LUNEDÌ 30 GENNAIO 2023

La Vaudoise Assicurazioni lancia la sua nuova campagna di comunicazione a 360°

La nostra nuova campagna di comunicazione
Losanna, 30 gennaio 2023 – La Vaudoise ha lanciato la nuova campagna di comunicazione su tutto il territorio svizzero. Il concetto sottolinea la natura cooperativa della Compagnia e il principio di porre l’essere umano al centro delle preoccupazioni. La creazione di un’identità sonora sostiene l’intero progetto.

La nuova strategia di comunicazione 2023-2025 del Gruppo Vaudoise Assicurazioni, il cui scopo è incrementare la notorietà e rafforzare l’immagine del marchio, punta sulla forza, sull’incisività e sull’originalità. La Compagnia si posiziona come un assicuratore vicino, solidale e a immagine della sua clientela.

Ci ispirate.
Immaginato e sviluppato dall’agenzia di comunicazione bernese Franz & René, il nuovo concetto di comunicazione si snoda attorno al motto Ci ispirate. «Il nuovo territorio di comunicazione della Vaudoise mette in evidenza il fatto che le collaboratrici, i collaboratori, i partner e i clienti sono all’origine di tutto ciò che fa la Compagnia. L’ispirazione tratta dalle persone, dalle loro preoccupazioni quotidiane e dalle loro esigenze guida le azioni e ora anche i messaggi della Vaudoise», spiega Valérie Pecalvel, Direttrice strategica dell’agenzia.

Questa strategia di comunicazione accende i riflettori sulla natura cooperativa della Compagnia. La grafica e lo stile trasmettono modernità, sincerità, complicità e autenticità con un tocco di impertinenza e di umorismo. «Non prendiamo alla leggera i nostri clienti: li ascoltiamo, li capiamo e collochiamo le loro esigenze e le loro preoccupazioni al centro del nostro operato. In poche parole, ci ispirano», chiosa Véronique Oliveira, responsabile Comunicazione e branding presso la Vaudoise Assicurazioni.

I protagonisti della campagna rappresentano i tre pilastri alla base della strategia che determina il nuovo posizionamento del Gruppo:

I messaggi saranno adattati secondo il tipo di supporto di comunicazione, digitale o cartaceo. La campagna verrà lanciata dapprima a livello pubblicitario su scala nazionale. Seguiranno poi le sponsorizzazioni, i prodotti e le comunicazioni regionali.

Un inno per il marchio
Per la prima volta, l’intero progetto sarà supportato da un’identità sonora, sviluppata dall’agenzia parigina Sixième Son, leader mondiale nel settore. Si tratta di un elemento essenziale per favorire l’identificazione nel marchio e distinguersi maggiormente e in modo valorizzante. L’identità sonora, un vero e proprio inno, veicolerà i valori chiave della Compagnia: vicini, umani, affidabili e proattivi. «L’utilizzo di suoni e strumenti, come la chitarra, consente di rappresentare l’autenticità al servizio dell’accompagnamento della clientela sul terreno», afferma François Gioux, Direttore commerciale della Sixième Son. Questo motivo musicale fa dunque parte dell’identità globale del Gruppo alla pari del logo e delle direttive grafiche.

Il presente comunicato stampa è disponibile al sito vaudoise.ch.

Il Gruppo Vaudoise Assicurazioni
La Vaudoise Assicurazioni è l’unico assicuratore privato indipendente con un centro decisionale nella Svizzera romanda ed è uno dei dieci assicuratori più importanti sul mercato elvetico. Fondata nel 1895, dispone di competenze riconosciute in tutti i campi dell’assicurazione, della previdenza e dell’asset management. La clientela può contare nelle agenzie su un servizio di prossimità in materia di consulenza e di gestione dei sinistri. L’organico del Gruppo comprende più di 1800 collaboratrici e collaboratori, tra cui un centinaio di persone in formazione. Fedele alle sue origini cooperative, la Vaudoise Assicurazioni versa una parte degli utili alle assicurate e agli assicurati sotto forma di ribasso sul premio. Nel 2022, sono stati ridistribuiti 36 milioni di franchi. Le azioni della Vaudoise Assicurazioni Holding SA sono quotate al SIX Swiss Exchange (VAHN).