MARTEDÌ 18 APRILE 2023

Previdenza privata, pensare ora al futuro

Assurez votre avenir
IN BREVE
Il futuro della previdenza obbligatoria è sempre più incerto. Stipulare un terzo pilastro è la soluzione ideale per proteggervi dalle sfide del destino, realizzare i vostri progetti e andare in pensione in tutta serenità, beneficiando pure di vantaggi fiscali. Fatevi consigliare!

Fondare una famiglia, mettersi in proprio, acquistare una casa o un appartamento… la vita è fatta di sogni, traguardi e progetti. Per quanto si possa essere lungimiranti, tuttavia, può anche riservare la sua dose di imprevisti, di cui faremmo volentieri a meno. Per affrontarli, è fondamentale poter contare su un partner affidabile in tutte le fasi della vita per evitare di trovarsi in difficoltà finanziarie, come dimostrano gli esempi seguenti.

Una famiglia da proteggere

La nascita di un figlio è al contempo meravigliosa e stravolgente, e spesso porta con sé non pochi cambiamenti, per esempio un genitore riduce la sua attività lavorativa per occuparsi del neonato. Finché le cose vanno bene, è una buona soluzione per l’equilibrio familiare, ma in caso di infortunio o malattia occorre trovare il modo di sostenere il coniuge che non lavora, per esempio con l’assunzione di un aiuto domiciliare o una tata, soluzioni che comportano spese impreviste. Se desiderate proteggere la vostra famiglia, avvaletevi di un’analisi previdenziale su misura per prevenire questo tipo di rischi individuando le possibili lacune nelle vostre coperture assicurative.

Home safe home

Ci siamo, dopo mesi di ricerche, visite e nervi a fior di pelle avete finalmente trovato la casa o l’appartamento dei vostri sogni. Se il ricordo delle fatiche svanisce appena varcata la soglia, purtroppo nessuno è al riparo dagli imprevisti, come il decesso di un genitore o di un coniuge, lutti che, oltre al dolore della perdita, possono comportare problemi finanziari. Il peso del rimborso del mutuo ipotecario e del buco lasciato dal riscatto del secondo pilastro spesso non lasciano altra soluzione che vendere, a meno di non aver stipulato un’assicurazione che garantisca la stabilità del proprio bene immobiliare.

Liberi come l’aria (ma con una rete di sicurezza)

Mettersi in proprio è un’esperienza arricchente, ma pure coraggiosa dal punto di vista finanziario. La libertà professionale, infatti, va a braccetto con numerose sfide previdenziali. I lavoratori indipendenti, per esempio, non sono affiliati a una cassa pensione né alla LAINF (Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni), e devono badare ad assicurare privatamente le prestazioni di invalidità e vecchiaia. Stipulare un terzo pilastro e una rendita in caso di incapacità di guadagno è il miglior modo per affrontare incidenti di percorso che possono minacciare il futuro della vostra attività, dato che, come sa bene chi lavora in proprio, ogni giorno di lavoro in meno comporta perdite finanziarie.

PMI e tradizioni da preservare

In Svizzera, molte PMI sono a conduzione familiare e vengono trasmesse di generazione in generazione. La successione avviene solitamente con un rilevamento progressivo nel corso degli anni, ma gli scherzi del destino mettono sovente il bastone tra le ruote, e un decesso improvviso di un genitore può complicare le cose. Per poter continuare a lavorare esclusivamente a proprio nome, il successore dovrebbe quindi acquistare le quote del genitore superstite o all’occorrenza di fratelli e sorelle. A questo punto, in molti si chiedono se non valga invece la pena vendere o semplicemente chiudere l’azienda, eventualità che potrebbe essere evitata con un contratto d’assicurazione adeguato.

Chiedete a noi

Contattate i nostri specialisti per individuare insieme la migliore strategia previdenziale per voi. Cominciando oggi a risparmiare con un terzo pilastro, beneficiate ogni anno di vantaggi fiscali.

Chiedere una consulenza previdenziale