Da diversi anni, il settore assicurativo deve affrontare importanti sfide, come l’automatizzazione dei processi dovuta ai progressi tecnologici, l’uberizzazione dei servizi, i cambiamenti di modelli di società e delle necessità dei clienti, le normative FINMA sempre più severe ecc. Questi cambiamenti, in forte accelerazione, presuppongono:
- l’obbligo di interrogarsi sulla validità degli attuali processi aziendali;
- una capacità d’adattamento da parte dei team (acquisizione di nuove conoscenze e abilità, nuovi compiti e quindi stress).
Per affrontare tali sfide, la Vaudoise Assicurazioni ha deciso di attuare il programma AGILIS. Basato su un approccio LEAN, esso ha due obiettivi principali:
- aiutare i team a rivedere il loro modo di lavorare per eliminare quante più fonti di perdita possibile nelle loro attività e ridurre così lo stress;
- ottimizzare i processi direttivi aziendali per migliorare la competitività, l’adattabilità alle nuove necessità e le prestazioni per i clienti (tempi di risposta, qualità, costi).
Ispirato dal Toyota Production System (TPS), AGILIS ha elaborato lo schema AGILIS@Vaudoise per diffondere e spiegare il suo programma, sia all’interno sia ai partner.