MARTEDÌ 11 MAGGIO 2021

Come proteggere al meglio la propria azienda dai rischi informatici?

cyber
Il 17 marzo 2020, l’evoluzione sanitaria ha indotto il Consiglio federale a proclamare la situazione straordinaria a livello nazionale e a imporre così alle aziende di organizzare il telelavoro. E mentre videoconferenze, aperitivi su Skype e altre riunioni digitali proliferano, gli attacchi informatici si moltiplicano, rischi contro i quali è quindi necessario premunirsi adeguatamente.

Assicurate la sicurezza digitale della vostra azienda…
Per prevenire i rischi digitali, le soluzioni assicurative della Vaudoise propongono alle PMI una copertura Cyber e Protezione dei dati personali complementare all’assicurazione Inventario e comprendente la tutela contro attacchi ai dati elettronici e intrusioni illecite nei sistemi informatici. La Vaudoise prende a carico anche il ripristino dei dati, i danni in caso di abuso di carte di credito e di debito, le spese di prevenzione, di constatazione legate a perizie esterne, di notifica volte a informare i clienti i cui dati sono stati toccati da un danno assicurato, per la salvaguardia o il ripristino della reputazione, di sostegno in caso di estorsioni, incluso il pagamento di riscatti qualora la situazione lo esiga, e risultanti dall’interruzione dell’esercizio.

... e dei vostri clienti
A complemento dell’assicurazione Responsabilità civile d’impresa, la Vaudoise offre la protezione in caso di danni economici subiti da terzi e dovuti a un pregiudizio alla sicurezza informatica – che causa per esempio la trasmissione di un virus a un cliente – o alla violazione per negligenza di disposizioni legali in materia di protezione dei dati.
La Vaudoise difende le PMI da eventuali pretese di terzi e indennizza quelle giustificate. In caso di attacco, inoltre, i clienti beneficiano di un sostegno ventiquattr’ore su ventiquattro.

La prudenza non è mai troppa
Parallelamente alla stipulazione di soluzioni assicurative, è importante sensibilizzare i collaboratori sui rischi informatici. Gli esperti della Vaudoise invitano le aziende a seguire le raccomandazioni seguenti:

• stabilire delle regole per l’attribuzione delle password;
  • non cliccare pulsanti che appaiono dal nulla;
  • prestare attenzione all’apertura di e-mail da parte di mittenti sconosciuti;
  • badare alla denominazione dei file ricevuti e non aprirli in caso di dubbio;
  • non scaricare programmi o applicazioni sconosciuti;
  • raddoppiare il livello di sicurezza per i processi di affari importanti.
Grazie alla copertura Cyber e Protezione dei dati personali, le PMI possono beneficiare gratuitamente del servizio di assistenza tecnologica della Vaudoise per qualsiasi domanda inerente alla sicurezza informatica, all’installazione di programmi o in materia di hardware.