GIOVEDÌ 06 APRILE 2023

Aumento del tasso guida della Banca nazionale svizzera: quali conseguenze per il mio risparmio?

Vaudoise-5222 architecture
IN BREVE
Di fronte all’inflazione, la Banca nazionale svizzera (BNS) ha deciso di aumentare il suo tasso guida, un’operazione opportuna ma che può avere ripercussioni sgradevoli sui risparmi del terzo pilastro.

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha di nuovo aumentato il tasso guida per opporsi all’inflazione galoppante di questo inizio d’anno, una situazione che potrebbe protrarsi nel tempo e diventare fonte di preoccupazione per i risparmiatori. Le soluzioni previdenziali della Vaudoise possono fornire un sostegno efficace. Ecco perché.

Dopo che la banca centrale degli Stati Uniti (FED) ha portato il suo tasso guida a un livello situato tra il 4,75% e il 5,00% (il più elevato dal 2006), la Banca centrale europea (BCE) ha seguito l’esempio aumentando il suo di mezzo punto percentuale.  

In Svizzera, con un’inflazione al momento al 3,4%, la BNS prevede un tasso di inflazione superiore al 2% negli anni a venire. Le ripercussioni sarebbero particolarmente pesanti per i risparmi a lungo termine. Un risparmio in mezzi liquidi o su un conto bancario senza interessi comporta infatti un calo del potere d’acquisto del 2% l’anno, del 33% dopo vent’anni e del 50% dopo trentacinque anni! E anche del denaro depositato su un conto risparmio con interessi dello 0,5% subirebbe comunque una perdita a livello di potere d’acquisto dell’1,5% l’anno, del 25% dopo vent’anni e del 40% dopo trentacinque anni. 

Proteggete il vostro risparmio  

Con le soluzioni previdenziali della Vaudoise, beneficiate secondo il prodotto di una prospettiva di rendimento dell’1,4% l’anno sul vostro risparmio e fino al 5,75% sui fondi, indipendentemente dall’inflazione. In funzione del vostro profilo di rischio e delle vostre esigenze, potete optare per il miglior compromesso tra protezione e rendimento. È dunque possibile opporsi all’inflazione e prevedere serenamente il proprio futuro finanziario. 

Contattate la vostra o il vostro consulente per saperne di più.

Informazioni dettagliate della BNS