LUNEDÌ 04 MARZO 2024

13a AVS: che cosa cambierà?

News_13-a-AVS
IN BREVE
Accolta dal 58,2% degli aventi diritto di voto, l’iniziativa «Vivere meglio la pensione» introduce una tredicesima AVS sul modello della tredicesima mensilità salariale. Se questo reddito aggiuntivo consente di compensare parzialmente l’aumento generale del costo della vita, l’iniziativa mette in evidenza ancora una volta le lacune del sistema AVS e le difficoltà incontrate da molte pensionate e molti pensionati. Per fortuna, esistono soluzioni previdenziali che permettono di navigare serenamente in questo clima di incertezza.

Cibo, affitto, premi di cassa malati… i prezzi aumentano in diversi settori e chi percepisce una rendita modesta è tra i primi a soffrirne. Ecco perché il comitato di iniziativa «Vivere meglio la pensione (iniziativa per una 13esima mensilità AVS)» ha proposto di compensare questi rincari incrementando l’importo annuale delle rendite AVS. Il popolo svizzero si è dimostrato sensibile a questi argomenti. 

Un beneficio sociale limitato

Pur costituendo un’aggiunta molto apprezzata, la tredicesima rendita è lungi dal risolvere i problemi con i quali si confrontano molte pensionate e molti pensionati. Le prestazioni complementari garantiscono sì la copertura delle necessità di base, ma diverse cittadine e diversi cittadini svizzeri devono fare i conti con un drastico calo del reddito alla fine della loro vita professionale, le cui conseguenze interessano spesso anche i loro cari. Non stupisce pertanto che una fetta sempre più grande della popolazione decida di puntare per tempo su soluzioni di previdenza privata.

La previdenza su misura

Le configurazioni personali e familiari sono numerosissime ma, purtroppo, le assicurazioni e le casse pensioni non tengono sempre conto delle varie peculiarità. Un infortunio, una malattia o un decesso potrebbero quindi causare difficoltà importanti alle persone che condividono la vostra vita. 

Da qui la possibilità di unire la rendita di incapacità di guadagno o le assicurazioni Decesso alle nostre soluzioni previdenziali, elaborate in modo personalizzato con la competente consulenza di un’esperta o di un esperto.

Puntate sulla serenità

Tra inflazione, invecchiamento della popolazione e aumento della speranza di vita, la pressione sul sistema AVS crescerà inevitabilmente. In un tale contesto, la previdenza privata, che oltre tutto permette di ridurre le imposte e di limitare così il suo impatto sulla situazione finanziaria individuale, è più importante che mai. Anche chi si avvicina ai sessant’anni può ancora trarre notevoli benefici prima del pensionamento. Come vedete, non è mai troppo presto per pensare alla previdenza, ma nemmeno troppo tardi!

Grazie alla Vaudoise, potrete approfittare di vantaggi esclusivi che le banche non possono offrire, nonché di un rendimento che massimizzerà il vostro risparmio secondo il vostro profilo e la vostra situazione. Le nostre e i nostri consulenti sono a disposizione per aiutarvi a costruire la vostra pensione.

Prendete un appuntamento per un’analisi previdenziale senza impegno e iniziate subito a pianificare il vostro futuro.

CHIEDERE UNA CONSULENZA PREVIDENZIALE 


Che cosa cambia con la 13a rendita?

Concretamente, l’aggiunta di una tredicesima mensilità equivale a un aumento dell’8,3% su base annua. La rendita minima passa da CHF 14'700.- a CHF 15'925 l’anno, mentre quella massima raggiunge i CHF 31'850.- l’anno. Nel migliore dei casi, le coppie riceveranno CHF 47'775.- l’anno.

Siamo riusciti a fare chiarezza? Se avete ancora dubbi, non esitate a contattare una o un consulente.