Design thinking

un’originale pista metodologica collaborativa

Concepito negli anni Novanta sulla costa occidentale degli Stati Uniti, il design thinking è un approccio innovativo basato sull’intelligenza collaborativa e la co-creazione. Incentrato sull’essere umano, cliente o collaboratore, favorisce l’innovazione, l’agilità e l’accelerazione di progetti che rispondono alle necessità degli utenti a lungo termine.

Il design thinking si avvale dell’intelligenza collaborativa e sprona i membri di team multidisciplinari, che non si conoscono e non si situano allo stesso livello della gerarchia aziendale, a uscire dagli uffici per esplorare le esigenze dei collaboratori, sviluppare in modo rapido nuove idee e testarle per mezzo di un modello a prototipi. In questo ambito, a fare la differenza è il potenziale di intelligenza collettiva utilizzata a ogni stadio del processo.

Il design thinking è uno straordinario propulsore per il miglioramento dell’esperienza proposta ai clienti e un importante strumento per favorire la creatività, l’efficacia e la riconoscenza dei collaboratori.

Per avvicinarsi a tale approccio, occorre essere guidati da specialisti, poiché si tratta di un cambiamento radicale del modo di lavorare e di rivolgersi a clienti e dipendenti. Il design thinking dà una spinta alle aziende di domani!