasi browser (anche tramite smartphone).

Come mai ci sono due punteggi (uno personale e una classifica)?

Il punteggio è calcolato in base al vostro comportamento al volante (considerando accelerazioni, frenate e gestione dello sterzo). La classifica pone invece a confronto il vostro punteggio con quello degli altri partecipanti.

Su che cosa si basa il mio punteggio?

Il punteggio è calcolato in base al vostro comportamento al volante (considerando accelerazioni, frenate e gestione dello sterzo). La classifica pone invece a confronto il vostro punteggio con quello degli altri partecipanti.

Che cosa succede se supero i limiti di velocità?

La velocità non è considerata nel calcolo dello sconto. Raccomandiamo però prudenza al volante e rispetto delle regole della circolazione.

La Vaudoise è sempre al corrente di dove si trova il mio veicolo?

I vostri dati di geolocalizzazione sono considerati unicamente in caso di incidente, furto o sospetto di frode.

Installazione della scatola telematica

Quanto tempo ho per installare la scatola telematica?

Avete trenta giorni a partire dalla ricezione della scatola telematica per posta.

Dove devo installare la scatola telematica?

Sulla batteria mediante un adesivo. I cavi vanno collegati ai poli della batteria. Vi preghiamo di seguire le istruzioni messe a disposizione con la scatola telematica.

Che cosa succede se cambio auto?

Dovete chiamare la nostra hotline (0800 811 911) per sospendere il funzionamento della scatola telematica mentre si cambia vettura (seguire le istruzioni sul nostro sito internet). La scatola telematica viene rimessa automaticamente in servizio non appena il veicolo supera i 30 km/h.

Che cosa succede se cambio la batteria?

Dovete chiamare la nostra hotline (0800 811 911) per sospendere il funzionamento della scatola telematica mentre si cambia vettura (seguire le istruzioni sul nostro sito internet). La scatola telematica viene rimessa automaticamente in servizio non appena il veicolo supera i 30 km/h.

Posso scollegare temporaneamente la scatola telematica?

Solo in caso di manutenzione (cambiamento della batteria o del veicolo). Questi casi vanno annunciati preventivamente al nostro servizio clienti (0800 811 911) affinché la scatola telematica possa essere impostata sulla modalità «Manutenzione». La Vaudoise si riserva il diritto di sanzionare eventuali abusi.

L'installazione della scatola telematica comporta la perdita della garanzia del costruttore per il mio veicolo?

No. La scatola telematica è semplicemente allacciata alla batteria ed è certificata come pezzo distaccato autorizzato dai costruttori.

La scatola telematica può influenzare lo stato della mia batteria?

Il consumo della scatola telematica è insignificante. Qualsiasi batteria può scaricarsi se non viene utilizzata per diverse settimane, indipendentemente dalla presenza della scatola telematica.

Su quali tipi di veicolo può essere installata la scatola telematica?

Su tutti i comuni veicoli, a eccezione di quelli elettrici, ibridi, da collezione (segnatamente con batteria 6V) e i camper. Per maggiori dettagli, consultate le condizioni particolari Avenue Smart.

Che cosa devo fare quando ricevo la scatola telematica?

Dovete installarla entro trenta giorni seguendo il manuale fornito con la scatola telematica. Se avete bisogno di aiuto, potete contattare uno dei nostri installatori riconosciuti (www.vaudoise.ch/avenuesmart).