MERCOLEDÌ 30 MARZO 2022

Eccellente risultato 2021 per il Gruppo Vaudoise Assicurazioni, che ridistribuisce 36 milioni di franchi ai suoi assicurati [image cover]
Utile consolidato netto di 134,2 milioni di franchi Cifra d’affari in aumento del 4,7% a 1,2 miliardi di franchi Fondi propri in rialzo del 15,5% a oltre 2,4 miliardi di franchi Rendimento degli investimenti pari al 2,6% Quota combinata Non vita 96,4% Test Svizzero di Solvibilità (TSS) del 361% in forte rialzo Vaudoise Assicurazioni Holding SA: proposta di aumento a 18 franchi del dividendo per azione nominativa B Ridistribuzione di una parte dell’utile Non vita agli assicurati per un totale di 36 milioni di franchi Losanna, 30 marzo 2022 – Il Gruppo Vaudoise ha realizzato un eccellente risultato 2021 nonostante un contesto influenzato dalla pandemia e da notevoli grandinate e inondazioni in Svizzera. L’utile consolidato ammonta a 134,2 milioni di franchi, contro i 122,8 milioni del 2020. I fondi propri, che hanno beneficiato del rendimento dei mercati finanziari, hanno fatto segnare un aumento del 15,5% rispetto all’anno precedente e superato i 2,4 miliardi di franchi. Forte di questi risultati, il Consiglio d’amministrazione proporrà all’Assemblea generale di incrementare di 2 franchi il dividendo delle azioni nominative B della Vaudoise Assicurazioni Holding, che raggiungerà quindi i 18 franchi, e di mantenere invariato a 0.30 franchi quello delle azioni nominative A. Nel 2022-2023, la Vaudoise Generale ridistribuirà ai clienti 36 milioni di franchi.

Nonostante un contesto perturbato dalla pandemia di coronavirus e da notevoli grandinate e inondazioni, il Gruppo Vaudoise ha realizzato un eccellente esercizio 2021. Questo risultato operativo, riconducibile essenzialmente a una sinistralità sotto controllo, pur con il costo delle intemperie estive, e a investimenti molto favorevoli, consente di aumentare di 2 franchi, a 18 franchi, il dividendo delle azioni nominative B della Vaudoise Assicurazioni Holding, nonché di mantenere invariato a 0.30 franchi quello delle azioni nominative A, e di confermare così un ottimo rendimento delle quote sociali della Mutuelle Vaudoise. I fondi propri, che hanno beneficiato del rendimento dei mercati finanziari, hanno fatto segnare un aumento del 15,5% rispetto all’anno precedente e superato i 2,4 miliardi di franchi.

«Siamo molto felici di questo risultato. Confrontati con un anno segnato dalla pandemia e da catastrofi naturali, abbiamo potuto contare sull’enorme impegno delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori, e sul nostro solido modello d’affari, senza mai mancare di umanità, empatia ed efficienza», ha dichiarato il CEO Jean-Daniel Laffely. L’anno in esame ha pure visto la pubblicazione del primo rapporto sulla sostenibilità basato sulla Global Reporting Initiative (GRI). «Un assicuratore implementa la sostenibilità nel suo modello d’affari, ragione per la quale abbiamo selezionato i temi che hanno un impatto sul benessere comune, sul clima e sulla società in generale.»

Crescita nei settori Non vita
Con una crescita nell’ordine del 2,7 %, superiore a quella del mercato svizzero, il settore degli affari patrimoniali – che comprende le branche Veicoli a motore, Responsabilità civile generale e Cose (con le assicurazioni di animali) – prosegue il suo sviluppo nonostante una forte concorrenza in tutti i segmenti. Con quasi 595 milioni di franchi di premi emessi, le assicurazioni patrimoniali rappresentano oltre il 60% dei premi della Vaudoise Generale. Le assicurazioni Cose hanno registrato un’eccellente progressione (4,1%), mentre la branca Responsabilità civile generale ha fatto segnare una leggera contrazione (-1,3%) del volume dei premi. Le assicurazioni Veicoli a motore, dal canto loro, hanno conosciuto una crescita del 3,1%. Dal punto di vista meteorologico, il 2021 è stato un anno contrassegnato da numerosi temporali con danni senza precedenti ai veicoli, basti pensare che sono stati notificati più di 10'000 sinistri dovuti alla grandine, per un importo totale di oltre 50 milioni di franchi.

