MERCOLEDÌ 22 APRILE 2009

Gruppo Vaudoise Assicurazioni: eccellente risultato nel 2008

Gruppo Vaudoise Assicurazioni: eccellente risultato nel 2008
IN BREVE
Nel 2008, il Gruppo Vaudoise Assicurazioni ha realizzato un utile netto consolidato, dopo imposte, di 142,2 milioni di franchi, contro gli 88,3 milioni dell’anno precedente. Il Consiglio d’amministrazione proporrà all’Assemblea generale ordinaria del 26 maggio 2009 di versare un dividendo di 6 franchi per azione nominativa B, ossia il 20% in più dell’anno scorso.

Gruppo Vaudoise Assicurazioni: eccellente risultato nel 2008

Losanna, 22 aprile 2009 – Nel 2008, il Gruppo Vaudoise Assicurazioni ha realizzato un utile netto consolidato, dopo imposte, di 142,2 milioni di franchi, contro gli 88,3 milioni dell’anno precedente. Il Consiglio d’amministrazione proporrà all’Assemblea generale ordinaria del 26 maggio 2009 di versare un dividendo di 6 franchi per azione nominativa B, ossia il 20% in più dell’anno scorso.

Rolf Mehr, Amministratore delegato e Presidente della Direzione (2008), non cela la sua soddisfazione: “Nonostante lo stato disastroso dei mercati finanziari, abbiamo retto bene grazie alla nostra attività di base e, per il quarto anno consecutivo, abbiamo migliorato il nostro record”.

Risultati consolidati molto positivi

Grazie all’ottimo risultato dell’assicurazione “non vita” e alle condizioni favorevoli della ripresa di Intras da parte del gruppo CSS, l’utile consolidato al lordo delle imposte sale a CHF 173,1 milioni, contro i CHF 113,1 milioni dell’anno precedente.

Il settore dell’assicurazione “non vita” ha generato un utile di CHF 107 milioni, contro gli 88,2 milioni dell’anno precedente. Questo netto miglioramento va ascritto in primo luogo alla diminuzione della quota di premio assorbita dall’onere dei sinistri (il 56,1% contro il 64,8%), spiegabile in particolare con l’assenza di gravi catastrofi naturali e con l’evoluzione favorevole del tasso di sinistralità degli anni precedenti. Un abbassamento delle tariffe del 10% nel portafoglio veicoli a motore, che rappresenta circa il 40% della totalità degli affari, ha tuttavia comportato un calo dell’1,7% dell’incasso della Vaudoise Generale, che non siamo riusciti a compensare completamente con nuovi affari. Le spese di funzionamento sono invece in rialzo del 3,5%, soprattutto a causa delle spese legate all’acquisizione di nuovi affari. Su questa base, il rapporto netto costi/premi è passato all’86,1% (93,4% l’anno precedente).

Nel settore dell’assicurazione “vita”, il volume dei premi si è attestato sui CHF 1,1 miliardi, di cui CHF 853 milioni realizzati dalla filiale ValorLife (FL). L’incasso della Vaudoise Vita è aumentato dell’11,3% nel 2008.

A causa della pessima situazione sui mercati, il risultato del conto finanziario registra una perdita di CHF 52,1 milioni, a fronte di un utile di CHF 0,3 milioni l’anno precedente. Il risultato netto degli investimenti, prima di considerare le differenze di cambio, è calato da CHF 287,7 milioni a - CHF 280,9 milioni. Senza i movimenti sugli investimenti effettuati al profitto e al rischio dei sottoscrittori, i risultati precitati raggiungono rispettivamente CHF 161,1 milioni e CHF 89,5 milioni. Anche gli altri prodotti e gli oneri finanziari originati dai movimenti di parità di cambio pesano sul risultato in ragione di CHF 100,8 milioni, a fronte di una perdita di CHF 5,8 milioni l’anno precedente. La quota parte attribuita al conto tecnico, che nel 2007 era in utile (CHF 281,7 milioni) è quindi in notevole perdita (CHF 329,6 milioni).

