VENERDÌ 27 SETTEMBRE 2024

Temporali, inondazioni e danni della natura: chi paga?

Orages, inondations et dégâts naturels
IN BREVE
Nelle regioni del nostro paese colpite dal maltempo a inizio estate non è purtroppo bastato il sole splendente di luglio e agosto per far dimenticare gli ingenti danni. Di anno in anno, gli episodi climatici estremi si intensificano sempre di più: come proteggersi efficacemente dai capricci della natura?

Dal Ticino al Lago di Costanza, dai Grigioni a Morges, quest’anno la Svizzera è stata colpita a più riprese da piogge torrenziali, inondazioni e piene. Diversi Cantoni hanno subìto perdite in termini di di vite umane e danni materiali per centinaia di milioni di franchi.

Mentre gli esperti si sono messi subito al lavoro per analizzare la situazione e limitare l’impatto di future catastrofi, è difficile non provare un senso di impotenza di fronte alla furia degli elementi, tanto più che a causa dei cambiamenti climatici i fenomeni di questa portata sono sempre più frequenti in tutto il mondo e in qualsiasi stagione, come testimonia la tempesta Boris che ha di recente colpito l’Europa centrale.

Benché sia impossibile fare previsioni precise, l’Ufficio federale dell’ambiente stima che nei prossimi anni assisteremo a sempre più calamità di questo tipo. Pur mettendoci spietatamente di fronte alla nostra fragilità, esse non devono condannarci al fatalismo: tutti noi possiamo fare il necessario per proteggere i beni a cui teniamo così da beneficiare di un po’ di serenità.

Un’assicurazione solida 

I proprietari di beni danneggiati o distrutti da catastrofi naturali possono avere brutte sorprese dato che l’unico modo per ottenere un risarcimento è aver stipulato una copertura adeguata. Secondo il tipo di bene, sono previsti due tipi di assicurazione. Per il contenuto della casa o dell’appartamento (mobili, elettrodomestici, oggetti personali ecc.), è chiamata a risarcirvi la copertura Economia domestica, obbligatoria in alcuni Cantoni.

Per i danni all’immobile, invece, entra in gioco l’assicurazione Stabili, anch’essa fortemente raccomandata, ma non obbligatoria in tutti Cantoni. È il caso per esempio di Ginevra, del Vallese e del Ticino, i quali fanno affidamento sulla responsabilità individuale dei proprietari.

Di chi è la colpa?

Ecco un altro elemento importante da tenere presente: per essere considerato un danno della natura, un sinistro deve essere stato causato specificamente dalle forze naturali e non dall’essere umano. Un allagamento di una cantina è danno della natura se è provocato dall’esondazione di un fiume, ma non dalla rottura di una conduttura mal installata. Allo stesso modo, per essere indennizzato un incendio deve essere stato generato da un fulmine, non da una candela dimenticata accesa. Ciò non significa che verrete abbandonati a voi stessi: una buona copertura con una casco Economia domestica vi protegge anche dai danni causati involontariamente da un membro della famiglia.

Proteggetevi 

Che siate proprietari o inquilini, la protezione dei vostri beni dagli elementi non dipende solo da voi. Anche nei Cantoni in cui le coperture Economia domestica e Stabili sono obbligatorie, le prestazioni possono variare, senza dimenticare che l’accavallamento di assicurazioni cantonali e private può esporvi a inutili e costosi doppioni. Vi raccomandiamo quindi di fare il punto sulle vostre coperture attuali ed eventualmente di adeguarle così da guardare al futuro con serenità.

Trovate una panoramica dei vantaggi offerti dalla Vaudoise nelle varie pagine internet. Non esitate a contattarci per fissare un appuntamento nelle vostre vicinanze!

CONTATTO