Assicurazione per i minori di 30 anni - Smart - FAQ

Offerta e funzionamento

Posso rinunciare in un secondo tempo alla ryd box e disinstallarla?

Sì, in tal caso il contratto resta in vigore fino alla scadenza, ma lo sconto non è più applicabile. La ryd box va disinstallata e ritornata al nostro partner ryd suisse SA. Contattate la ryd all’indirizzo support-ch@ryd.one per ricevere l’etichetta di reso.

Quale periodo fa stato per la mia classifica?

Il periodo di riferimento per la classifica va da inizio ottobre a fine settembre. Potete consultare la vostra classifica sulle applicazioni messe a disposizione.

Posso prestare la mia auto?

Sì, ma occorre informare il conducente che la scatola telematica continuerà a rilevare i dati. Il suo comportamento al volante influenzerà pertanto il vostro punteggio e la vostra posizione in classifica, fermo restando che gli effetti saranno minimi sull'insieme del periodo di riferimento.

Quando riceverò le notifiche?

L’applicazione ryd invia notifiche sul vostro smartphone dopo ogni spostamento e se la ryd box è sconnessa. Potete disattivare queste notifiche nelle impostazioni del cellulare.

Su quali tipi di veicolo può essere installata la ryd box?

Sulle autovetture a benzina fabbricate dopo il 2001 e quelle diesel dopo il 2004, nonché sui veicoli elettrici/ibridi.

Chi può stipulare una polizza Smart?

Chi ha meno di trent’anni al momento dell’entrata in vigore del contratto.

Protezione dei dati

Come vengono trattati i miei dati?

Tutte le informazioni al riguardo possono essere consultate all’indirizzo www.vaudoise.ch/it/data.

Dati

Tenete conto della velocità per stabilire il punteggio e stilare la classifica?

La velocità non viene considerata nel calcolo del punteggio, ma viene rilevata affinché possiate valutare il vostro stile di guida.

Posso avere accesso ai miei dati?

Sì, mediante l’applicazione ryd.

Come mai non riesco a visualizzare la mia classifica?

O si tratta di un problema tecnico oppure il periodo di osservazione è insufficiente per entrare in classifica.

Ho un buon punteggio ma non beneficio dello sconto massimo. Come mai?

Il punteggio è confrontato con quello degli altri partecipanti (classifica). È la classifica che fa stato.

Quali dati vengono considerati per il calcolo dello sconto?

Consideriamo solo le accelerazioni, le frenate e la gestione dello sterzo. Questi dati sono rapportati al numero di chilometri percorsi per ogni periodo di riferimento.

Se non possiedo uno smartphone Apple o Android, come faccio a consultare i miei dati?

Per accedere all’applicazione ryd e consultare i dati è necessario un cellulare Apple o Android.

Come mai ci sono due punteggi (uno personale e una classifica)?

Il punteggio è calcolato in base al vostro comportamento al volante (considerando accelerazioni, frenate e gestione dello sterzo). La classifica pone invece a confronto il vostro punteggio con quello degli altri partecipanti.

Su che cosa si basa il mio punteggio?

Il punteggio si basa sul vostro comportamento al volante. Vengono considerate solo le accelerazioni, le frenate e la gestione dello sterzo.

Che cosa succede se supero i limiti di velocità?

La velocità non è considerata nel calcolo dello sconto. Raccomandiamo però prudenza al volante e rispetto delle regole della circolazione.

Installazione della scatola telematica

Quanto tempo ho per installare la scatola telematica?

Avete trenta giorni a partire dalla ricezione della scatola telematica per posta.

Chi può aiutarmi a installare la scatola telematica?

Mettiamo gratuitamente a disposizione la nostra rete di installatori riconosciuti, di cui trovate l’elenco sul nostro sito internet.

Dove devo installare la scatola telematica?

La ryd box deve essere allacciata alla presa OBD2 del veicolo. Trovate tutte le informazioni al riguardo sul sito del nostro partner ryd: https://support.ryd.one/hc/it/articles/200892401-Come-posso-installare-la-ryd-box-

Posso scollegare temporaneamente la scatola telematica?

Solo in caso di manutenzione del veicolo (servizio o riparazione). La ryd box deve essere ricollegata immediatamente una volta conclusi i lavori. La Vaudoise si riserva il diritto di sanzionare qualsiasi abuso.

L'installazione della scatola telematica comporta la perdita della garanzia del costruttore per il mio veicolo?

No, l’utilizzo della ryd box non influisce sulla garanzia del veicolo. Trovate tutte le informazioni al riguardo sul sito del nostro partner ryd: https://support.ryd.one/hc/it/articles/209175009-L-utilizzo-di-ryd-pu%C3%B2-influire-sulla-garanzia-del-costruttore-della-mia-auto-