Fondata a Losanna nel 1895, la Vaudoise è uno degli assicuratori privati più importanti del mercato svizzero e ogni anno assume oltre 120 apprendiste e apprendisti. Tra apprendiste e apprendisti, YIP AFA, MPC e praticanti, la Vaudoise investe con passione nella formazione delle giovani leve. 

 

Unitevi a noi!

Attendiamo con piacere la vostra candidatura

I vostri vantaggi con la Vaudoise

Vasta gamma di professioni (assicurazioni, informatica, marketing, attuariato, finanze ecc.)

Mentori professionisti e sostegno continuo

Progetti concreti e responsabilità precoci

Opportunità di assunzione al termine della formazione


Studenti e giovani diplomati

Proponiamo agli studenti e ai diplomati delle scuole universitarie, delle università e dei politecnici svariate soluzioni per iniziare la loro vita professionale. Che si tratti di un lavoro di bachelor, di un praticantato per un master o di un primo impiego, la Vaudoise garantisce lo sviluppo del vostro talento. Venite a scoprire un universo professionale dalle numerose sfaccettature che offre diverse possibilità di carriera.  

Praticantato

Offriamo la possibilità di svolgere praticantati della durata di sei mesi durante il bachelor. Con inizio in febbraio o in settembre, sono retribuiti con CHF 3000.- per tredici mensilità per un’attività al 100%.

Proponiamo la medesima formula per praticantati durante un master, con una retribuzione di CHF 3500.- per tredici mensilità per un’attività al 100%. Questi praticantati vi offrono l’opportunità di sviluppare progetti in tutti i settori in cui opera l’azienda: asset management, attuariato, comunicazione, trasformazione digitale, sviluppo del prodotto, marketing, RU e molti altri. È l’occasione per muovere i primi passi nella vita professionale e acquisire preziose esperienze.
Lavoro di bachelor/master

La Vaudoise svolge numerose attività che si prestano a meraviglia per un lavoro di bachelor o di master, oppure per un progetto collettivo. Venite a scoprire i retroscena della nostra azienda e a mettere in pratica le vostre conoscenze teoriche.

Le richieste di collaborazione corredate da CV, lettera di motivazione e descrizione del progetto vanno inviate tramite il modulo di contatto.  






Primo impiego

La Vaudoise mette regolarmente a disposizione impieghi per giovani diplomate e diplomati. Consultate i nostri posti vacanti. 











Juliette Zbinden

Prima di iniziare il praticantato, credevo che la Vaudoise offrisse opportunità professionali quasi esclusivamente in campo assicurativo, invece la proposta è molto variata. Ho incominciato nelle RU nel campo della gestione del marchio durante la seconda ondata pandemica e, nonostante fossi in telelavoro, mi sono sentita sostenuta e perfettamente integrata nella squadra. I valori della Vaudoise – vicini, affidabili, umani – sono vissuti nel quotidiano.

Juliette Zbinden, praticante RU marchio del datore di lavoro 


Apprendisti 

Che siate alla ricerca di un apprendistato, di un praticantato per la maturità professionale o di una prima esperienza professionale come Young Insurance Professional AFA, la Vaudoise sorride alle nuove leve. 

Ogni anno, occupiamo quasi cento apprendiste e apprendisti e accogliamo diversi giovani che desiderano ottenere una maturità professionale commerciale o seguire una formazione iniziale in ambito assicurativo al termine del liceo. 


 

Apprendistato

Ogni anno, proponiamo posti di apprendistato in agenzia in tutta la Svizzera e presso la sede di Losanna. Forniamo una formazione professionale variata e appassionante nel settore dell’assicurazione e dell’informatica in un contesto di lavoro piacevole, sotto la guida di formatori motivati e impegnati. 

AFA

Questa formazione è rivolta ai giovani con maturità liceale o professionale che desiderano cogliere l’occasione di accedere direttamente all’appassionante mondo dell’assicurazione. Si tratta di un’alternativa agli studi, basata sulla pratica e della durata di diciotto mesi, che si conclude con l’ottenimento del certificato dell’associazione Young Insurance Professional AFA e apre la via a eccellenti opportunità di carriera e di perfezionamento. 



