GIOVEDÌ 02 DICEMBRE 2021

Terzo pilastro, il futuro è di chi ci pensa per tempo

L’avenir appartient à ceux qui versent tôt
IN BREVE
Chi prima inizia più risparmia: con il terzo pilastro non è necessario fare tanti calcoli. Cominciare a contribuirvi il prima possibile consente di ridurre le imposte e di mettere da parte un bel gruzzoletto.
La pensione sembra ancora lontana, vero? Per chi ha ancora tutta la vita davanti, risparmiare per la vecchiaia non rientra certo tra le priorità, tanto più che da dipendenti già si contribuisce alle prestazioni obbligatorie del primo (AVS/AI, PC, IPG, AD) e del secondo pilastro (LPP, LAINF). Accontentarsi di questo capitale è tuttavia rischioso. In Svizzera, infatti, le rendite garantite dalla previdenza statale e professionale sono in continuo calo da vent’anni a questa parte. E come dimostra un recente studio, se tra i 45 e i 54 anni il reddito lordo mensile delle economie domestiche svizzere è in media di circa 12'500 franchi, dopo i 65 anni precipita a 6900 franchi, ovvero solo il 55% dell’ultimo salario!

Non c’è due senza tre
È qui che entra in gioco la previdenza facoltativa - pilastro 3a o previdenza individuale vincolata 3a -, un complemento indispensabile al primo e al secondo pilastro per evitare un drastico calo del reddito durante la pensione. In più, il pilastro 3a consente notevoli risparmi fiscali: i contributi versati annualmente possono infatti essere dedotti dal reddito imponibile. In poche parole, una soluzione di previdenza privata consente di disporre di più capitale in futuro, ma anche di pagare meno imposte oggi.

Pronti, partenza, risparmiate!
Come funziona il pilastro 3a? Prima di tutto, occorre scegliere un istituto finanziario, per esempio una banca per aprire un conto di previdenza o un’assicurazione per stipulare una polizza allo stesso scopo.
Poi, basta versare i contributi al ritmo desiderato fino al limite annuo definito dalla legge. Nel 2020, per i dipendenti e gli indipendenti con un secondo pilastro era di 6826 franchi, nel 2021 è aumentato a 6883 franchi, a tutto beneficio delle deduzioni fiscali e del capitale di vecchiaia.

Previdenza tutto in uno
Desiderate assicurare il vostro futuro? Alla Vaudoise, beneficiate di un risparmio personalizzato. La nostra soluzione previdenziale si adegua infatti alle esigenze di ogni cliente e, oltre ai vantaggi fiscali del pilastro 3a, vi permette di includere nella polizza un capitale di decesso o una rendita in caso di incapacità di guadagno per proteggere i vostri cari. E qualora si verifichi un’incapacità lavorativa dovuta a infortunio o malattia, la Vaudoise prende a carico i premi.

Chiedete consiglio ai nostri specialisti e definite insieme la strategia di investimento che più corrisponde ai vostri desideri e alla vostra situazione. Gli importi versati saranno investiti nel risparmio garantito e nei fondi della Vaudoise gestiti dagli stessi esperti che si occupano anche degli investimenti della Compagnia. Il vostro futuro è in buone mani!

 

Comprare casa e… risparmiare
Sapevate che con la strategia IPOTECA potete utilizzare la vostra polizza 3a anche per l’ammortamento indiretto del muto ipotecario? La nostra soluzione comprende un capitale di decesso e la presa a carico dei premi in caso di incapacità lavorativa dovuta a malattia o infortunio.
Rivolgetevi agli esperti della Vaudoise per definire la strategia più adatta e all’occorrenza modificarla se la vostra situazione e le vostre esigenze dovessero cambiare. Le nostre soluzioni sono tra le più flessibili sul mercato.

 

Pensate a tutti i risparmi fiscali che potreste realizzare

Calcolare i risparmi