Il volume delle spese generali del Gruppo aumenta globalmente del 3,9% e si attesta a CHF 235,4 milioni, contro i CHF 226,7 milioni dell’anno precedente. L’effettivo di collaboratori, calcolato in posti al 100%, aumenta invece dell’1,7% a 1187 unità.

Eccellente redditività della Vaudoise Generale

Grazie agli ottimi risultati operativi e a un prodotto eccezionale, la Vaudoise Generale registra un utile di CHF 111,0 milioni in forte rialzo (+ 81,9%), mentre quello della Vaudoise Vita si fissa a CHF 449'000.-, in calo del 94,3%.

Beneficiando a fine 2008 di un margine di solvibilità del 232,6%, il Gruppo Vaudoise Assicurazioni è di nuovo stato in grado di rafforzare la sua base finanziaria, cosicché continuerà a puntare su un’eccellente operatività e a privilegiare una crescita redditizia.

Vaudoise Assicurazioni Holding SA

L’utile della Vaudoise Assicurazioni Holding SA è aumentato da CHF 10,9 milioni a CHF 65,4 milioni. Oltre ai proventi da partecipazioni e ad altri investimenti finanziari in forte crescita, un prodotto eccezionale concepito dal Gruppo CSS nel quadro dell’acquisizione di Intras è all’origine di questa evoluzione. Nel 2008, la Vaudoise Generale ha distribuito un dividendo di CHF 15 milioni, contro i CHF 10 milioni dell’anno precedente. La Vaudoise Vita, dal canto suo, ha distribuito un dividendo di CHF 2 milioni, contro i CHF 3 milioni del 2007.

All’Assemblea generale sarà proposto il versamento di un dividendo di CHF 6.- per azione nominativa B, ossia il 20% in più rispetto all’anno precedente. Il dividendo per azione nominativa A passerà a CHF 0,15. L’Assemblea si pronuncerà anche sul potenziamento del capitale proprio della Vaudoise Assicurazioni Holding SA, vale a dire sull’attribuzione di CHF 58 milioni alla riserva speciale.

I mandati di François Carrard e Hubert Barde in seno al Consiglio d’amministrazione  giungono a scadenza il 26 maggio 2009; in loro sostituzione, il Consiglio d’amministrazione propone l'elezione di due nuovi amministratori: Jean-Philippe Rochat, 52 anni, avvocato di Losanna e amministratore di diverse società svizzere ed estere, e Jean-Pierre Steiner, 60 anni, attuario, responsabile dei fondi di pensione e della gestione dei rischi della Nestlé, CEO della Nestlé Capital Advisers e membro del Consiglio consultivo (Comitato d’investimento) del Gruppo Vaudoise Assicurazioni.

Informazioni dalle ore 12

Bernard Grobéty, direttore generale aggiunto, tel. diretto 021 618 82 22.

Il Gruppo Vaudoise Assicurazioni

Con un volume di premi di 1,8 miliardi di franchi, il Gruppo Vaudoise Assicurazioni, fondato nel 1895, è attivo in tutta la Svizzera. La Vaudoise è l’unica compagnia di assicurazioni indipendente romanda e fa parte dei dieci più importanti assicuratori del mercato svizzero. L’organico del Gruppo si aggira attorno ai 1200 collaboratori e un centinaio di apprendisti. Le azioni della Vaudoise Assicurazioni Holding SA sono quotate allo SIX Swiss Exchange (VAHN).

Cautionary statement regarding forward-looking information

This publication contains specific forward-looking statements, e.g. statements including terms like “believe”, “assume”, “expect” or similar expressions. Such forward-looking statements are subject to known and unknown risks, uncertainties and other factors which may result in a substantial divergence between the actual results, financial situation, development or performance of the company and those explicitly or implicitly presumed in these statements. Against the background of these uncertainties readers should not place undue reliance on forward-looking statements. The company assumes no responsibility to update forward-looking statements or to adapt them to future events or developments.