GIOVEDÌ 16 DICEMBRE 2021

Il Gruppo Vaudoise potenzia le sue attività in campo immobiliare acquisendo una partecipazione strategica nella SEG Suisse Estate Group SA

Losanna, 16 dicembre 2021 – Il Gruppo Vaudoise, per il tramite della sua filiale Vaudoise Asset Management, acquisisce una partecipazione strategica del 20% nella holding SEG Suisse Estate Group SA, la cui filiale Procimmo SA gestisce 3,5 miliardi di franchi di attivi immobiliari. Questo impegno rafforza la posizione del Gruppo su un asse di sviluppo già performante, la gestione di attivi immobiliari in Svizzera per conto di terzi. La complementarità dei portafogli SEG e Vaudoise consente ai due attori di recitare da protagonisti in Svizzera.

Il Gruppo Vaudoise ha acquisito il 20% del capitale azionario della SEG Suisse Estate Group SA, holding costituita nel 2016 e quotata alla borsa di Berna, e della sua principale filiale, la Procimmo SA. Questo gestore di investimenti collettivi di capitali immobiliari riconosciuto dalla FINMA amministra oggi 3,5 miliardi di franchi di attivi immobiliari ripartiti tra una SICAV, cinque fondi di investimento e una fondazione. Gli azionisti principali della SEG Suisse Estate Group SA conservano la maggioranza delle azioni. La struttura e la gestione operativa della SEG e della Procimmo restano invariate. Associandosi a uno dei gestori immobiliari indiretti più dinamici in Svizzera, il Gruppo Vaudoise metterà a disposizione le sue conoscenze del mercato elvetico, e sosterrà la SEG nel suo sviluppo futuro e nelle sue ambizioni di crescita. Con l’acquisizione nel 2017 della società di gestione di fondi di investimento Berninvest, il Gruppo Vaudoise è già un attore solido e credibile nel campo. Ora, l’investimento strategico nella SEG consentirà alle due entità di recitare da protagonisti nel quadro di progetti immobiliari di grandi dimensioni.

«Questa partecipazione si iscrive nella nostra strategia di complementarità dei rendimenti e degli utili, e ci permette di potenziare un asse di sviluppo già forte, la gestione di attivi immobiliari per conto di terzi», ha dichiarato Jean-Daniel Laffely, CEO del Gruppo Vaudoise. «Accederemo così a un segmento dell’immobiliare di nicchia e potremo estendere la nostra presenza geografica in Svizzera. Siamo felici per l’opportunità di collaborare con un team solido e attivo, e contribuire allo sviluppo della SEG.»

«Questo partenariato con il Gruppo Vaudoise segna una nuova tappa che rafforza la crescita del Gruppo SEG e gli permette di consolidare la sua posizione di leader nel settore dell’immobiliare di nicchia», ha osservato Arno Kneubühler, CEO e membro del Consiglio d’amministrazione della Procimmo SA.

Il presente comunicato stampa è disponibile al sito www.vaudoise.ch.

Patrick Matthey, responsabile Comunicazione istituzionale, 021 618 82 18,
pmatthey@vaudoise.ch

Il Gruppo Vaudoise
La Vaudoise Assicurazioni è l’unico assicuratore privato indipendente con un centro decisionale nella Svizzera romanda ed è uno dei dieci assicuratori più importanti sul mercato elvetico. Fondata nel 1895, dispone di competenze riconosciute in tutti i campi dell’assicurazione, della previdenza e dell'asset management. La clientela può contare nelle agenzie su un servizio di prossimità in materia di consulenza e di gestione dei sinistri. L’organico del Gruppo comprende più di 1650 collaboratrici e collaboratori, tra cui un centinaio di persone in formazione. Fedele alle sue origini mutualistiche, la Vaudoise Assicurazioni versa una parte degli utili agli assicurati sotto forma di ribasso sul premio. Nel 2021, sono stati ridistribuiti 40 milioni di franchi.