Corporate Health Management

Prevenire, gestire, accompagnare

In quanto dirigenti d'impresa, responsabili di un'istituzione pubblica o delle risorse umane, siete confrontati quotidianamente alla gestione della salute in seno alla vostra organizzazione. Ottimizzarla è fondamentale ed equivale a migliorare la salute e le prestazioni dei vostri collaboratori, diminuendo così il tasso di assenteismo.

Grazie al nostro servizio di Corporate Health Management, beneficiate di un approccio completo della gestione dei casi di malattia e infortunio nella vostra impresa.

I tre assi della nostra offerta

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Prevenire

Una gamma di servizi a vostra disposizione tramite i nostri partner vi accompagnerà nell’implementazione di buone pratiche per la prevenzione dei casi di malattia.

Maggiori informazioni

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Gestire

Assistenza nella gestione quotidiana dei casi di malattia. Grazie alla nostra offerta GoWell – Care Management, gli specialisti del settore medico prestano ascolto ai vostri collaboratori.

Maggiori informazioni

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Accompagnare

Grazie alla nostra struttura di gestione dei casi, una squadra di professionisti è al vostro servizio per la riabilitazione delle persone che hanno subìto un infortunio con conseguenze particolarmente gravi.

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Prevenite gli infortuni negli sport invernali

Le prime nevicate invitano a recuperare in cantina gli sci, lo snowboard o la slitta. Gli sport invernali sono molto apprezzati in Svizzera: oltre due milioni di persone vi si cimentano sulle nostre montagne. Purtroppo, ogni anno si verificano in media 75'000 infortuni.

Per saperne di più


GoWell

Notificare un caso

Per beneficiare delle prestazioni GoWell, basta chiamare il numero 0848 000 846 o compilare il modulo online.
Maladie perte de gain

Prevenire

Non è mai troppo tardi per predisporre misure di prevenzione ma soprattutto non è mai troppo presto. L’attuazione di un piano di prevenzione dei rischi di malattia vi consentirà di raggiungere parecchi obiettivi.

Motivazione dei collaboratori

Un interesse benevolo viene recepito in modo positivo e stimola a un maggiore impegno.

Diminuzione dell’assenteismo

Una prevenzione efficace è in grado di far calare sensibilmente il numero di assenze nell’impresa.

Riduzione dei costi

Una riduzione dei casi di malattia influisce direttamente sui costi diretti (salari da pagare durante l’assenza) e indiretti tramite i vostri premi di assicurazione.

Per aiutarvi meglio, collaboriamo con partner specializzati e istituzioni ufficiali selezionati con cura, presso i quali beneficiate, come clienti, di un contatto facilitato e di tariffe preferenziali.

I nostri partner coprono tra l’altro le seguenti competenze settoriali:

  • sostegno psicologico
  • prevenzione dei problemi alla schiena
  • metodi di gestione e del benessere

I nostri partner

Analytics.swiss : Aumento del rendimento economico e sociale delle aziende, con individuazione precoce dei rischi di burnout e molestie.

Associazione svizzera delle/dei dietiste/i: seminari e conferenze sul tema dell’alimentazione, elaborazione di concetti nutrizionali aziendali e corsi di cucina.

Associazione svizzera degli ergoterapisti (ASE): valutazione ergonomica del posto di lavoro, proposte di adattamento ottimale del materiale e delle buone posture.

Beniamino Poserina: TriggerPoint Performance Therapy: laboratorio che consente di scoprire una gamma di prodotti di qualità elevata volti a raggiungere una mobilità fisica ottimale grazie a un massaggio rilassante dei gruppi muscolari, anche quelli meno accessibili.

Dipendenze Svizzera (gestione della dipendenza dall’alcol sul posto di lavoro): attuare una politica di prevenzione che consenta di aiutare le persone colpite da un problema legato al consumo di alcol.

ICP – intervento in caso di crisi e prevenzione: perizia in materia di gestione delle crisi allo scopo di dare la giusta priorità agli interventi, di redigere una comunicazione adeguata e di organizzare un sostegno psicologico ai collaboratori. Possono essere previste anche formazioni nell’ambito dell’intervento in caso di crisi.

Ismat Consulting SA: nuove pratiche nella gestione delle assenze, analisi e sviluppo del clima sociale, management e leadership.

Lega contro il cancro: Riunioni informative e animazioni sul tema del «cancro» (definizioni, prevenzione, diagnosi precoce, impatto, promozione della salute, cancro e lavoro ecc.) per tutti i collaboratori.
Workshop e varie misure specifiche in relazione al tema «Accompagnare il rientro al lavoro dopo un caso di cancro/in caso di cancro» rivolti a datori di lavoro, HR, quadri ecc.

pdp performance development partners SA: Accompagnamento di aziende e privati attraverso il cambiamento: riorganizzazioni, fusioni e trasferimenti, transizioni di carriera, sviluppo delle persone e dei team, coaching.

Sophrologie Suisse:  (ASSCA): sviluppo delle capacità personali e miglioramento della vita quotidiana grazie a una maggiore conoscenza di sé.

Vicario Consulting SA: aiuto nella risoluzione dei conflitti sul lavoro, mobbing e molestie sessuali.

 

 

 

Gestire

GoWell – Care Management

Il Care Management permette di coordinare i trattamenti medici, la riabilitazione e il reinserimento professionale dei vostri collaboratori, affinché ricevano le migliori cure possibili e possano tornare al lavoro al più presto.

GoWell, un sostegno al management delle imprese

GoWell vi propone un’assistenza telefonica condotta da una squadra medica competente, a disposizione della vostra impresa e dei suoi collaboratori.

  • La presa a carico da parte di una squadra medica fin dall’inizio
  • Una notifica più rapida dei casi
  • Un’ottimizzazione quotidiana dei casi di malattia

Per beneficiare delle prestazioni GoWell, basta chiamare il numero 0848 000 846 o compilare il modulo online.

Accompagnare

Favorire la reintegrazione dei vostri collaboratori

Vi proponiamo il servizio dei nostri Case Manager, altamente specializzati nel settore delle lesioni corporali.

I Case Manager vi propongono un accompagnamento personalizzato nella riabilitazione medica, sociale e professionale.

Grazie a questa struttura, i vostri collaboratori possono riacquistare fiducia nelle proprie capacità, negli altri e nel loro futuro privato e professionale, specialmente in momenti difficili. In pratica, il Case Management comporta: un servizio di coaching, la ricerca di soluzioni private e/o professionali, il riorientamento, la definizione di una nuova sfida professionale adeguata, il coordinamento con altre istituzioni e altri attori (Suva, AI, disoccupazione, assistenza sociale, medico, terzi responsabili ecc.).