MPC

Il praticantato di lunga durata si rivolge alle apprendiste e agli apprendisti che hanno concluso il terzo anno della commercio con orientamento maturità professionale. Con inizio nel mese di agosto, proponiamo una decina di praticantati in seno ai vari dipartimenti amministrativi allo scopo di preparare le ragazze e i ragazzi agli obiettivi di pratica professionale dell’AFC di impiegata e impiegato di commercio. La formazione permette di conseguire l’AFC e la maturità professionale, e schiude numerose prospettive di sviluppo e di assunzione presso la Vaudoise.  
maxime Chappuis

Un amico mi ha consigliato la formazione AFA presso la Vaudoise. Il mio lavoro consiste in particolare nella gestione delle varie richieste dei broker volte a proporre le migliori soluzioni assicurative ai clienti. Mi piace soprattutto l’ambiente di lavoro caloroso, che ogni giorno mi permette di imparare qualcosa.

Maxime Chapuis, in formazione AFA

Sponsorizzazioni e partenariati

Presenziamo regolarmente alle fiere e ai fori studenteschi dedicati alle persone in formazione, e sponsorizziamo frequentemente associazioni studentesche. Siamo inoltre aperti a sostenere progetti elaborati nel corso degli studi. Contattateci per maggiori informazioni. 

 

 

La squadra degli apprendisti e dei giovani diplomati

A.Longchamp

Alexandra Longchamp

Responsabile Apprendisti

Sarina Gnecchi

Sarina Gnecchi

Assistente Apprendisti senior

A.Roxendal

Jennifer Roxendal

Responsabile Relazioni scuole universitarie

FAQ

Quali sono i compiti di un apprendista alla Vaudoise?
Sono numerosi e variegati. L’apprendista è spesso a contatto con i clienti, per cui le sue competenze comunicative sono molto sollecitate. Tra i suoi compiti, c’è l’analisi delle domande di assicurazione o di rimborso per i casi di sinistro. Potrebbe essere necessario valutare correttamente la situazione in caso di forti piogge, grandinate o se un pallone infrange una finestra.
Quante volte a settimana si frequenta la scuola professionale?
Due giorni il primo anno, uno o due il secondo e solo un giorno a settimana il terzo. Ogni anno, inoltre, viene organizzato un corso interaziendale di quattro-cinque giorni.
Perché scegliere la Vaudoise per la formazione?

Ecco che cosa dicono i giovani in formazione della nostra azienda:

  • compiti variati e complessi in un settore stimolante;
  • presa a carico durante la formazione;
  • sbocchi interessanti anche senza aver frequentato una scuola universitaria professionale;
  • ruolo importante nella vita delle persone, legame forte con la loro quotidianità;
  • professioni variate.
Quale accompagnamento è previsto durante la formazione?
Tutti gli apprendisti ricevono un sostegno da parte delle persone incaricate, come il responsabile della formazione, il formatore professionale e quello pratico.
Dove ottenere informazioni sui certificati di commercio proposti dalla Vaudoise?
È semplicissimo: sul sito www.vbv.ch, alla la rubrica «Formazioni assicurative». Alla voce «Impiegato/-a di commercio AFC», sono elencate tutte le informazioni importanti al riguardo. In alternativa, è possibile contattare direttamente Alexandra al numero 021 618 83 41 o scriverle all’indirizzo alongchamp@vaudoise.ch.
Quali opportunità si aprono dopo l’apprendistato?
Al termine della formazione commerciale CFC nel settore delle assicurazioni, ci sono varie possibilità, per esempio il conseguimento dell’attestato federale o l’approfondimento delle competenze presso una scuola universitaria professionale.

Come presentare una candidatura

Le candidature vanno inviate unicamente per e-mail e devono comprendere:

  • il curriculum vitae in formato Word o PDF;
  • una lettera di motivazione;
  • certificati e diplomi;
  • indirizzo e-mail e coordinate.

Consultate le offerte d’impiego che vi interessano, cliccate il pulsante «Presentare una candidatura» e seguite le istruzioni.

Qui, avete inoltre la possibilità di inviarci una candidatura spontanea. Per maggiori informazioni, consultate le nostre FAQ o le altre pagine di questa sezione.

Modulo di contatto a talents@vaudoise.ch

Avete domande riguardanti una professione o una procedura di assunzione oppure desiderate inviarci una candidatura spontanea? Compilate il modulo qui sotto, un responsabile degli apprendisti vi risponderà quanto prima.