Gestione aziendale

Fondata nel 1895, la Mutuelle Vaudoise, una società cooperativa, è azionista di maggioranza della Vaudoise Assicurazioni Holding SA con il 67,6% del capitale e il 91,2% dei diritti di voto. Fino al 1990, la Vaudoise si è autofinanziata, prima di aprirsi al pubblico in occasione della costituzione della Vaudoise Assicurazioni Holding SA nel 1989.

Struttura giuridica del Gruppo

La Vaudoise Assicurazioni Holding SA è composta di tre società operative: la Vaudoise Generale, Compagnia d’Assicurazioni SA, la Vaudoise Vita, Compagnia d’Assicurazioni SA, e la Brokervalor SA, che non ha ancora iniziato la sua attività. La Vaudoise Assicurazioni Holding SA detiene anche il 22% del capitale di Orion, Compagnia d’assicurazione di protezione giuridica. Il Gruppo Vaudoise possiede inoltre una partecipazione del 25% nel capitale azionario della Europ Assistance (Svizzera) Holding SA e dell’1,17% in quello della Mapfre Re, Compania de Reaseguros SA, Madrid.

Structure du groupe Vaudoise 2016

Approfondimento

Consultare l’estratto del rapporto annuale 2015 dedicato alla gestione aziendale

Scaricare l’estratto (in francese)

Consiglio d’amministrazione

Il Consiglio d’amministrazione annette la massima importanza alla gestione aziendale e ne sorveglia l’applicazione, in particolare in materia di controllo interno, organizzazione e trasparenza. 

Conformemente agli statuti, il Consiglio d’amministrazione si compone di almeno sette membri. La sua composizione attuale rispetta il principio di indipendenza ed equilibrio preconizzato in materia di gestione aziendale. Il Consiglio d’amministrazione della Mutuelle Vaudoise e delle società Vaudoise Generale e Vaudoise Vita è identico a quello della Vaudoise Assicurazioni Holding SA. I membri del Consiglio d’amministrazione della holding sono eletti dall’Assemblea generale degli azionisti per un mandato di un anno. I membri del Consiglio d’amministrazione della Mutuelle Vaudoise, invece, sono eletti dall’Assemblea generale dei soci per una durata di tre anni.

Paul-André Sanglard, Presidente

Presidente, membro non esecutivo

 
Invitato permanente nei tre Comitati del Consiglio

Mandato Vaudoise Assicurazioni Holding SA: 1994-2017

Mandato Mutuelle Vaudoise, Vaudoise Generale e Vaudoise Vita: 1994-2019


Nazionalità

Svizzera, nato l’8 ottobre 1950, domiciliato a Porrentruy


Formazione

Dottorato in scienze economiche


Attività principale

Economista indipendente, amministratore di società


Altre attività e legami di interesse

Vicepresidente, Banca Cantonale Vodese, Losanna

Presidente del Consiglio d’amministrazione, Ophthalmology Network Organization, Ginevra Amministratore, TSM-Compagnie d’Assurances Transports, La Chaux-de- Fonds


Attività precedenti

1979-1984 Responsabile, Tesoreria generale del Canton Giura

1983-1995 Docente, Università di Ginevra

1984-1989 Membro del Consiglio di direzione, Forum Economico Mondiale

2002-2009 Amministratore, poi Presidente del Consiglio d’amministratore, British American Tobacco Switzerland SA

2008-2013 Amministratore, Helvea SA, Ginevra

1995-2016 Presidente del Consiglio d’amministrazione, Banca Cantonale del Giuria

Il curriculum vitae completo può essere consultato nel rapporto annuale.

