MARTEDÌ 02 DICEMBRE 2025

Nessun regalo ai criminali informatici

01_Cyber
IN BREVE
Non vedete l’ora che arrivino le feste di fine anno? Anche i pirati informatici! È uno dei loro periodi preferiti per tentare di sottrarvi denaro e dati. Seguite i consigli della Vaudoise per godervi serenamente il Natale.

Frodi cibernetiche: nessuno è al riparo

Come dimostrano le statistiche ufficiali*, i tentativi di truffa digitale sono in costante aumento. Colpiscono in particolare i privati tramite pubblicità ingannevoli e metodi di phishing bancario sempre più sofisticati. Durante le feste – quando le transazioni su internet aumentano – è quindi fondamentale proteggersi.

 

Acquistate in tutta sicurezza

Quando acquistate online, scegliete solo negozi che conoscete, che vi sono stati raccomandati e dei quali vi fidate. Evitate di scrivere l’indirizzo nella barra di ricerca del browser perché un piccolo errore ortografico potrebbe farvi finire su un sito fraudolento. Buono a sapersi: se avete un conto su un sito, privilegiate l’autenticazione a due fattori, quando è disponibile. Essa vi consente di confermare la vostra identità oltre all’immissione della password, il che riduce il rischio che criminali informatici facciano acquisti a vostro nome.

Al momento di pagare, optate per le carte di credito, per PayPal o per le carte di debito/credito virtuali che sono più sicure rispetto a quelle fisiche perché mascherano i dati reali associati al vostro conto.

 

Verificate prima di cliccare

Il periodo natalizio abbonda di offerte speciali, promozioni e pubblicità di qualsiasi genere. Siate più attenti del solito: sono occasioni d’oro per i truffatori in cerca di vittime a cui sottrarre i dati, una pratica chiamata phishing.

Prima di aprire una pubblicità sulle reti sociali, un SMS o un’e-mail, verificate il nome, l’indirizzo o il numero del mittente, anche se gli elementi grafici e i loghi corrispondono a quelli di un’azienda o di un’organizzazione conosciuta. Se un link appare sospetto, non cliccatelo, potreste ritrovarvi su siti ingannevoli o scaricare software di pirateria sul vostro dispositivo.

Diffidate infine di tutti i messaggi o delle chiamate che vi invitano a comunicare dati finanziari o personali, per esempio le false richieste di pagamento tramite TWINT moltiplicatesi negli ultimi tempi.

 

Cyber: una copertura per proteggere la vostra vita online

Ma oltre a fare attenzione, come proteggere efficacemente la vostra vita digitale? Installate prima di tutto un antivirus sui vostri dispositivi e pensate ad assicurarvi. Proposta a complemento dell’assicurazione RC Economia domestica, l’estensione Cyber della Vaudoise copre nel mondo intero tutte le persone che vivono con voi in caso di furto di dati bancari, estorsioni o usurpazione di identità. Vi aiuta a ripristinare le vostre informazioni e la vostra reputazione, a risolvere le controversie e vi offre un’assistenza informatica gratuita. Affrontate serenamente il Natale con la Vaudoise al vostro fianco.

 

ESEMPIO

Vengono effettuati acquisti online rubando i dati della vostra carta di credito e la banca emittente si rifiuta di entrare in materia. La Vaudoise rimborsa le spese.

 

Per maggiori informazioni, consultate la nostra pagina progetto di vita e contattate una o un consulente.

Per proteggervi al meglio, seguite inoltre questa formazione gratuita proposta dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia e dal servizio Prevenzione Svizzera della Criminalità.