Il centro di formazione Campus Vaudoise, uno strumento di sviluppo delle collaboratrici e dei collaboratori, contribuisce alla soddisfazione sul lavoro del personale e alla qualità delle prestazioni offerte alla clientela.
Il Campus Vaudoise opera a braccetto con la strategia aziendale e i vari dipartimenti. Concepisce, attua e accompagna l’implementazione di formazioni o di dispositivi volti allo sviluppo del personale, e funge da spazio didattico e di condivisione per le collaboratrici e i collaboratori, nonché i partner.
Il team del Campus Vaudoise fa suoi i valori della Vaudoise Assicurazioni – prossimità, affidabilità, umanità e proattività – e li esprime nelle sue interazioni con i partner interni ed esterni.
L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) ha posto fine al marchio Cicero con decorrenza metà dicembre 2025. Dal 1° gennaio 2026, le persone soggette all’AFA verranno progressivamente iscritte in un nuovo registro settoriale conforme alle norme minime della LSA.
Questo registro incrementa la trasparenza, garantisce la salvaguardia delle competenze professionali e assicura la qualità della consulenza fornita alla clientela.
Le esigenze in materia di certificazione e di ricertificazione sono cambiate: ogni consulente deve ora superare un esame di certificazione settoriale (conoscenze generali, Non vita, Vita, LAMal) e, ogni due anni, un esame di ricertificazione AFA per poter conservare la sua iscrizione nel registro ed esercitare quindi l’attività di consulenza.
Il Campus Vaudoise accompagna le collaboratrici e i collaboratori soggetti all’AFA nella preparazione degli esami di certificazione e ricertificazione, e bada a che tutte e tutti soddisfino le esigenze definite dall’autorità di sorveglianza.
Al momento dell’entrata in funzione presso la Vaudoise Assicurazioni, ogni consulente ha l’obbligo di seguire la formazione di base dispensata dal Campus Vaudoise.
Il corso comprende i moduli seguenti.
Ai sensi dell’art. 45, cpv. 1 lett. c LSA, i clienti possono chiedere direttamente alla Vaudoise ragguagli sulla formazione iniziale e continua degli intermediari assicurativi che lavorano per lei.