Nell’ambito della responsabilità sociale dell’impresa (RSI) e sulla scorta dei suoi valori umanità e solidarietà, la Vaudoise si impegna concretamente in favore del reinserimento sociale, professionale e scolastico sostenendo organizzazioni svizzere senza scopo di lucro attive in questo settore, accogliendo persone in difficoltà sul mercato del lavoro od organizzando le giornate di volontariato «Involvere» con il contributo delle collaboratrici e dei collaboratori.
Scoprite di più sulle nostre iniziative.
Contattateci!
Per saperne di più sulle nostre azioni di RSI o per proporre un progetto di partenariato.
Dal 2021, abbiamo reclutato diversi praticanti per i nostri team di informatica grazie al programma di reinserimento dell’associazione Powercoders, che mette in contatto persone con un passato migratorio e aziende. Fathima Almas Hamna Abdul Azeez, una giovane donna motivata e talentuosa che conseguirà l’apprendistato di informatica aziendale AFC, ha raccontato la sua esperienza ai microfoni della RTS:
La Vaudoise permette ai beneficiari di provvedimenti di reinserimento professionale o a persone in invalidità di effettuare un praticantato retribuito di tre-sei mesi in funzione delle loro capacità e delle esigenze aziendali, con l’obiettivo di ridare loro una continuità lavorativa e di arricchirle sul piano umano grazie all’esperienza vissuta con le collaboratrici e i collaboratori della Vaudoise. In media assumiamo diciotto praticanti RSI l’anno.
Che si tratti di un cambiamento professionale dovuto all’incapacità di svolgere il proprio mestiere oppure di un reinserimento dopo una lunga pausa lavorativa a seguito di una malattia o di un incidente, in ogni situazione vengono proposte le soluzioni più consoni in modo del tutto individuale.
Con il suo programma «Involvere», la Vaudoise sostiene organizzazioni di pubblica utilità attive nel reinserimento socioprofessionale in tutta la Svizzera. Oltre a stanziare fondi per lo svolgimento di progetti, attua ogni anno dal 2014 una ventina di iniziative di volontariato alle quali partecipano duecento collaboratrici e collaboratori.
Per saperne di più sulle nostre iniziative RSI o proporci un progetto di partenariato, non esitate a scriverci.