Lavorare alla Vaudoise

Professionisti con esperienza

Desiderate dare un nuovo slancio alla vostra carriera? Tutte le nostre professioni offrono nuovi orizzonti alle persone che condividono i nostri valori e ci arricchiscono con la loro esperienza.

Scoprite qui le nostre professioni e i posti vacanti!

Unitevi a noi!

Attendiamo con piacere la vostra candidatura.

Consulenti alla clientela

Se amate il contatto umano e siete in grado di spiegare in modo semplice concetti spesso ritenuti complessi, che siate alle prime armi o già esperti in ambito assicurativo potete unirvi al nostro servizio esterno e, dopo una solida formazione interna, contribuire allo sviluppo della clientela.

Le professioni legate alla consulenza sono molteplici e offrono numerose prospettive, come la gestione del budget o di un team.


Cicero in breve

Cicero è un marchio di qualità che attesta la professionalità e la competenza di una consulenza. I nostri consulenti seguono regolarmente formazioni per poter offrire un servizio ottimale in qualsiasi occasione.

Studenti e giovani diplomati

Proponiamo agli studenti e ai diplomati delle scuole professionali diverse soluzioni per iniziare la loro vita professionale. Che si tratti di un lavoro di bachelor, di un praticantato per un master o di un primo impiego, la Vaudoise garantisce lo sviluppo del vostro talento. Venite a scoprire un universo professionale dalle numerose sfaccettature che offre varie possibilità di carriera.

Lavori di diploma e progetti collettivi

La Vaudoise svolge numerose attività, la maggior parte delle quali si presta a meraviglia per un lavoro di bachelor o di master, oppure per un progetto collettivo. Venite a scoprire i retroscena della nostra azienda e a mettere alla prova le vostre conoscenze teoriche.

Le richieste di collaborazione, corredate da CV, lettera di motivazione e descrizione del progetto, vanno inviate per e-mail a questo indirizzo

Eventi

Siamo a disposizione per rispondere alle vostre domande e discutere su come la Vaudoise può aiutarvi a entrare nel mondo del lavoro in occasione degli eventi seguenti.

Hackathon

Per il terzo anno consecutivo, il VaudoiseLab assume la forma di un hackathon. Abbiamo destato il vostro interesse?

Maggiori informazioni

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Giovani diplomati

Che siate alla ricerca di un apprendistato, di un praticantato per la maturità professionale o di un posto come assistente AFA, la Vaudoise sorride alle nuove leve.

Ogni anno, occupiamo un centinaio di apprendisti e accogliamo diversi giovani che desiderano ottenere una maturità professionale commerciale o seguire una formazione iniziale in ambito assicurativo al termine del liceo. Offriamo:

  • una vasta gamma di professioni (assicurazioni, informatica, marketing, attuariato, finanze ecc.);
  • tutori professionisti e un sostegno continuo;
  • progetti concreti e responsabilità reali;
  • opportunità di assunzione al termine della formazione.

FAQ

Quali sono i compiti di un apprendista alla Vaudoise?
Sono numerosi e variegati. L’apprendista è spesso a contatto con i clienti, per cui le sue competenze comunicative sono molto sollecitate. Tra i suoi compiti, c’è l’analisi delle domande di assicurazione o di rimborso per i casi di sinistro. Potrebbe essere necessario valutare correttamente la situazione in caso di forti piogge, grandinate o se un pallone infrange una finestra.
È vero che si passano giornate intere a inserire dati nel computer?
Si lavora molto con il computer, ma il lavoro porta spesso a contattare clienti e collaboratori. L’apprendista può sviluppare le sue competenze tecniche, informatiche e comunicative. La formazione è ricca e variata.
Quante volte a settimana si frequenta la scuola professionale?
Due giorni il primo anno, uno o due il secondo e solo un giorno a settimana il terzo. Ogni anno, inoltre, viene organizzato un corso interaziendale di quattro-cinque giorni.
Perché scegliere la Vaudoise per la formazione?

Ecco che cosa dicono i giovani in formazione della nostra azienda:

  • compiti variati e complessi in un settore stimolante;
  • presa a carico durante la formazione;
  • sbocchi interessanti anche senza aver frequentato una scuola universitaria professionale;
  • ruolo importante nella vita delle persone, legame forte con la loro quotidianità;
  • professioni variate.
Quale accompagnamento è previsto durante la formazione?
Tutti gli apprendisti ricevono un sostegno da parte delle persone incaricate, come il responsabile della formazione, il formatore professionale e quello pratico.
Dove ottenere informazioni sui certificati di commercio proposti dalla Vaudoise?
È semplicissimo: sul sito www.vbv.ch, alla la rubrica «Formazioni assicurative». Alla voce «Impiegato/-a di commercio AFC», sono elencate tutte le informazioni importanti al riguardo. In alternativa, è possibile contattare direttamente Alexandra al numero 021 618 83 41 o scriverle all’indirizzo alongchamp@vaudoise.ch.
Quali opportunità si aprono dopo l’apprendistato?
Al termine della formazione commerciale CFC nel settore delle assicurazioni, ci sono varie possibilità, per esempio il conseguimento dell’attestato federale o l’approfondimento delle competenze presso una scuola universitaria professionale.

