DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024

Riforma LPP respinta: quali conseguenze?

Riforma LPP
IN BREVE
Chiamato a esprimersi sul futuro della previdenza obbligatoria, il popolo svizzero ha deciso di respingere la riforma della LPP. Nell’immediato, il sistema manterrà dunque la sua forma attuale, nonostante i timori in termini di sostenibilità del suo finanziamento. Ciò dimostra anche l’attaccamento delle cittadine e dei cittadini svizzeri al principio dei tre pilastri.

Il testo sottoposto al popolo, estremamente complesso, non ha saputo fare breccia. Gli argomenti dell’opposizione sono risultati convincenti. Uno degli scopi principali di questo progetto di legge era compensare le lacune di finanziamento del sistema LPP, messo a dura prova dall’aumento della speranza di vita, correggendo al contempo fattori di natura generazionale. In tale ottica, l’incremento degli incassi e la diminuzione del volume delle rendite restano le misure principali, e questa riforma ormai respinta non faceva eccezione.

Disuguaglianze persistenti

Oltre alla spinosa questione del finanziamento, il testo proponeva pure un certo numero di misure destinate alle persone o alle economie domestiche con redditi bassi, rispettivamente con attività a tempo parziale. La modifica del calcolo dell’ormai famosa deduzione di coordinamento avrebbe consentito a un gran numero di Svizzere e Svizzeri – ma soprattutto alle donne – di accedere al secondo pilastro e di incominciare a versare soldi per la propria previdenza in modo paritario. Lo stesso avrebbero fatto i loro datori di lavoro. Le persone con più impieghi o un’attività a tempo parziale non beneficeranno dunque di un accesso agevolato alla previdenza.

E ora?

Il verdetto delle urne è senza appello, questa riforma della LPP è dunque definitivamente bocciata. Purtroppo, però, i problemi sistemici all’origine del progetto restano irrisolti e, in una forma o in un’altra, riaffioreranno sicuramente. Favorevole al testo, il Consiglio federale ha segnalato il rischio, in caso di rifiuto, di rendite più basse per i futuri attivi e la necessità di aumentare il volume dei contributi, cioè proprio quello che gli oppositori alla riforma volevano evitare.

In tale contesto, l’apprezzato principio dei tre pilastri fornisce soluzioni di previdenza privata per organizzare la pensione secondo le proprie esigenze e garantirsi una qualità di vita conforme alle aspettative, il tutto corredato da vantaggi fiscali indiscutibili.


E voi avete fatto il necessario per preparare la pensione così come la sognate? 

Un incontro con una o un consulente vi permette di fare il punto della situazione e di adottare misure adeguate ai vostri desideri e ai vostri progetti, beneficiando al contempo dei vantaggi fiscali del terzo pilastro.

SCOPRITE LE NOSTRE SOLUZIONI PREVIDENZIALI