AGILIS

Da diversi anni, il settore assicurativo deve affrontare importanti sfide, come l’automatizzazione dei processi dovuta ai progressi tecnologici, l’uberizzazione dei servizi, i cambiamenti di modelli di società e delle necessità dei clienti, le normative FINMA sempre più severe ecc. Questi cambiamenti, in forte accelerazione, presuppongono:

  1. l’obbligo di interrogarsi sulla validità degli attuali processi aziendali;
  2. una capacità d’adattamento da parte dei team (acquisizione di nuove conoscenze e abilità, nuovi compiti e quindi stress).

Per affrontare tali sfide, la Vaudoise Assicurazioni ha deciso di attuare il programma AGILIS. Basato su un approccio LEAN, esso ha due obiettivi principali:

  1. aiutare i team a rivedere il loro modo di lavorare per eliminare quante più fonti di perdita possibile nelle loro attività e ridurre così lo stress;
  2. ottimizzare i processi direttivi aziendali per migliorare la competitività, l’adattabilità alle nuove necessità e le prestazioni per i clienti (tempi di risposta, qualità, costi).

Ispirato dal Toyota Production System (TPS), AGILIS ha elaborato lo schema AGILIS@Vaudoise per diffondere e spiegare il suo programma, sia all’interno sia ai partner.

Agilis

Ottimizzazione dei processi direttivi

Il primo pilastro, «Ottimizzazione dei processi», mira a elaborare i processi direttivi (grandi volumi) dell’azienda.

Procedure di miglioramento continue

Il secondo pilastro, «Procedure di miglioramento continue», mira a coinvolgere tutti i collaboratori Vaudoise nel miglioramento delle loro attività quotidiane.

Formazione

La formazione è alla base del programma AGILIS e si fonda su due assi: le competenze in ambito LEAN e le abilità in materia di empowerment e leadership.