Chantal Balet Emery, Vicepresidentessa

Vicepresidentessa, membro non esecutivo

 
Membro del Comitato di remunerazione

Mandato Vaudoise Assicurazioni Holding SA: 2000-2017

Mandato Mutuelle Vaudoise, Vaudoise Generale e Vaudoise Vita: 2000-2017


Nazionalità

Svizzera, nata il 7 giugno 1952, domiciliata a Grimisuat


Formazione

Avvocato e notaio


Attività principale

Associata, agenzia di consulenza fbl Fasel Balet Loretan, Pully


Altre attività e legami di interesse

Amministratrice, Implenia SA, Dietlikon

Membro del Consiglio d’amministrazione, Fondazione Leenaards, Losanna

Amministratrice, Robert Gilliard SA Vins, Sion

Amministratrice, Banca Cantonale del Vallese, Sion


Attività precedenti

 2000-2008 Membro della Direzione e responsabile per la Svizzera romanda di economiesuisse

2006-2009 Amministratrice, Hospice général, Ginevra

2008-2010 Amministratrice, Solvis SA, Basilea Il curriculum vitae completo può essere consultato nel rapporto annuale.

Martin Albers, amministratore

Amministratore, membro non esecutivo

 
Mandato Vaudoise Assicurazioni Holding SA: 2016-2017 Mandato Mutuelle Vaudoise, Vaudoise Generale e Vaudoise Vita: 2016-2019


Nazionalità

Svizzera, nato il 10 luglio 1960, domiciliato a Zurigo


Formazione

Master in ingegneria, Politecnico federale di Zurigo

MBA, Kellogg Graduate School of Management, Northwestern University di Chicago


Attività principale

Presidente del Consiglio d’amministrazione, MS Amlin SA


Altre attività e legami di interesse

Membro del Consiglio d’amministrazione, Fondazione Pestalozzi

Membro del Consiglio d’amministrazione, Technopark


Attività precedenti

2011-2014 Presidente, Swiss Re Ltd

2002-2011 Membro della Direzione generale, Swiss Re

2005-2011 Responsabile della divisione Client Markets EMEA, Swiss Re

2002-2005 Responsabile della divisione Risk Solutions, Swiss Re

1999-2002 CEO, Swiss Re UK

1996-1999 Presidente e CEO, Swiss Re Canada

1991-1996 Consulente, The Boston Consulting Group Il curriculum vitae completo può essere consultato nel rapporto annuale.

Javier Fernandez-Cid, amministratore

Amministratore, membro non esecutivo

Membro del Comitato di controllo e dei rischi

Mandato Vaudoise Assicurazioni Holding SA: 2012-2017

Mandato Mutuelle Vaudoise, Vaudoise Generale e Vaudoise Vita: 2012-2019


Nazionalità

Spagnola, nato il 10 gennaio 1956, domiciliato a Majadahonda (Madrid)


Formazione

Laurea in diritto


Attività principale

Presidente, Mapfre Internacional, Madrid


Altre attività e legami di interesse

Direttore generale sviluppo affari, Mapfre Re, Madrid

Presidente, Mapfre SA

Amminstratore, Mapfre Insular, Filippine

Amministratore, Middelesea Insurance, Malta


Attività precedenti

2009-2011 Amministratore delegato, Mapfre Internacional, Madrid

2006-2009 Amministratore/Direttore generale, Mapfre Internacional, Madrid

2000-2006 Presidente e CEO, Mapfre Reinsurance Corporation, NJ, USA

1994-2000 Vicedirettore generale aggiunto, Mapfre Re, Madrid

Il curriculum vitae completo può essere consultato nel rapporto annuale.

amministratrice

Amministratore, membro non esecutivo

Mandato Vaudoise Assicurazioni Holding SA: 2016-2017 Mandato Mutuelle Vaudoise, Vaudoise Generale e Vaudoise Vita: 2016-2019


Nazionalità

Svizzera, nata il 17 agosto 1963, domiciliata a Zurigo


Formazione

Bachelor in fisica, Imperial College Londra

Advanced Management Program (AMP), Wharton Business School

Chartered Financial Risk Analyst (CFA)

Financial Risk Manager (FRM)

Attività principale

Amministratrice, Union Bancaire Privée


Altre attività e legami di interesse

Amministratrice, Sherpa Asset Management


Attività precedenti

2010-2015 Direttrice Asset Management and Treasury, Union Bancaire Privée SA

2008-2010 CEO e partner, Larix Asset Management SA

2004-2008 Head of Treasurer e Chief Risk Officer, EFG International

1996-2004 Head, Treasury and Trading, Julius Baer

1994-1995 Fixed Income Portfolio Manager, Lazard Frères & Cie

1993-1993 Fixed Income Trader, National Bank of Greece

1987-1992 ALM and Treasury Trader, J.P. Morgan & Co.