A fine 2021, la Vaudoise Assicurazioni Holding SA ha acquisito una partecipazione del 90% nell’assicurazione di animali Epona SA. Già proprietario di Animalia, l’assicurazione per cani e gatti, il Gruppo Vaudoise sviluppa così una strategia multimarchio e rafforza la sua posizione di leader del mercato svizzero in questo ambito.

La crescita degli affari nelle assicurazioni di persone Non vita è stata pari al 5,9%, un aumento nel solco della media del decennio. I premi emessi hanno raggiunto un importo superiore a 388 milioni di franchi. Analogamente a quanto avvenuto a livello svizzero, il settore dell’assicurazione malattia (+8,0%) ha conosciuto una crescita superiore a quella delle assicurazioni infortuni (+3,0%).

I danni della natura hanno comportato un incremento dell’onere globale dei sinistri rispetto all’anno precedente e della quota delle spese in ragione degli investimenti legati alla trasformazione digitale. La quota combinata è del 96,4% (+3,8 punti), ma considerando un livello normale di danni della natura sarebbe rimasta stabile rispetto al 2020.

Assicurazione Vita in aumento
Grazie a una gamma di prodotti adeguata sia a livello di premi periodici sia di premi unici, il Gruppo Vaudoise constata con soddisfazione un aumento del 3,4% dell’incasso, che raggiunge i 215,8 milioni di franchi. Nel corso del secondo semestre 2021, le condizioni favorevoli sui mercati finanziari hanno permesso di lanciare una nuova tranche di TrendValor, un prodotto di investimento vincolato a un fondo, e di potenziare la vendita del prodotto a rendite sicure Serenity Plan.

Investimenti finanziari
La strategia del Gruppo, basata essenzialmente su categorie di investimento che assicurano un rendimento regolare, è proseguita nel 2021. Essa punta in primis su una durata elevata e un’ampia diversificazione degli investimenti. Nell’anno in esame, un portafoglio di azioni molto performante, un portafoglio a redditi fissi resiliente e un buon rendimento dell’immobiliare hanno consentito di ottenere risultati finanziari favorevoli.

Nel corso del 2021, il volume degli investimenti della Vaudoise è aumentato di 390,2 milioni di franchi, e si attesta ora sui 7,9 miliardi. Il rendimento degli investimenti ha fatto segnare un rialzo del 2,6% (2,4% nel 2020). Il rendimento netto in valore di mercato è del 4,5 %, contro il 3,3% dell’anno precedente. A fine 2021, il valore del parco immobiliare della Vaudoise per proprio conto era di 1,6 miliardi di franchi, una cifra stabile rispetto al 2020, con una quota investita nell’immobiliare che resta invariata al 20,8%.

La Vaudoise, che ha sottoscritto i PRI nel 2019, al 31 dicembre 2021 applicava i principi per una gestione sostenibile all’81% degli investimenti del Gruppo. Nel 2021, ha deciso di integrare lo Swiss Sustainable Real Estate Index (SSREI), un indice che favorisce la trasparenza e la confrontabilità del mercato dei portafogli immobiliari svizzeri in un’ottica di sostenibilità.

Oltre alla gestione attiva dei suoi investimenti, il Gruppo, per il tramite delle sue filiali Berninvest AG e Vaudoise Investment Solutions SA, gestisce anche beni immobiliari per conto di terzi per un valore di 2,6 miliardi di franchi, in aumento di 259,0 milioni di franchi rispetto al 2020. Da segnalare infine il recente ingresso nella misura del 20% nel capitale della SEG Suisse Estate Group SA, società attiva nella gestione di fondi e di fondazioni immobiliari che amministra 3,6 miliardi di attivi.

Fondi propri in poderoso rialzo
I fondi propri, beneficiari del rendimento dei mercati finanziari che ha portato alla rivalutazione dei nostri titoli a redditi variabili, hanno fatto segnare un aumento del 15,5% rispetto all’anno precedente e superato i 2,4 miliardi di franchi. La volatilità dei mercati finanziari ci induce a mantenere investimenti molto diversificati e a lunga durata, nonché un elevato livello di qualità delle allocazioni obbligazionarie e di copertura sulle azioni e le valute.

Il Gruppo vanta una capacità di sopportare i rischi, misurata secondo il Test Svizzero di Solvibilità (TSS), che attestandosi al 361% è molto superiore al livello richiesto.

