MERCOLEDÌ 19 SETTEMBRE 2018

Eccellente risultato semestrale per il Gruppo Vaudoise Assicurazioni

Utile consolidato netto di 74,0 milioni di franchi, in aumento del 28%Cifra d’affari in aumento del 7,9% a 799 milioni di franchiCrescita dei premi emessi negli affari Non vita pari al 3,8%, nettamente superiore al mercato svizzero (+1,6%)Quota combinata al 90,6%, in miglioramento di 6,2 punti percentualiIncremento dei premi Vita individuale di 24,0 milioni di franchi, soprattutto in seguito al lancio di una nuova tranche del prodotto TrendValorBuon risultato degli investimenti con un rendimento non annualizzato dell’1,4%Fondi propri stabili a 1732,1 milioni di franchi Losanna, 19 settembre 2018 – Al 30 giugno 2018, il Gruppo Vaudoise Assicurazioni ha realizzato un utile netto consolidato di 74,0 milioni di franchi, contro i 57,9 milioni del primo semestre 2017. La cifra d’affari ha subìto un aumento pari al 7,9% e si attesta a 799 milioni di franchi. Nel contesto assicurativo, la progressione degli affari Non vita è pari al 3,8%, molto superiore al mercato svizzero (+1,6%). I premi negli affari Vita individuale hanno invece registrato un aumento di 24,0 milioni di franchi rispetto al 30 giugno 2017, un’evoluzione riconducibile essenzialmente al lancio di una nuova tranche del prodotto a componenti finanziare TrendValor.

Eccellente risultato semestrale per il Gruppo Vaudoise Assicurazioni

• Utile consolidato netto di 74,0 milioni di franchi, in aumento del 28%
  • Cifra d’affari in aumento del 7,9% a 799 milioni di franchi
  • Crescita dei premi emessi negli affari Non vita pari al 3,8%, nettamente superiore al mercato svizzero (+1,6%)
  • Quota combinata al 90,6%, in miglioramento di 6,2 punti percentuali
  • Incremento dei premi Vita individuale di 24,0 milioni di franchi, soprattutto in seguito al lancio di una nuova tranche del prodotto TrendValor
  • Buon risultato degli investimenti con un rendimento non annualizzato dell’1,4%
  • Fondi propri stabili a 1732,1 milioni di franchi

«Gli eccellenti risultati di questo primo semestre ci motivano a proseguire la nostra strategia mutualistica.La ridistribuzione di 33 milioni di franchi ai nostri assicurati Veicoli a motore e la qualità dei nostri servizi, confermata da vari sondaggi interni ed esterni sulla soddisfazione, sono fattori molto apprezzati dai nostri clienti. In un contesto assicurativo svizzero vieppiù complesso, la nostra costanza di risultati da ormai diversi anni ci permette di agire serenamente nell’ambito delle trasformazioni digitali e dello sviluppo del Gruppo. La squadra della Direzione, ulteriormente potenziata con l’arrivo di tre colleghi nel corso di questo primo semestre, è molto affiatata e più che mai pronta ad affrontare le sfide attuali e future», ha dichiarato Philippe Hebeisen, Direttore generale.

Crescita negli affari Non vita

Nel settore dell’assicurazione Non vita, a fine giugno i premi emessi netti hanno fatto segnare un aumento del 3,8%, una crescita nettamente superiore a quella del mercato svizzero (+1,6%). L’incremento è notevole segnatamente nella Svizzera tedesca (7,0%). Il settore Veicoli a motore, il più importante del portafoglio della Vaudoise, è in aumento del 2,6%. Nonostante un mercato molto concorrenziale, la crescita delle altre branche patrimoniali è positiva. Il settore Incendio e altri danni, in particolare, registra un aumento del 4,0%.

I premi delle assicurazioni di persone Non vita sono in rialzo del 5,7%, un’evoluzione riconducibile al risanamento di contratti e a nuovi affari. Il Gruppo conferma la sua volontà di beneficiare di una crescita redditizia in tutti i settori assicurativi.