1986-1987 Business Development Analyst, UBS

Il curriculum vitae completo può essere consultato nel rapporto annuale.

Peter Kofmel, amministratore

Amministratore, membro non esecutivo

Presidente del Comitato di controllo e dei rischi

Membro del Comitato di investimento

Mandato Vaudoise Assicurazioni Holding SA: 1999-2017

Mandato Mutuelle Vaudoise, Vaudoise Generale e Vaudoise Vita: 1999-2017


Nationalité

Svizzera, nato il 16 settembre 1956, domiciliato a Berna


Formazione

Avvocato e notaio


Attività principale

Consulente indipendente dal 2005


Altre attività e legami di interesse

Presidente del Consiglio d’amministrazione, cooperativa ABZ,Spiez

Presidente del Consiglio d’amministrazione, GVFI International SA, Basilea

Vicepresidente del Consiglio d’amministrazione, Fachhochschule Nordwestschweiz


Attività precedenti

1985-2004 Consulente aziendale, BDO Visura

1995-2003 Consigliere nazionale

2005-2012 Amministratore, GSponer Consulting Group SA, Binningen

Il curriculum vitae completo può essere consultato nel rapporto annuale.

Jean-Philippe Rochat, amministratore

Amministratore, membro non esecutivo

Presidente del Comitato di remunerazione

Membro del Comitato di controllo e dei rischi

Mandato Vaudoise Assicurazioni Holding SA: 2009-2017

Mandato Mutuelle Vaudoise, Vaudoise Generale e Vaudoise Vita: 2009-2018


Nazionalità

Svizzera, nato l’11 novembre 1957, domiciliato a Epalinges


Formazione

Laurea in diritto, brevetto d’avvocato


Attività principale

Avvocato associato, studio Carrard & Associés


Altre attività e legami di interesse

Amministratore, Vetropack Holding SA, Saint-Prex

Amministratore, La Foncière, Investissements Fonciers SA, Losanna

Presidente, MCH Beaulieu Lausanne SA, Losanna


Attività precedenti

1981-1984 Giurista, Publicitas SA

1984-1985 Assistente revisore, Fidinter SA

1985-1989 Avvocato collaboratore, studio Pfyffer, Argand, Troller & Associés

Il curriculum vitae completo può essere consultato nel rapporto annuale.

Comité de direction Vaudoise 2016

Direzione

Il Comitato di direzione si occupa della gestione operativa degli affari del Gruppo.

Da sinistra a destra: Jacques Marmier, Reto Kuhn, Nathalie Follonier-Kehrli, Jean-Michel Waser, Philippe Hebeisen, Jean-Daniel Laffely, Christian Lagger, Charly Haenni, Renato Morelli, Karim Abdelatif.

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Philippe Hebeisen, Direttore generale, CEO

Nazionalità

Svizzera, nato il 6 marzo 1955, domiciliato a Pully


Formazione

Laurea in diritto, Università di Losanna


Altre attività e legami di interesse

Amministratore, Mapfre Re, Madrid

Amministratore, Europ Assistance (Suisse) Holding SA, Ginevra


Attività precedenti

1983-1985 Segretario generale aggiunto, Ufficio svizzero per l'espansione commerciale (USEC), Zurigo

1983-1998 Segretario generale, poi responsabile del dipartimento Clientela privata, Ginevrina Assicurazioni, Ginevra

1999-2008 Direttore, Vaudoise Assicurazioni, Losanna

Il curriculum vitae completo può essere consultato nel rapporto annuale.

Jean-Daniel Laffely, Direttore generale aggiunto, responsabile del settore Finanze, CFO e CRO

Nazionalità

Svizzera, nato il 18 maggio 1965, domiciliato a Morges


Formazione

Laurea in scienze economiche, HEC Losanna


Altre attività e legami di interesse

Dal 2005, membro dell’Associazione Svizzera degli Attuari


Attività precedenti

1989-2005 Responsabile del servizio coassicurazione/riassicurazione/chiusura anno d’esercizio non vita, poi responsabile chiusura anno d’esercizio/reporting/riassicurazione attuariato, membro della Direzione, La Suisse Assicurazioni, Losanna

2006-2009 Chief Risk Officer e responsabile regionale, Vaudoise Assicurazioni

Il curriculum vitae completo può essere consultato nel rapporto annuale.

