Infortunio grave

su chi può appoggiarsi l’azienda?

Che cosa fare e su chi appoggiarsi se un dipendente subisce un infortunio grave, come traumi multipli o cranici, fratture, paraplegie, ustioni o altre lesioni?

In primis, l’infortunio va notificato all’assicuratore LAINF, che coprirà le spese mediche e le indennità giornaliere. Secondo la gravità delle lesioni ed eventuali dubbi sulla possibilità di reinserimento, il Case Manager della Vaudoise sarà incaricato di accompagnarlo.

Che cosa può fare il Case Manager?

Incontra il dipendente per fare una valutazione completa della situazione sociale, medica e professionale. La relazione di fiducia permette di pianificare insieme il reinserimento presso l’azienda, se possibile, o in un posto adeguato a eventuali limiti fisici o psichici.

L’analisi del reinserimento avviene in coordinamento con varie figure: medici, coach, assicuratore invalidità, datore di lavoro, terzi responsabili, assicurazione contro la disoccupazione e all’occorrenza altri esperti. Il Case Manager sostiene il collaboratore durante l’intero processo di reinserimento. Un buon Case Management consente di trovare una soluzione soddisfacente per tutte le parti.

Che cosa propone la Vaudoise?

Il nostro servizio di Case Management è a disposizione dei clienti per casi complessi di infortunio o rischio di invalidità.