GIOVEDÌ 09 MARZO 2023

Droni: tira aria di cambiamento

Droni: tira aria di cambiamento
IN BREVE
Dal 1° gennaio 2023, la Confederazione applica la regolamentazione europea sui droni, la quale impone nuove norme in materia di assicurazione a chi ne possiede uno. Che cosa cambia concretamente?

Che sia per riprendere immagini spettacolari di un lago di montagna, documentare un cantiere o immortalare la festa per l’anniversario di matrimonio dei nonni, i droni sono gettonatissimi. Le condizioni legali per il loro utilizzo sono però molto severe. Piloti della domenica e professionisti non sono al riparo dal maltempo e dai conseguenti incidenti, ragione per cui l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) esige la registrazione dell’apparecchio.

Nuove norme per l’assicurazione dei droni

D’ora in poi, RC Economia domestica complementare per droni e aeromodelli copre gli apparecchi con un peso compreso tra i 250 g e i 25 kg, nuovo limite massimo per l’utilizzo senza autorizzazione (fino al 31.12.2022 la regolamentazione concerneva i modelli tra i 500 g e i 30 kg). È inoltre prevista una registrazione obbligatoria presso l’UFAC.

Pesi e misure, la Vaudoise aiuta

I dati relativi al peso si riferiscono sempre al peso del drone comprensivo del suo carico utile. Se il drone è munito di telecamera, il peso di quest’ultima dev’essere quindi sommato a quello del drone.

Il vostro drone pesa meno di 250 g?

In caso di utilizzo di un drone di peso inferiore ai 250 g, l’UFAC raccomanda di stipulare un’assicurazione. La registrazione è comunque obbligatoria se l’apparecchio è dotato di una telecamera o di un altro dispositivo in grado di rilevare dati personali.

Il vostro drone pesa tra i 250 g e i 25 kg?

Per i droni di peso pari o superiore a 250 g, sono obbligatorie un’assicurazione di responsabilità civile con una somma di almeno un milione di franchi e la registrazione sulla piattaforma UAS.gate accessibile dalla pagina dedicata ai droni dell’Amministrazione federale.

Il vostro drone pesa più di 25 kg?

È necessaria l’autorizzazione dell’UFAC. Vi invitiamo a contattare la vostra o il vostro consulente Vaudoise per individuare insieme la copertura più adeguata.

Trovate maggiori informazioni sulla regolamentazione europea sui droni nella pagina dell’UFAC con le domande frequenti.