Come presentare una candidatura

Le candidature vanno inviate unicamente per e-mail e devono comprendere:

  • il curriculum vitae in formato Word o PDF;
  • una lettera di motivazione;
  • certificati e diplomi;
  • indirizzo e-mail e coordinate.

Consultate le offerte d’impiego che vi interessano, cliccate il pulsante «Presentare una candidatura» e seguite le istruzioni.

Qui, avete inoltre la possibilità di inviarci una candidatura spontanea. Per maggiori informazioni, consultate le nostre FAQ o le altre pagine di questa sezione.

Procedura di reclutamento

Affinché la selezione sia equa e trasparente per tutti i candidati, ci concentriamo prima di tutto sulle competenze e sull’esperienza in relazione all’impiego, ma naturalmente anche la personalità dei candidati ha il suo peso.

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1. Definizione dell’impiego e pubblicazione dell’annuncio

In collaborazione con le risorse umane, i responsabili gerarchici determinano i criteri per ogni posto, in particolare le responsabilità, le competenze e i diplomi richiesti.

Gli annunci vengono in seguito pubblicati sul nostro sito internet e varie piattaforme di reclutamento. I candidati presentano le candidature online e ricevono una conferma di ricezione per e-mail.

2. Selezione

I nostri reclutatori valutano le candidature e riesaminano quelle spontanee ricevute in precedenza. I profili che corrispondono ai criteri dell’annuncio vengono selezionati per la tappa successiva.

3. Primo colloquio

I candidati partecipano a un primo colloquio di persona o al telefono, se necessario anche in videoconferenza.

Oltre all’esperienza e alle qualifiche, verifichiamo le competenze richieste per l’impiego in questione e valutiamo se il profilo e la personalità dei candidati corrispondono alla nostra cultura aziendale. A ogni tappa, informiamo i candidati e spieghiamo le nostre scelte.

4. Secondo colloquio

I candidati selezionati sono invitati a un colloquio più approfondito, durante il quale il responsabile valuta le competenze tecniche richieste, e la compatibilità e la complementarità con il team.

5. Offerta

Con l’autorizzazione dei candidati, verifichiamo le referenze presso i datori di lavoro attuali e precedenti, e in seguito offriamo il posto alla persona prescelta.

6. Assunzione e integrazione

Prima di essere assunto ufficialmente, il nuovo dipendente riceve i documenti relativi alla sua integrazione (tra cui il codice deontologico), che deve leggere attentamente e firmare insieme al contratto.

FAQ

Quali sono i vostri criteri di selezione?
Per ogni posto, consideriamo le competenze, l’esperienza e la personalità di ciascun candidato. Valutiamo anche la capacità di integrazione nel team e il potenziale di sviluppo all’interno dell’azienda.
Come garantite l’equità della vostra procedura di reclutamento?
La nostra filosofia è sintetizzata nel codice deontologico che vieta qualsiasi forma di discriminazione. Durante la procedura di reclutamento, i nostri collaboratori, per esempio i quadri e i responsabili RU, sono garanti dell’applicazione di tali principi, i quali contemplano anche la parità salariale tra uomo e donna.
Verificate le referenze dei candidati senza la loro autorizzazione?
No, chiediamo sempre l’autorizzazione esplicita dei candidati prima di contattare le persone menzionate tra le referenze.
Vi affidate ad agenzie di reclutamento esterne?
La maggior parte dei candidati viene reclutata direttamente, tuttavia in alcun casi possiamo fare appello ad agenzie.
Le ragioni per le quali una candidatura non è accettata vengono spiegate?
Spieghiamo in modo onesto e diretto le ragioni che ci spingono a non selezionare i candidati che hanno partecipato a un colloquio, indicando anche i loro punti forti.
Quali informazioni occorre fornire affinché una candidatura venga accettata?

Le candidature vanno inviate unicamente per e-mail e devono comprendere:

  • il curriculum vitae in formato Word o PDF;
  • una lettera di motivazione;
  • certificati e diplomi;
  • indirizzo e-mail e coordinate.
Quanto tempo occorre per presentare una candidatura online?
La procedura di candidatura online dura tra i cinque e i dieci minuti se avete già a disposizione tutti i documenti richiesti.
Tramite quali canali è possibile presentare una candidatura?
Tutte le nostre offerte sono pubblicate sul nostro sito internet, sulle reti sociali (LinkedIn, Facebook) e sulle principali piattaforme di reclutamento in Svizzera (jobup.ch e jobs.ch).
Quanto tempo dura la procedura di reclutamento?
La procedura di reclutamento dura uno-due mesi a partire dalla pubblicazione dell’offerta, ma può variare secondo il tipo di posto o il profilo cercato.
Come vengono trattati i dati e i documenti personali?
Utilizziamo i vostri dati solo nel quadro della procedura di reclutamento e solo le persone autorizzate del dipartimento RU vi hanno accesso. Dopo tre mesi, l’intero incarto viene eliminato.
Come è possibile farsi un’idea dell’ambiente di lavoro alla Vaudoise?
Su questo sito, trovate informazioni sulla nostra cultura aziendale e alcune delle nostre professioni. Anche sulla nostra pagina LinkedIn pubblichiamo diverse notizie sulla nostra azienda. Sulle piattaforme Glassdoor.com et Kununu.com, potete scoprire che cosa pensano di noi candidati e collaboratori.