Renato Morelli, Direttore generale aggiunto, responsabile del settore Assicurazioni, COO

Nazionalità

Svizzera, nato il 10 dicembre 1966, domiciliato a Courtaman


Formazione

Laurea in matematica, Politecnico federale di Zurigo


Altre attività e legami di interesse

Dal 2009, membro del Comitato Vita ASA, Zurigo


Attività precedenti

1992-1999 Servizio Attuariato, membro di Direzione, AIG Life (Svizzera)

1996-1999 Membro di Direzione, American Security Life (Liechtenstein)

2000-2003 Direttore, Valorlife

2004-2008 Direttore aggiunto, poi Direttore, Vaudoise Assicurazioni, Losanna

Il curriculum vitae completo può essere consultato nel rapporto annuale.

Karim Abdelatif, Direttore, responsabile del dipartimento Risorse Umane

Nazionalità

Francese, nato il 5 novembre 1968, domiciliato a Mont-sur-Rolle


Formazione

Master in gestione delle risorse umane, Université Paris 2 Laurea in scienze economiche e in sociologia


Attività precedenti

1993-1999 Responsabile Risorse Umane, Bouygues Construction, Francia regione Est

2000-2009 Direttore aggiunto, poi Direttore Risorse Umane e comunicazione, Losinger-Marazzi, Berna

2009-2013 Direttore Risorse Umane, NovImmune, Ginevra

Il curriculum vitae completo può essere consultato nel rapporto annuale.

Charly Haenni, responsabile del dipartimento Reti di vendita

Nazionalità

Svizzera, nato il 28 novembre 1956, domiciliato a Vesin


Formazione

Impiegato di commercio


Attività precedenti

1982-1995 Ispettore, poi agente principale, Nationale Suisse Assicurazioni

1996-2009 Agente generale aggiunto, poi agente generale e responsabile regionale, Vaudoise Assicurazioni

Il curriculum vitae completo può essere consultato nel rapporto annuale.

Reto Kuhn, responsabile del dipartimento Asset Management, CIO

Nazionalità

Svizzera, nato il 21 luglio 1964, domiciliato a Zurigo


Formazione

Laurea in scienze economiche, Università di Zurigo


Attività precedenti

2002-2008 Managing Director, PFS Pension Fund Services AG

2008-2010 Head of Alternative Investments, Head of Institutional Clients, Sustainable Asset Management AG

2010-2011 CIO e CFO aggiunto, Vaudoise Assicurazioni

Il curriculum vitae completo può essere consultato nel rapporto annuale.

Christian Lagger, Direttore, responsabile del dipartimento Patrimonio

Nazionalità

Svizzera, nato il 15 marzo 1963, domiciliato a Pully


Formazione

Diploma federale in assicurazioni INSEAD (Institut européen d’administration des affaires)


Attività precedenti

1998-2000 Responsabile aggiunto, divisione Produzione e stipulazione, La Suisse Assicurazioni

2000-2005 Responsabile dipartimento Patrimonio, Direttore aggiunto, poi Direttore, La Suisse Assicurazioni

2005-2011 Direttore aggiunto, responsabile divisione Intermediazione, Vaudoise Assicurazioni

Il curriculum vitae completo può essere consultato nel rapporto annuale.

Jacques Marmier, Direttore, responsabile del dipartimento Assicurazioni di persone

Nazionalità

Svizzera, nato il 15 aprile 1963, domiciliato a Mont-sur-Lausanne


Formazione

Impiegato di commercio

Diploma federale in assicurazioni


Attività precedenti

1989-1996 Procuratore, La Suisse Assicurazioni

1996-1997 Capo servizio, Vita individuale, Vaudoise Assicurazioni

1998-2011 Responsabile divisione Vita individuale, Vaudoise Assicurazioni

Il curriculum vitae completo può essere consultato nel rapporto annuale.