Al netto della dotazione alle riserve di fluttuazione, la sinistralità nel campo delle assicurazioni Infortuni, Malattia e Responsabilità civile è in calo, mentre quella nel settore Veicoli a motore e Cose aumenta leggermente rispetto al 2017. La quota combinata (rapporto sinistri e spese sui premi) diminuisce dunque di 6,2 punti percentuali e si attesta al 90,6%, contro il 96,8% dell’anno precedente. Questo risultato significativo è dovuto in particolare a ricavi straordinari da provvigioni di sinistri e a un miglioramento della quota delle spese.

Assicurazioni Vita in aumento

Nonostante un contesto economico sempre difficile sul mercato dei capitali e il basso livello dei tassi di interesse, gli incassi della Vaudoise Vita hanno fatto registrare un incremento del 61,6%, da 39,0 a 63,0 milioni di franchi. Questi risultati sono spiegabili con il successo del nuovo prodotto a premi periodici vincolato a fondi di investimento RythmoInvest e con quello della nuova tranche da 25 milioni del prodotto TrendValor lanciata nel mese di marzo.

La Compagnia ha mantenuto al livello attuale la riserva di garanzia per i tassi d’interesse, giudicata sufficiente secondo i calcoli attuariali.

Risultato degli investimento soddisfacente in un contesto complesso

In un contesto economico complesso, nel 2018 il Gruppo ha rafforzato la sua politica di attribuzione di attivi basata principalmente sui redditi fissi e sull’immobiliare. La Vaudoise ha ridotto l’investimento in azioni, adottando al contempo le necessarie misure di sicurezza contro un ribasso importante dei mercati. Il livello di protezione sulle valute resta alto, anche se il dollaro quest’anno si è rafforzato.

Nel corso dei primi sei mesi dell’esercizio 2018, il volume dei nostri investimenti è aumentato di 51,8 milioni di franchi e si è attestato a 7441,5 milioni. Il rendimento non annualizzato degli investimenti, pari all’1,4%, è identico a quello del primo semestre 2017.

In termini di valore di mercato, il rendimento degli investimenti è in calo dello 0,2% contro una crescita dell’1,0% un anno fa. Ciò è riconducibile in particolare al legger rialzo dei tassi di interesse e a un mercato azionario lievemente negativo.

Occorre sottolineare che, contrariamente al bilancio del primo semestre 2017, quello attuale comprende i risultati della Vaudoise Asset Management SA e delle sue affiliate, la Berninvest AG e la Vaudoise Investment Solutions SA, il cui rendimento è del resto superiore agli obiettivi fissati.

Solidità finanziaria: fondi propri superiori a 1,7 miliardi di franchi

Alla fine del primo semestre 2018, i fondi propri del Gruppo ammontavano a 1732,1 milioni di franchi, molto vicini (-0,1%) a quelli di fine 2017. La Compagnia resta pertanto molto ben capitalizzata.

Prospettive 2018

Il primo semestre getta una solida base per affrontare la seconda parte dell’anno. Il risultato tecnico assicurativo, omessi i prodotti finanziari, dovrebbe attestarsi a un livello molto buono. Il Gruppo conferma altresì le sue previsioni di crescita nelle assicurazioni

Non vita e dovrebbe raggiungere comodamente i suoi obiettivi di commercializzazione del prodotto RythmoInvest.

Sulla base delle informazioni del primo semestre, e salvo evoluzione avversa dei mercati finanziari e della sinistralità, il risultato del Gruppo dovrebbe confermarsi ai livelli dell’anno precedente.

Maggiori informazioni

Il presente comunicato e il rapporto semestrale 2018 sono disponibili sul sito internet della Vaudoise Assicurazioni.

Comunicato stampa:

Rapporto semestrale 2018:

Informazioni

Jean-Daniel Laffely, Direttore generale aggiunto, CFO (tel. diretto 021 618 85 02) è a disposizione per maggiori informazioni.

Cifre chiave consolidate

(non sottoposte a verifica)

(in milioni di franchi)

Conto profitti e perdite