Progetti realizzati: l’aiuto è arrivato.

Vaudoise_Films_Lausanne-14

Una giornata per conoscere Caritas Vaud.

Caritas Vaud lotta quotidianamente contro il precariato. Riconoscendo la dignità intrinseca e intangibile di ogni essere umano, interviene dove imperversano la povertà, il precariato e l’esclusione, a favore di una società all’insegna della solidarietà e dall’aiuto reciproco.

Continua

Vaudoise_Films_Buchs-16

Organizzare insieme una giornata presso la casa di accoglienza Neufeld di Buchs.

La casa di accoglienza Neufeld propone posti residenziali e di attività protetti per persone adulte con elevate esigenze di assistenza. Strutture diurne organizzate consentono di seguire varie attività assistite in tutti i campi della vita. Nella casa di accoglienza Neufeld regna un’atmosfera di comprensione e fiducia, in cui ciascuno può sentirsi a proprio agio e sviluppare la propria personalità. Adulti di ambo i sessi con particolari esigenze di assistenza, disturbi sociali del comportamento o con tare mentali, cognitive, psichiche o fisiche possono ritrovare qui il proprio equilibrio.

Continua

Vaudoise_Films_Lugano-13

Insieme per la Croce Rossa Svizzera.

La Croce Rossa Svizzera riunisce sotto un unico tetto un’ampia gamma di operatori forti nei campi salute, integrazione e soccorso, cerca di prevenire e di lenire le sofferenze umane e tutela la salute, la vita e la dignità delle persone, promuovendo la loro capacità di aiutare se stesse e gli altri. In Ticino la Croce Rossa gestisce un negozio di prodotti di seconda mano e offre servizi per bambini e anziani.

Continua

Vaudoise_Films_Lucerne-13

Sostegno fattivo alla Caritas Lucerna.

Caritas Lucerna è un’associazione di pubblica utilità, impegnata nella lotta alla povertà e nella promozione dell’integrazione sociale e professionale, a cui dà corso gestendo e sviluppando offerte e progetti per le vittime della povertà, i disoccupati e i migranti. Caritas Lucerna assiste le persone in difficoltà, indipendentemente da età, provenienza, sesso e religione, sensibilizza l’opinione pubblica sulle situazioni di emergenza ed è impegnata a garantire giustizia e condizioni di vita dignitose.

Continua

Vaudoise_Films_Berne-1

Assistenza come forma d'arte.

La Fondazione LebensART gestisce cinque istituzioni per persone con disabilità e anziani, dove offre posti a tempo determinato e indeterminato, inclusa assistenza e impiego, in case di accoglienza. LebensART garantisce inoltre posti di lavoro e di formazione in aziende industriali e del terziario come gastronomia, artigianato, giardinaggio, economia forestale, agricoltura, lavoro creativo e servizio tessile, e propone sostegno e consulenza di tipo professionale.

Continua

Vaudoise_Films_Neuchatel-13

Insieme spostiamo le montagne.

Volontari montagna è un progetto comune dell’Aiuto Svizzero alla Montagna e del Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB). Si tratta di una piattaforma di coordinamento che consente di ingaggiare persone o gruppi desiderosi di partecipare a un’iniziativa di volontariato a favore degli abitanti delle regioni di montagna. La cura dei pascoli, lo svolgimento di semplici lavori di costruzione e il ripristino di infrastrutture sono tra le principali attività proposte. Mediante queste iniziative, Volontari montagna sostiene le popolazioni di montagna, i Comuni e i parchi naturali regionali al fine di realizzare progetti essenziali per la tutela del paesaggio e la manutenzione della rete di sentieri.

Continua

Epiceries-Sante-2-copyr-Andreas-Schwaiger-CaritasSchweiz-1

Caritas Vaud

L’organizzazione Caritas è da sempre sinonimo di tutela della dignità di ogni singolo individuo e di impegno ovunque vi siano situazioni di povertà ed emarginazione. Per integrare durevolmente le persone nella società, Caritas Vaud desidera potenziare il programma di mentoring DUO, con la collaborazione di Involvere, offrendo sostegno gratuito a individui adulti che al momento non sono più in grado di affrontare la vita da soli. Questi ricevono per sei mesi l’assistenza di un mentore volontario, che li aiuta ad affrontare sfide come formazione, ricerca di un lavoro e di una casa.

Continua

Background-Image-logistik-1

altra schaffhausen

La Fondazione è attiva nell’inclusione sociale delle persone con disabilità. In una struttura appositamente allestita, altra schaffhausen desidera proporre ai residenti un nuovo spazio per il tempo libero. Per avvicinare ancora gli utenti fra loro, ma anche amici e vicini, la Fondazione desidera trasformare uno scantinato dell’edificio in invitante oasi per il tempo libero. I tecnici operano fianco a fianco con residenti e apprendisti dell’istituzione per la progettazione e la realizzazione.

Continua

Kiste-mit-LM-ohne-Logo-copie-1

Schweizer Tafel

Schweizer Tafel opera affinché varie istituzioni sociali ricevano generi alimentari per i bisognosi e, con il sostegno di Vaudoise, desidera assumere l’impegno di un centro di distribuzione di questo tipo. Per poter fornire alimenti e bevande a persone che ne hanno realmente bisogno, l’organizzazione collabora con centri di distribuzione e distribuisce prodotti una volta alla settimana a chi è al di sotto o ai limiti del livello minimo di sussistenza.

Continua