A che cosa vi serve la nuova auto? Prima di procedere all’acquisto, riflettete sull’uso che ne farete. Per andare al lavoro tutti i giorni? Per lunghi viaggi? Per trasportare merce?
Dopo aver chiarito le vostre esigenze, cercate un modello adatto in termini di dimensioni, prestazioni e consumo. È inutile prendere una grande cilindrata se prevedete di fare solo brevi tragitti urbani oppure un’utilitaria se avete una famiglia numerosa.
È il momento di pensare al portafoglio e definire un budget. Attenzione, però, alle brutte sorprese: non c’è solo il prezzo d’acquisto, occorre considerare anche varie spese, per esempio l’assicurazione, la manutenzione, il carburante, le imposte, la vignetta autostradale ed eventuali pedaggi se viaggiate all’estero.
Confrontate le offerte.
Negoziate il prezzo.
Informatevi su aiuti e sovvenzioni.
Se il vostro budget è limitato, un veicolo d’occasione fa al caso vostro. Badate però a rispettare alcune regole per evitare brutte sorprese.
Verificate la storia del veicolo | Chiedete di consultare il libretto di manutenzione per verificare eventuali riparazioni effettuate, incidenti e il chilometraggio effettivo. |
Ispezionate la vettura | Fate ispezionare la vettura da un meccanico: solo l’occhio di un professionista può scovare problemi nascosti ed evitarvi riparazioni inaspettate. |
Fate un giro di prova | Testate il veicolo prima di acquistarlo. Fate un giro in città, su una via di campagna e in autostrada così da valutarne al meglio le prestazioni e la comodità. |
Controllate i documenti | Controllate tutti i documenti, come la licenza di circolazione, il rapporto di perizia e la polizza d’assicurazione. Accertatevi inoltre che il venditore sia il proprietario legale del veicolo. |
I governi di molti Stati europei hanno un occhio di riguardo per la sostenibilità. Dal 2035, nell’Unione europea potranno essere immatricolati solo veicoli che non emettono gas serra, il che decreta la fine dei motori a benzina o diesel. Benché la Svizzera non sia nell’UE, anche nel nostro paese sono state adottate misure al riguardo e i propulsori a combustione fossile sono destinati a sparire.
Quando acquistate un veicolo, soprattutto se d’occasione con molti chilometri, controllate che rispetti la legge in vigore e anticipate le evoluzioni del mercato: anche se le nuove misure sembrano lontane, meglio essere pronti.
In tutta Europa vengono introdotte sempre più zone ambientali, un altro fattore da considerare quando acquistate un veicolo. Dal 2020, per esempio, il Canton Ginevra impone un contrassegno ecologico (chiamato «Stick’AIR») ai veicoli che intendono circolare in città tra le 6 e le 22. Molte altre città e regioni stanno seguendo a ruota, per questo conviene privilegiare veicoli ecocompatibili.
Ci sono tantissime buone ragioni: sono più ecologici di quelli a benzina o diesel, non producono CO2, sono silenziosi, possono essere più performanti in termini di velocità e accelerazione, hanno costi di gestione minori, e il loro acquisto è spesso sovvenzionato o incoraggiato con vantaggi fiscali.
Sono sempre di più le persone che in Svizzera si spostano con la moto o lo scooter, un mezzo di trasporto pratico, poco ingombrante e, per molti, simbolo di libertà e di vento nei capelli. Anche voi ci state pensando? Vi aiutiamo a soppesare vantaggi e svantaggi.
La decisione è presa: acquisterete una moto o uno scooter. Ecco qualche consiglio per evitare brutte sorprese.
La sua assicurazione Autoveicoli in qualche clic
Ciò equivale a pressoché un’auto ogni cinque persone.
(Fonte)
Battezzato Semper Vivus, è stato creato da Ferdinand Porsche, fondatore dell’omonimo marchio. Le auto ibride, dunque, sono state inventate prima di quelle a benzina!
(Fonte)
L’obiettivo della Confederazione è raggiungere entro il 2025 il 50% di nuove vetture immatricolate.
(Fonte)
Si tratta di uno dei tassi di motorizzazione più elevati in Europa.
Fonte: UST
Uno studio ha posizionato la Svizzera al primo posto del podio, considerando vari criteri legati alla circolazione automobilistica, come il numero di decessi sulle strade, l'estensione della rete stradale e la sua qualità.
Fonte: Tribune de Genève
La Vaudoise attiva le sue unità di perizia mobili nei Cantoni Ticino e Giura
La quiete dopo la grandine
«Chi va preparato va sano e va lontano»
Bici elettriche, Testa bassa – ma non troppo – e pedalare!
Stipulate un’assicurazione per un'auto, una moto, uno scooter o un monovolume alla Vaudoise e beneficiate di un ribasso del 10% sul premio del primo anno. L’offerta è valida fino al 31 dicembre 2024. La promozione riguarda solo i clienti che hanno ricevuto questa comunicazione. Il ribasso non è cumulabile con altri sconti.
I nostri consulenti sono a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande, proporre i prodotti più adatti alla vostra situazione e allestire un’offerta personalizzata.