SABATO 15 FEBBRAIO 2020

Occhio ai truffatori 2.0

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IN BREVE
Se trasformazione digitale fa rima con nuove opportunità, essa comporta anche nuovi rischi. Ci sono tuttavia soluzioni assicurative che considerano questi pericoli inediti.
Per stare al passo con i progressi informatici, le aziende puntano sulle tecnologie digitali che da un lato offrono innumerevoli vantaggi, dall’altro le espongono agli attacchi informatici.

Le precauzioni esclusivamente tecniche non bastano per rendere sicuro l’ecosistema numerico, servono invece misure quali la formazione dei collaboratori, la conoscenza delle possibili insidie della rete o una regolamentazione dell’archiviazione dei dati.

Il fatto che gli attacchi informatici siano in aumento in Svizzera dimostra tuttavia che questi provvedimenti potrebbero anche non essere sufficienti.

Per fortuna, le soluzioni assicurative per imprese Business One includono coperture contro i rischi legati alla sicurezza cibernetica a complemento dell’assicurazione Inventario di base e propongono una protezione globale contro gli attacchi mediante sistemi numerici. Sono coperti:

  • il ripristino dei dati;
  • gli abusi legati a carte di credito e di debito;
  • le spese di prevenzione di sinistri;
  • le spese di constatazione legate a perizie esterne;
  • le spese di notifica volte a informare i clienti i cui dati sono stati toccati da un danno assicurato;
  • le spese per la salvaguardia o il ripristino della reputazione;
  • le spese di sostegno in caso di estorsioni, incluso il pagamento di riscatti qualora la situazione lo esiga;
  • l’interruzione dell’esercizio legata ai danni assicurati.
Con l’assicurazione RC Imprese, la Vaudoise offre una protezione complementare in caso di danni economici a terzi:

dovuti a un pregiudizio alla sicurezza informatica (p.es. trasmissione di un virus a un cliente);
provocati dalla violazione per negligenza di disposizioni legali del diritto svizzero o europeo in materia di protezione dei dati.
La Vaudoise difende inoltre i suoi clienti da eventuali pretese di terzi nei confronti dell’azienda e indennizza le pretese giustificate.

Le PMI beneficiano infine di un sostegno 24 ore su 24 in caso di attacchi e dell’assistenza tecnologica gratuita (installazione di programmi, consulenza per hardware ecc.) al telefono dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20.