Jean-Michel Waser, Direttore, responsabile del dipartimento Attuariato/Riassicurazioni

Nazionalità

Svizzera, nato il 6 ottobre 1955, domiciliato a St-Légier-La Chiésazuisse, né le 6 octobre 1955, domicilié à St-Légier-La Chiésaz


Formazione

Laurea in matematica e scienze attuariali, HEC Losanna


Attività precedenti

1989-1996 Procuratore, La Suisse Assicurazioni

1996-1997 Capo servizio, Vita individuale, Vaudoise Assicurazioni

1998-2011 Responsabile divisione Vita individuale, Vaudoise Assicurazioni

Il curriculum vitae completo può essere consultato nel rapporto annuale.

Nathalie Follonier-Kehrli, Direttrice, Segretaria generale e responsabile Comunicazione istituzionale, servizio giuridico e compliance

Nazionalità

Svizzera, nata il 7 gennaio 1975, domiciliata a Sion


Formazione

Laurea in diritto, Università di Friborgo

Brevetto di avvocato

Attestato federale in relazioni pubbliche


Attività precedenti

2003-2007 Specialista sinistri Cose/RC imprese

2002-2003 Giurista, Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia, UFFT

Politica di remunerazione

Principi ed elementi della remunerazione

Dal 2010, in considerazione dei compiti sempre più esigenti in termini di responsabilità e impegno, il Consiglio d’amministrazione ha adottato un sistema di remunerazione che prevede indennità annuali fisse definite secondo la funzione: Presidente, Vicepresidente e amministratore.

A queste indennità, se ne aggiungono altre per la partecipazione ai diversi Comitati: Presidente di Comitato e membro di un Comitato, con l’eccezione del Presidente del Consiglio che è un invitato permanente ai tre Comitati del Consiglio. L’importo delle indennità è determinato secondo il libero apprezzamento del Consiglio sulla base di un valore di riferimento Kienbaum. I membri del Consiglio d’amministrazione ricevono inoltre un rimborso delle spese di rappresentanza conforme al mercato.

La remunerazione dei membri della Direzione si compone di una parte contrattuale fissa e di una parte variabile definita ogni anno in funzione dei risultati del Gruppo. La parte variabile rappresenta fino a un terzo dell’importo della remunerazione totale.

Le indicazioni riguardanti le indennità, i prestiti e altri crediti e partecipazioni dei membri del Consiglio d’amministrazione, della Direzione e dei loro familiari figurano nel rapporto sulle rimunerazioni 2015.

Politica d’informazione

Il Gruppo Vaudoise Assicurazioni informa azionisti, investitori, soci, collaboratori e clienti in modo completo, trasparente e regolare.

I risultati del Gruppo sono comunicati due volte l’anno tramite un comunicato stampa. I comunicati stampa e le presentazioni della Direzione sono a disposizione nella rubrica «Informazioni» del sito internet della società.

Qualsiasi avvenimento suscettibile di influenzare il corso delle azioni della Vaudoise Assicurazioni Holding SA viene comunicato ufficialmente.

Informazioni agli azionisti e ai soci

Il Gruppo informa in modo trasparente gli azionisti e i soci affinché possano esercitare i loro diritti in occasione dell’Assemblea generale disponendo di tutti i ragguagli necessari per prendere una decisione.

La data dell’Assemblea generale viene comunicata, anche sul sito internet e nel rapporto annuale, con un anno d’anticipo in occasione dell’Assemblea precedente.

Un estratto del rapporto annuale viene inviato agli azionisti della Vaudoise Assicurazioni Holding SA e ai membri della Mutuelle Vaudoise allegato alla convocazione all’Assemblea generale.

L’ordine del giorno e le proposte del Consiglio d’amministrazione sono pubblicate nel Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC), l’organo di stampa definito negli statuti.

Il rapporto annuale è disponibile sul sito internet della Vaudoise a partire dal giorno della conferenza stampa sui risultati annuali e può inoltre essere ordinato per posta in francese e in tedesco.