ELM, lo standard svizzero Swissdec in materia di salari

Grazie allo standard svizzero Swissdec in materia di salari (ELM), potrete inviare direttamente tramite internet i dati salariali dal vostro programma di contabilità alla Vaudoise.

Che cos’è ELM?

ELM – abbreviazione di «Einheitliches LohnMeldeverfahren» (procedura uniforme di notifica dei salari) – è lo standard svizzero in materia di salari creato da Swissdec, conosciuto anche con il nome di «standard salari CH».

Esso soppianta la compilazione di innumerevoli moduli cartacei: largo alla trasmissione elettronica via internet dei dati salariali, grazie alla quale le aziende possono inviare una sola volta la loro notifica a tutti i destinatari, riducendo così l’onere amministrativo. ELM consente inoltre di trasmettere durante l’anno le entrate e le uscite AVS, e tutte le modifiche relative all’imposta alla fonte.

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Procedura

La trasmissione elettronica delle notifiche salariali è semplicissima:

  • ordinate il vostro profilo assicurativo su questa pagina;
  • configurate il vostro sistema di contabilità salariale;
  • durante l’anno, allestite i vostri certificati di salario come di consueto;
  • trasmettete i dati salariali direttamente dal vostro programma di contabilità.
QUALI SONO I VANTAGGI?

  • Registrazione unica dei dati nel sistema di contabilità salariale
  • Trasmissione criptata dei dati in pochi clic ai destinatari selezionati
  • Considerazione automatica da parte del sistema degli importi definiti dalla legge (p.es. salario massimo LAINF/AD, importo esonerato dai contributi AVS)
  • Riduzione dell’onere amministrativo
Ordinare il suo profilo assicurativo ELM

Il profilo assicurativo ordinato vi sarà consegnato nei prossimi giorni per posta.
Prerequisiti per la trasmissione dei dati salariali tramite ELM

1. Accesso a internet e sistema di contabilità salariale certificato Swissdec

Le aziende che desiderano rinunciare ai moduli cartacei e notificare elettronicamente i dati salariali alle autorità e agli assicuratori competenti (destinatari dei dati) necessitano di un accesso a internet e di un sistema di contabilità salariale certificato Swissdec in funzione delle loro esigenze specifiche.

2. Aggiornamento dei dati di base nella contabilità salariale

Affinché la trasmissione elettronica sia possibile secondo lo standard svizzero in materia di salari (ELM), le aziende sono tenute ad aggiornare nella contabilità salariale i dati di base per i destinatari, i salari e i collaboratori. La procedura più semplice consiste nell’immettere regolarmente nel sistema le modifiche.

3. Selezione dei destinatari dei dati salariali

Considerato che i sistemi di contabilità salariale certificati Swissdec riuniscono automaticamente i dati necessari alla notifica dei salari per le autorità e gli assicuratori, le aziende devono solo selezionare nel sistema i destinatari ai quali essi vanno trasmessi. Basta in seguito un solo clic per trasmettere automaticamente i dati riuniti.

Che cos’è Swissdec?

Organizzata sotto forma di associazione, Swissdec è un progetto comune senza scopo di lucro di diversi partner indipendenti. Ne sono membri la SUVA, l’AVS, la Conferenza svizzera delle imposte quale associazione mantello delle amministrazioni fiscali, l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni quale associazione mantello degli assicuratori privati e l’Ufficio federale di statistica. Per saperne di più: www.swissdec.ch

CONTATTO

Per maggiori informazioni o problemi specifici legati al profilo d’assicurazione o ai contratti, la vostra agenzia Vaudoise è a disposizione per fornire l’assistenza necessaria.
ASSISTENZA TECNICA

In caso di problemi di natura tecnica, per esempio al momento dell’installazione del programma di contabilità salariale o della trasmissione della notifica dei salari, potete rivolgervi direttamente al servizio alla clientela del produttore del software.