Primo rapporto sulla sostenibilità
Nel 2021, il Gruppo Vaudoise ha sottoposto a valutazione il quadro strategico di sosteniblità presentato l’anno precedente al fine di pubblicare il primo rapporto basato sulle norme della Global Reporting Initiative (GRI). A tale scopo, la Compagnia ha selezionato i temi materiali corrispondenti alle attese delle parti in causa e aventi un impatto sul benessere comune, che si tratti di clima, di condizioni sociali o di società in generale, considerato che un assicuratore basa il suo modello d’affari sul lungo termine e inserisce la sostenibilità nel suo DNA.

Sono stati definiti quattro assi: datore di lavoro motivante, investitore e azienda responsabile, assicuratore impegnato. Questi valori sono il riflesso sociale della sua attività assicurativa. La Vaudoise ha così fissato ambizioni e obiettivi con orizzonte 2025 sulla scorta delle norme della GRI.

Per conferire maggiore consistenza al processo, le collaboratrici e i collaboratori della Vaudoise diventano a loro volta protagonisti del rapporto annuale: attraverso trentasei ritratti nella versione stampata e altrettanti brevi video in quella digitale, prendono infatti la parola per esprimersi su uno dei quattro assi menzionati, il datore di lavoro motivante. Nominato miglior datore di lavoro nella categoria «Assicurazioni» del periodico Bilan e classificatosi al primo posto nella categoria «Grandi aziende» dello Swiss Arbeitgeber Award, il Gruppo Vaudoise pone il suo personale al centro delle sue preoccupazioni.

Partecipazione alle eccedenze: ribasso del 10% sui premi Veicoli a motore
Conformemente alla strategia mutualistica perseguita dal Gruppo, dal 2011 la Vaudoise Generale procede a una ridistribuzione delle eccedenze Non vita ai clienti sotto forma di ribasso sul premio, alternando tra assicurazioni Veicoli a motore ed RC/Cose. Per le assicurazioni Non vita, l’importo totale della ridistribuzione è di 36 milioni di franchi, il che corrisponde a un ribasso del 10% sui premi Veicoli a motore nel 2022-2023. Da qui al 30 giugno 2023, questa strategia avrà permesso di ridistribuire circa 330 milioni di franchi.

Vaudoise Assicurazioni Holding SA: aumento del dividendo
La Vaudoise Assicurazioni Holding SA ha realizzato nel 2021 un utile di 88,7 milioni di franchi, contro i 42 milioni dell’anno precedente. Questa evoluzione risulta dal dividendo di 92 milioni di franchi (contro i 38 milioni dell’anno precedente) distribuito dalla Vaudoise Generale, Compagnia di Assicurazioni SA, dividendo che comprende un importo di 50 milioni di franchi proveniente dalle riserve facoltative accumulate con gli utili. All’Assemblea generale verrà proposto di attribuire 68 milioni di franchi alle riserve facoltative, nonché di distribuire un dividendo di 0.30 franchi per azione nominativa A e di 18 franchi per azione nominativa B. Il Consiglio d’amministrazione ha inoltre approvato l'acquisto da parte della Vaudoise Assicurazioni Holding SA delle sue azioni detenute dalla Vaudoise Generale, Compagnia di Assicurazioni SA. Questa transazione, concernente 76'725 azioni nominative B, verrà effettuata oggi al prezzo medio ponderato dell’azione VAHN (ISIN CH0021545667).

Ai sensi dell’Ordinanza contro le retribuzioni abusive (OReSA), il Presidente del Consiglio, gli amministratori e i membri del Comitato di remunerazione sono rieletti ogni anno individualmente dall’Assemblea generale. Il Consiglio d’amministrazione proporrà all’Assemblea generale della Vaudoise Assicurazioni Holding SA di rieleggere Philippe Hebeisen in qualità di Presidente del Consiglio d’amministrazione. Gli altri sette membri del Consiglio, ossia Chantal Balet Emery, Vicepresidente e amministratrice, Martin Albers, amministratore, Javier Fernandez-Cid, amministratore, Eftychia Fischer, amministratrice, Peter Kofmel, amministratore, Cédric Moret, amministratore, et Jean-Philippe Rochat, amministratore, si ripresentano per un nuovo mandato nelle loro attuali funzioni. Per il Comitato di remunerazione, si raccomanderà la rielezione di Jean-Philippe Rochat e Chantal Balet Emery, e l’elezione di Cédric Moret.

Il Consiglio d’amministrazione proporrà inoltre all’Assemblea generale di rieleggere per un anno l’organo di revisione, la Ernst & Young SA di Losanna.

