MARTEDÌ 30 DICEMBRE 2025

E il vostro futuro?

Couple
IN BREVE
Affitto, trasporti, assicurazioni… quando entriamo nella vita attiva, tendiamo a pensare più alle spese che non alla previdenza. Risparmiare, però, è l’unico modo per assicurarsi un futuro sereno. È il momento perfetto per iniziare: stipulando un terzo pilastro alla Vaudoise entro il 31 marzo 2026 e versando almeno CHF 100.- al mese, ricevete un buono regalo di CHF 500.-.*

È difficile pensare di mettere da parte soldi per la pensione quando si fatica ad arrivare alla fine del mese. Eppure, al giorno d’oggi è una decisione praticamente obbligata, considerato che l’AVS e la LPP garantiscono soltanto il 60% circa dell’ultimo salario. Il terzo pilastro offre una sicurezza a tre livelli: un reddito sufficiente alla pensione, una protezione in caso di invalidità e una tutela per i vostri cari in caso di decesso.

La regola del tre

Breve ripasso: il sistema di previdenza svizzero poggia su tre pilastri. Il primo (AVS) è obbligatorio e copre le esigenze vitali durante la pensione, mentre il secondo, la previdenza professionale, spetta alle persone salariate che guadagnano almeno CHF 22'680.- l’anno. Il terzo pilastro è la previdenza privata: è facoltativo, ma completa i vostri redditi e vi consente di beneficiare di interessanti risparmi fiscali.

3a o 3b? Qual è la differenza?

Esistono due forme di terzo pilastro: il 3a, la previdenza vincolata, permette di versare regolarmente una somma fino a un tetto massimo, che nel 2026 è pari a CHF 7258.- per le e i dipendenti, e a CHF 36'288 per le e gli indipendenti, e di usufruire del capitale accumulato all’età del pensionamento. Ogni franco è deducibile dalle imposte.

Con il 3b, la previdenza libera, siete voi a decidere quanto risparmiare e quando beneficiarne. Il capitale può essere riscattato quando desiderate, anche prima della pensione. In compenso, questa soluzione è meno interessante dal punto di vista fiscale e non consente l’adeguamento o la sospensione del pagamento dei premi.

Prima risparmiate, più guadagnate

Perché il terzo pilastro andrebbe stipulato quanto prima? Per beneficiare dell’interesse composto. Il tempo gioca a vostro favore, anche se versate regolarmente soltanto un importo contenuto.
Esempio: con un tasso annuo del 6% e versando CHF 100.- al mese per vent’anni, i CHF 24'000.- investiti genereranno oltre CHF 20'000.- di rendimento.

E in più, ogni anno pagate meno imposte, dato che i versamenti sono dedotti dal reddito imponibile. Fate il calcolo per rendervene conto.

Calcolare i risparmi

 

La Vaudoise al vostro fianco

Con la Vaudoise, il vostro terzo pilastro è più flessibile che mai. Potete effettuare il versamento in una volta sola, a cadenza mensile o quando avete qualche soldo da parte, e adattare la vostra strategia di investimento quando lo desiderate. Beneficiate inoltre dell’esperienza e della prossimità della Vaudoise, una compagnia assicurativa solida che offre prodotti commisurati alle vostre esigenze e un risparmio modulabile in base ai vostri progetti. In caso di problemi, non preoccupatevi: se siete in incapacità lavorativa per malattia o infortunio, prendiamo a carico noi i vostri premi.

Il vostro futuro incomincia ora

Risparmiare è ancora meglio quando di mezzo c’è un incentivo allettante. Beneficiate della nostra offerta esclusiva: stipulando un pilastro 3a alla Vaudoise entro il 31 marzo 2026, ricevete un buono Interdiscount di CHF 500.-* per acquistare uno smartphone, accessori, dispositivi tecnologici e molto altro!
Che aspettate?

Ne approfitto

 

Seguite i nostri consigli

Abbiamo formulato una serie di consigli che vi aiuteranno a gestire efficacemente le spese e a liberare le somme necessarie per alimentare la vostra previdenza.

Ai nostri consigli

 

* Offerta soggetta a condizioni. Le condizioni complete sono consultabili all’indirizzo vaudoise.ch/previdenza.