VENERDÌ 15 SETTEMBRE 2023

E voi come siete messi con la previdenza?

Prévoyance
IN BREVE
Che cosa ci riserverà il domani? Se dovesse capitarmi qualcosa, i miei cari saranno in difficoltà? Alla Vaudoise siamo al vostro fianco lungo tutte le tappe della vostra vita con soluzioni previdenziali che vi proteggono e vi garantiscono al contempo notevoli risparmi. E se anticipassimo il futuro insieme ?

Vivere in coppia, costituire un’azienda, diventare proprietari, andare in pensione... momenti felici legati però a sfide da non sottovalutare, anche perché il futuro pare essere sempre più avvolto nell’incertezza: le prestazioni AVS ed LPP tendono a diminuire, che ne sarà delle nostre pensioni? Le cittadine e i cittadini svizzeri sono ben coscienti del problema, non a caso da diversi anni la previdenza è la loro preoccupazione principale.

La Vaudoise ha sviluppato soluzioni previdenziali che vi accompagnano per tutta la vita. Da noi beneficiate di una competenza e di una stabilità uniche sul mercato, nonché di diversi vantaggi a livello fiscale.

Indipendentemente dalla vostra età, dalla vostra situazione o dalle vostre preoccupazioni, troverete il prodotto che fa al vostro caso.

Chi prima inizia più risparmia

Si crede a torto che il solo vantaggio delle soluzioni previdenziali, come il terzo pilastro, sia accumulare un capitale in vista della pensione. In realtà, vi sono molte altre ragioni per scegliere un prodotto di questo tipo, a incominciare dal fatto che gli importi versati ogni anno sono deducibili dal reddito imponibile. Quindi non soltanto mettete da parte denaro per il futuro, ma pagate anche meno imposte adesso, risparmiando ogni anno.

Una famiglia da proteggere

Prevedere significa anche pensare ai propri cari. Tra coppie sposate o in concubinato, con o senza figli, esistono vari modelli di famiglia, ma purtroppo le assicurazioni e le casse pensioni non tengono necessariamente conto di queste differenze. In caso di imprevisto, come un infortunio, una malattia o addirittura un decesso, chi condivide la vostra vita può trovarsi dall’oggi al domani confrontato con importanti difficoltà.

I prodotti previdenziali della Vaudoise coprono tutte le situazioni: possono per esempio essere associati a rendite di incapacità di guadagno o a un’assicurazione decesso che consente ai superstiti di percepire un capitale.

Agire con lungimiranza

È risaputo che la maggior parte dei salariati riceverà un reddito inferiore in pensione: le rendite del primo e del secondo pilastro dovrebbero corrispondere al 60% dell’ultimo stipendio, ma in realtà un uomo con un salario lordo di CHF 100’000.– in pensione dovrà accontentarsi del 53%, tasso che nel 2002 era ancora del 62%.

Meglio quindi pianificare per tempo, se possibile prima dei cinquant’anni, il pensionamento. Stipulare un terzo pilastro è una soluzione vantaggiosa per compensare le lacune dell’AVS e della LPP. Il nostro pilastro 3a vi aiuta a mettere da parte denaro facendovi al contempo beneficiare di importanti risparmi fiscali.

Abitazione, azienda – siate previdenti

Vi sono anche altre situazioni in cui conviene puntare sulle nostre soluzioni previdenziali. In caso di acquisto di un bene immobiliare, per esempio, un’assicurazione decesso vi protegge qualora il coniuge venisse a mancare. Eviterete così di dover vendere l’abitazione.

Vale lo stesso se decidete di mettervi in proprio o di costituire un’azienda. Visto che a quel punto spetta a voi assicurare il vostro futuro, dovrebbe essere nel vostro interesse scegliere una delle nostre soluzioni di terzo pilastro che, oltre a consentirvi risparmi fiscali e un reddito alla pensione, possono essere abbinate a una rendita di incapacità di guadagno. Si tratta insomma di uno strumento ideale per affrontare gli imprevisti della vita.

Chiedete a noi

Non esistono situazioni troppo complesse e non è mai troppo presto per incominciare a versare contributi previdenziali. Contattate la vostra o il vostro consulente e beneficiate di un’analisi gratuita e senza impegno.

Esenzione dal pagamento dei premi

Indipendentemente dalla soluzione di risparmio scelta – assicurazione decesso e rendita di incapacità di guadagno comprese –, la Vaudoise prende a carico il versamento dei premi in caso di incapacità lavorativa in seguito a malattia o infortunio, un vantaggio da non sottovalutare e una possibilità che non è offerta dalle banche. 

Diritto successorio: più libertà per la vostra previdenza

Il diritto successorio svizzero è stato rivisto con decorrenza il 1 gennaio 2023. La testatrice o il testatore può ora disporre liberamente della metà del suo patrimonio e, se lo desidera, favorire uno dei suoi eredi, il concubino, i figli del coniuge o terzi. Si tratta di un’evoluzione al passo con i tempi e dalle notevoli implicazioni per la previdenza privata. I vostri averi del pilastro 3a possono ora essere versati direttamente ai beneficiari da voi scelti – beninteso nel rispetto delle disposizioni legali – senza dover consultare gli eredi diretti.

Cominciate a risparmiare oggi per la vostra sicurezza e quella dei vostri cari: scoprite le nostre soluzioni previdenziali