Prospettive per il 2022
La pandemia di coronavirus, che imperversa ormai da due anni, e ancora di più la guerra in Ucraina avranno probabilmente ripercussioni sulla crescita economica e sui mercati finanziari. Al momento di pubblicare il presente comunicato, il Gruppo Vaudoise prevede una conferma anche nel 2022 della crescita nei settori Non vita e Vita. Parallelamente, la Compagnia continuerà a vegliare per mantenere la qualità delle stipulazioni e a monitorare l’evoluzione della sinistralità.

Nel solco della sua strategia di distribuzione omnicanale, inoltre, il Gruppo continuerà la trasformazione digitale e lo sviluppo di partenariati con gli attori dell’ambito bancario nei settori delle assicurazioni Vita e dei mutui ipotecari.

La volatilità dei mercati finanziari induce la Vaudoise a mantenere investimenti molto diversificati e a lunga durata, nonché un elevato livello di qualità delle allocazioni obbligazionarie e di copertura sulle azioni e le valute. I buoni risultati degli investimenti realizzati nel 2021 non pongono tuttavia al riparo da minusvalenze nei nostri fondi propri, rispettivamente a livello di risultato, in considerazione delle ormai note tensioni geopolitiche. Da un’analisi svolta dal Gruppo emerge che, al momento, la guerra in Ucraina non ha alcun impatto sul mercato degli affari assicurativi. L’esposizione finanziaria in Russia è inoltre molto debole. La Vaudoise monitorerà attentamente gli effetti indiretti di questa crisi, in particolare sui mercati finanziari e gli approvvigionamenti.

Le prospettive della società dipendono dall’attività delle partecipazioni che possiede. Nonostante l’incertezza della situazione congiunturale, al momento esse restano positive. Il Gruppo Vaudoise continuerà a potenziare la strategia nel campo della sostenibilità, che vede già oltre l’80% degli investimenti soddisfare le norme ambientali, sociali e di buon governo (ESG).

Dati principali 2021 del Gruppo Vaudoise Assicurazioni

(in milioni di franchi)

Cifra d’affari

1’236,7

1’180,8

Premi emessi lordi

• Assicurazioni Non vita

• Assicurazioni Vita

Spese generali

Utile d’esercizio

Accantonamenti tecnici lordi

5'635,4

5’648,2

Investimenti

8’227,6

7'825,7

Capitali propri (prima della ripartizione dell’utile)

2’447,6

2’118,1

Utile per azione nominativa B

CHF 45,90

CHF 42,00

Quota combinata Non vita

96,4%

92,6%

Rendimento degli investimenti conto profitti e perdite

2,6%

2,4%

Capitali propri per azione nominativa B

CHF 815,85

CHF 706,15

Rendimento dei fondi propri

5,9%

Attribuzione al fondo di ridistribuzione non contrattuale delle eccedenze agli assicurati

34,0

37,0

Organico (in posti a tempo pieno)

1’683

1’621

Vaudoise Assicurazioni Holding SA

• Dividendo per azione nominativa A1)

CHF 0,30

• Dividendo per azione nominativa B1)

CHF 18,00

CHF 16,00

1) Proposta del Consiglio d’amministrazione

Maggiori informazioni

Il presente comunicato e il rapporto annuale 2021 sono disponibili sul sito internet della Vaudoise.

Comunicato stampa sui risultati annuali

Rapporto annuale 2021 (PDF) (versione francese)

Rapporto annuale 2021 (online)

Informazioni dalle ore 15.30
Christoph Borgmann, CFO (tel. diretto 021 618 86 88), è a disposizione per maggiori informazioni al termine delle conferenze stampa che avranno luogo oggi alle 9.30 all’Hotel Storchen, Weinplatz 2, Zurigo, e alle 14 alla Sede della Vaudoise, Place de Milan, Losanna.

Il Gruppo Vaudoise Assicurazioni
La Vaudoise Assicurazioni è l’unico assicuratore privato indipendente con un centro decisionale nella Svizzera romanda ed è uno dei dieci assicuratori più importanti sul mercato elvetico. Fondata nel 1895, dispone di competenze riconosciute in tutti i campi dell’assicurazione, della previdenza e dell’asset management. La clientela può contare nelle agenzie su un servizio di prossimità in materia di consulenza e di gestione dei sinistri. L’organico del Gruppo comprende più di 1680 collaboratrici e collaboratori, tra cui un centinaio di persone in formazione. Fedele alle sue origini mutualistiche, la Vaudoise Assicurazioni versa una parte degli utili alle assicurate e agli assicurati sotto forma di ribasso sul premio. Nel 2022, sono stati ridistribuiti 36 milioni di franchi. Le azioni della Vaudoise Assicurazioni Holding SA sono quotate al SIX Swiss Exchange (VAHN).