Sicurezza informatica

una questione essenziale per le aziende

Un sondaggio della scuola universitaria professionale di Lucerna pubblicato a novembre 2017 ha rivelato che il 40% delle PMI svizzere ha già subìto un attacco informatico sotto forma di phishing o malware.

Per gli specialisti, il fenomeno è talmente diffuso che non si tratta più di sapere se si subirà un attacco, ma quando. Spesso, si tratta di azioni di pirateria informatica a livello planetario: è sufficiente attivare per sbaglio un file o un rimando per innescare una procedura volta a rendere inaccessibili i dati fondamentali per il funzionamento dell’azienda e a richiedere un riscatto per la loro restituzione. Le risorse umane sono particolarmente esposte, dato che filtrano le e-mail provenienti da mittenti sconosciuti con allegati che possono contenere virus.

Il salvataggio dei dati su hard disk non connessi alla rete e l’aggiornamento sistematico dei programmi antivirus permettono di prevenire alcuni di questi attacchi informatici. È tuttavia consigliato adottare una strategia di protezione globale e stipulare estensioni di copertura in caso di perdita d’esercizio.

Che cosa propone la Vaudoise?

Con l’estensione «Cyber» per clienti privati o aziendali offriamo un’ampia copertura in caso di attacchi ai dati elettronici o ai sistemi per il trattamento di informazioni, e di azioni di programmi nocivi (virus). I clienti beneficiano inoltre gratuitamente di un’assistenza informatica/tecnologica telefonica.