Condizioni generali di utilizzo della piattaforma di e-commerce

Condizioni contrattuali

Base legale

La piattaforma di e-commerce online è gestita dalla VAUDOISE GENERALE, Compagnia di Assicurazioni SA, Losanna, di seguito «la Vaudoise».

Essa è un mezzo messo a disposizione dello stipulante per la stipulazione di un contratto d’assicurazione a distanza per il tramite di interfacce elettroniche e digitali.

Registro di commercio del Canton Vaud

VAUDOISE GENERALE, Compagnia di Assicurazioni SA

Avenue de Cour 41

CH-1007 Losanna

Telefono: +41 21 618 80 80

ID azienda: CHE-105.762.690

Autorità di sorveglianza

Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA

Laupenstrasse 27

CH-3003 Berna

Elementi del contratto d’assicurazione

Le basi del contratto sono la proposta d’assicurazione, le condizioni generali d’assicurazione (CGA), le presenti condizioni generali di utilizzo online, eventuali condizioni speciali o complementari e la polizza.

Le CGA, le condizioni speciali e le condizioni complementari applicabili ai prodotti assicurativi selezionati definiscono le condizioni che la persona da assicurare deve soddisfare.

Chi può ricorrere alla stipulazione online?

Solo le persone fisiche maggiorenni con domicilio in Svizzera o nel Liechtenstein possono stipulare un contratto tramite la piattaforma di e-commerce.

Il suo utilizzo è riservato alle persone potenzialmente interessate a stipulare una polizza d’assicurazione. L’analisi e l’utilizzo per fini commerciali delle informazioni relative alle tariffe, segnatamente per mezzo di bot, sono vietati.

Reticenza

L’utente-stipulante è responsabile dei dati forniti al momento della stipulazione del contratto.

Se egli omette fatti importanti o fornisce informazioni inesatte di cui è o dovrebbe essere a conoscenza (reticenza), la Vaudoise ha il diritto di disdire il contratto per iscritto ed entro quattro settimane dalla conoscenza della reticenza. La Vaudoise può inoltre esigere il rimborso della totalità delle prestazioni ricevute indebitamente dallo stipulante.

Informazioni

La piattaforma di e-commerce è stata elaborata con accuratezza. La Vaudoise non può tuttavia garantire la precisione e l’attualità delle informazioni che vi si trovano, e si riserva il diritto di adeguare in qualsiasi momento piattaforma e informazioni.

Fanno stato unicamente la proposta d’assicurazione emessa elettronicamente e le condizioni contrattuali (elementi del contratto d’assicurazione) in vigore al momento della stipulazione del contratto.

Stipulazione/procedura di stipulazione del contratto

L’utente-stipulante compila con precisione la proposta online, che sostituisce i corrispondenti moduli in formato cartaceo.

  • L’invio della proposta online vincola l’utente-stipulante nei quattordici giorni successivi.
  • La Vaudoise invia per e-mail una conferma di ricezione della proposta.
  • La Vaudoise esamina la proposta d’assicurazione e si riserva il diritto di rifiutare la stipulazione del contratto online senza indicarne le ragioni.
  • Il contratto è considerato stipulato dal momento in cui la Vaudoise invia la polizza d’assicurazione al cliente.

Protezione dei dati

La protezione dei dati personali degli utenti è tra le nostre priorità. Tutti
i dati trasmessi attraverso il nostro sito internet sono trattati conformemente alla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD).

L’utente-stipulante è invitato a consultare le disposizioni della Vaudoise relative alla protezione dei dati all’indirizzo www.vaudoise.ch/it/service-center/informazioni-giuridiche/protezione-dei-dati.

Diritto di disdetta

Le CGA applicabili al prodotto assicurativo selezionato determinano il diritto, le scadenze, le conseguenze e altre condizioni applicabili in caso di disdetta.

In caso di stipulazione del contratto tramite la piattaforma di e-commerce, il termine decorre dall’invio della polizza al cliente.

Clausola di esclusione della responsabilità

L’utente-stipulante si assume il rischio legato all’utilizzo della piattaforma di e-commerce. La Vaudoise non può garantire il funzionamento perfetto del materiale e dei programmi.

La Vaudoise esclude qualsiasi responsabilità per perdite di guadagno, d’esercizio, di programmi o di dati legate all’utilizzo della piattaforma di e-commerce, in particolare verificatesi nel sistema informatico dell’utente-stipulante, anche se la Vaudoise è stata precedentemente informata del rischio di tali danni. La Vaudoise declina inoltre qualsiasi responsabilità in caso di malfunzionamento di internet, di danni causati da terzi, di qualsiasi tipo di importazione di dati (virus, worm, trojan e altri malware). La Vaudoise non assume la responsabilità per i rimandi verso siti internet di terzi né per i loro contenuti, in quanto non ha alcun controllo su di essi e sulla forma di pagine non realizzate da lei. Tali rimandi si trovano sul sito a titolo informativo e per agevolare la navigazione dell’utente-stipulante.

A chi rivolgersi in caso di domande e problemi

Per telefono, dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00, al numero +41 21 618 88 44.

Per e-mail all’indirizzo info@vaudoise.ch.

Applicabilità

L’utilizzo della piattaforma di e-commerce è soggetto alle presenti condizioni generali di utilizzo, che la Vaudoise si riserva di modificare in qualsiasi momento. Accedendo alla piattaforma di e-commerce, l’utente conferma di aver letto, capito e accettato senza riserve le presenti condizioni di utilizzo.

Foro e diritto applicabile

Qualsiasi controversia legata all’utilizzo della piattaforma di e-commerce della Vaudoise è soggetta al diritto svizzero.

In caso di controversia legata alle presenti condizioni di utilizzo, il foro è la sede della Vaudoise.

In caso di controversia legata al contratto d’assicurazione, il foro è fissato secondo le CGA.