MARTEDÌ 28 GIUGNO 2022

Mutualistica, avete detto?

Redistribution
Si tende a dimenticare la prima accezione di «mutualistico», aggettivo molto utilizzato ma spesso incompreso. Parte del DNA della Vaudoise, la mutualità ha un significato concreto che congiunge solidarietà e sostenibilità. Cenni storici su una nozione dall’indubbio futuro.

Dal latino Mutuus, che significa reciproco, con mutua si identifica un organismo senza scopo di lucro attivo nei settori previdenziale e assicurativo. Come indicato nel Dizionario storico della Svizzera, a partire dal XVI secolo «le società di mutuo soccorso [...] costituirono [...] una forma di previdenza volontaria e collettiva. In assenza di casse pubbliche che coprissero la perdita di guadagno in caso di malattia, infortunio o disoccupazione, offrivano assistenza ai loro associati in cambio del pagamento di quote (Assistenza pubblica), come le Corporazioni durante l’ancien régime». Ma a fronte della gestione spesso approssimativa che metteva a rischio società e soci, le autorità ponderarono presto la creazione di un Istituto nazionale di assicurazione, un progetto poi approvato alle urne nel 1912. «[…] le società furono sottoposte al controllo dello Stato, il cui ruolo acquisiva crescente importanza, e si trasformarono in compagnie di assicurazione.»

Mutualmente vostra

La mutualità è intrinseca nel passato e nel presente della Vaudoise, e ne costituisce l’essenza.

Denominata prima Assurance mutuelle des entrepreneurs et industriels du canton de Vaud, poi Mutuelle Vaudoise dal 1901, è fondata nel 1895 a Losanna quale società cooperativa a capitale sociale. Nel 1989, trasferisce le attività tipiche di una società d’assicurazioni alla Vaudoise Assicurazioni Holding SA, di cui è azionista di maggioranza, il che le consente di evolvere a lungo termine in totale indipendenza, senza sottostare alle pressioni dell’azionariato. Il fulcro della cultura mutualistica, già presente al momento della costituzione e riattivata nel 2011, è la ridistribuzione degli utili. Nel 2022/2023, la Vaudoise ridistribuisce 36 milioni di franchi ai suoi assicurati RC/Cose sotto forma di un ribasso del 20% sul premio annuo. Negli ultimi dieci anni, sono stati versati ai clienti 330 milioni di franchi.

Quando mutualità fa rima con sostenibilità

Oggi più che mai, la Vaudoise rivendica con orgoglio la sua identità mutualistica da cui derivano i principi di solidarietà, come conferma la strategia di sostenibilità adottata nel 2020 e volta a definire le ambizioni a lungo termine per quanto riguarda i suoi ruoli e le sue responsabilità sociali: assicuratore impegnato, datore di lavoro motivante, azienda e investitore responsabile. In qualità di assicuratore e gestore di attivi, attua una politica di investimento che integra i criteri ambientali, sociali e di buon governo, quale azienda responsabile sostiene organizzazioni senza scopo di lucro, e valorizza il patrimonio culturale e artistico svizzero tramite attività di sponsorizzazione e la sua Commissione artistica. Nominata dalla rivista «Bilan» miglior datore di lavoro nel 2018, 2020 e 2021, la Vaudoise è determinata a continuare su questa strada secondo il motto «Felici insieme.». Letteralmente: a tutta mutualità!

La Vaudoise è molto altro!

Contribuire a una società sostenibile con un impegno forte e solidale, questo è lo spirito cooperativo tanto caro alla popolazione svizzera e che funge da motore della Vaudoise da oltre 125 anni.

Fedele alla sua identità mutualistica e ai suoi valori di prossimità, la Compagnia attua la sua strategia di sostenibilità in primis al proprio interno, tant’è vero che è stata nominata dalla rivista «Bilan» miglior datore di lavoro nel settore «Assicurazioni» anche nel 2021. Oltre ai vantaggi per il personale costantemente migliorati e adeguati all’evoluzione socioeconomica (p.es. il congedo paternità di tre settimane, due settimane supplementari di congedo maternità o l’aumento significativo dello stipendio dei praticanti universitari), la Vaudoise offre un servizio di mentorato al fine di avvicinare le generazioni che vi lavorano e valorizzare le competenze umane dei dipendenti. La punta di diamante del suo impegno sono le giornate «Involvere», che dal 2015 consentono alle collaboratrici e ai collaboratori di partecipare per una ventina di giorni l’anno a progetti a favore del reinserimento socioprofessionale.
La Vaudoise sostiene anche l’economia regionale aderendo a progetti solidali come Local Heroes, una piattaforma online che mette in risalto produttori e commercianti locali, o lanciando iniziative volte a fornire un aiuto finanziario e logistico in tempi di crisi (come la recente pandemia), per esempio DireQt, un sito sviluppato da QoQa.ch in partenariato con la Vaudoise e il Groupe Mutuel per appoggiare indipendenti e PMI in Svizzera grazie a buoni sconto. Ha inoltre donato diverse migliaia di mascherine allo CHUV e a un’associazione di cure a domicilio, e concesso agevolazioni di pagamento ai suoi clienti impresa in difficoltà.