Gentili clienti,
il 1° gennaio 2022 entrerà in vigore la revisione parziale della Legge federale sul contratto d’assicurazione (LCA) che disciplina i rapporti tra stipulanti e società d’assicurazioni in Svizzera. Le modifiche decise dal Parlamento favoriscono i clienti, il che ci rallegra. Le disposizioni, con qualche eccezione, si applicano a tutte le nuove stipulazioni a partire dal 1° gennaio 2022.
1. Durata della copertura assicurativa: diritto di recesso dalla fine del terzo anno
Sia il cliente (stipulante) sia l’assicuratore possono recedere da un contratto, anche di lunga durata, alla fine del terzo anno d’assicurazione. Tale nuova regola si applica anche ai contratti d’assicurazione stipulati prima dell’entrata in vigore della revisione della LCA.
2. Prolungamento del termine di prescrizione da due a cinque anni
Il termine per far valere crediti derivanti dal contratto d’assicurazione passa da due a cinque anni. Come già avviene, le pretese derivanti da contratti d’assicurazione collettiva di indennità giornaliera si prescrivono dopo due anni.
3. Nuovo diritto di revoca
Lo stipulante può revocare entro 14 giorni dalla firma una proposta d’assicurazione. Questo diritto non è tuttavia accordato nel quadro delle assicurazioni collettive di persone, delle coperture provvisorie e dei contratti di durata inferiore a un mese.
4. Miglioramento delle informazioni per lo stipulante
Le disposizioni sulle informazioni da trasmettere allo stipulante sono state completate da nuovi elementi da fornire prima della stipulazione di un contratto d’assicurazione.
5. Adeguamento o disdetta del contratto in caso di diminuzione del rischio
In caso di diminuzione importante del rischio durante il periodo contrattuale, potete chiedere una riduzione del premio o disdire il contratto.
6. Novità concernenti la responsabilità civile
Diritto di credito diretto nei confronti dell’assicuratore di responsabilità civile: la persona lesa o il suo successore legale vanta un diritto di credito diretto nei confronti della compagnia di assicurazione.
L’esclusione del ricorso applicata finora in caso di rivalsa di altre assicurazioni nei confronti di collaboratrici e collaboratori senza funzioni dirigenziali non è più autorizzata. Alla Vaudoise, abbiamo deciso che questo miglioramento si applicherà sia ai nuovi contratti stipulati dall’1.1.2022 sia ai contratti esistenti per i sinistri che avvengono dal 1° gennaio 2022.
7. Novità concernenti l’assicurazione Vita
8. Adeguamento della LCA al commercio elettronico
Sono state introdotte modifiche per considerare il commercio elettronico. Le comunicazioni tra stipulante e assicurazione possono avvenire per iscritto, come finora, o con qualsiasi altro mezzo che consenta di produrne la prova tramite un testo (e-mail, SMS). Tale modifica si applica anche ai contratti stipulati prima del 1° gennaio 2022.
Oltre alla revisione della LCA, attiriamo l’attenzione sul fatto che le nostre disposizioni più recenti in materia di protezione e trattamento dei dati personali si trovano al sito
www.vaudoise.ch. Fa stato la nostra dichiarazione online in merito, documento che può essere aggiornato senza preavviso per considerare eventuali sviluppi. Potete rivolgervi ai consulenti Vaudoise per chiederne una copia cartacea.
Le modifiche derivanti dalla revisione della LCA non incidono sulle vostre attuali coperture assicurative, che non subiscono alcun cambiamento e restano valide, al pari dei premi convenuti, e non richiedono alcuna azione da parte vostra. Cogliamo l’occasione per ringraziarvi per la fiducia e la fedeltà.