GIOVEDÌ 07 MARZO 2024

Come gestire il budget quando si è giovani e pieni di progetti?

Una giovane donna allegra balla in casa con le braccia alzate, circondata da piante appese. Indossa delle cuffie attorno al collo e una camicia a quadri sopra una maglietta bianca.
IN BREVE
Diploma, primo appartamento, primo salario… da giovani si hanno molte opportunità, ma non sempre il budget necessario. Alla Vaudoise siamo al vostro fianco affinché le fatture non vi impediscano di realizzare i vostri sogni. Con i nostri preziosi consigli per spendere meno e meglio, avrete più fondi da dedicare ai vostri progetti.

 

La fine degli studi e il primo impiego sono tappe entusiasmanti, sinonimo di avventura e libertà. Per molte e molti giovani in Svizzera, purtroppo, significano però anche indebitamento e preoccupazioni finanziarie.

Costo della vita, affitto, imposte e assicurazioni malattia... non sono poche le responsabilità che accompagnano l’indipendenza dai genitori. Secondo un recente studio1, in Svizzera quasi la metà delle persone nella fascia d’età 18-25 anni ha difficoltà a pagare le fatture. Di conseguenza, si trovano ad affrontare procedure esecutive o a indebitarsi ed entrano in un circolo vizioso che impedisce loro di realizzare progetti importanti.

Se le fatture si accumulano e arrivare alla fine del mese è difficile, non temete: contenere le spese e risparmiare è relativamente semplice, bastano po’ di organizzazione e creatività. Ecco i nostri suggerimenti.


Partecipate al nostro concorso sulla previdenza in Svizzera e vincete CHF 500.-.

Il vostro futuro finanziario vi preoccupa? Vi offriamo l’opportunità di aggiudicarvi CHF 500.- presso mobility condividendo le vostre opinioni sulla previdenza.

PARTECIPO

 

Budget sotto controllo

Il primo passo per gestire efficacemente le finanze è definire un budget. Analizzando entrate e uscite, vi farete un’idea precisa di quanto spendete realmente.

Calcolate il reddito lordo e le spese correnti per l’alloggio, le imposte, il cibo, i trasporti, i vestiti, la salute e le assicurazioni. Aggiungete le spese occasionali, come quelle per gli abbonamenti, le attività del tempo libero e i viaggi.

Se a conti fatti vi resta ancora denaro, significa che potete risparmiare per realizzare i vostri progetti o per il futuro. Se invece le uscite superano le entrate, occorre intervenire: cominciate con l’individuare le voci di spesa più elevate, è probabile che presentino un margine di risparmio.

Infinite idee per risparmiare

Ora potete cominciare a risparmiare, iniziando dalle spese di base. Se l’affitto è troppo caro, considerate la possibilità di condividere l’appartamento, anche solo per una durata limitata. Se il costo dei generi alimentari è alle stelle a causa dell’inflazione, preparate i pasti in anticipo per tutta la settimana. È un’ottima strategia per guadagnare tempo, ed evitare spese impulsive e sprechi.

Pure in altri ambiti avete ampio margine di risparmio. Se studiate o lavorate poco lontano dal vostro domicilio, avete effettivamente bisogno dell’auto per spostarvi? Scegliete piuttosto i mezzi pubblici, eviterete di spendere per il carburante, l’imposta di circolazione, la manutenzione del veicolo e le assicurazioni.

L’assicurazione malattia, infine, pari in media al 6,2% del reddito lordo2, è uno degli oneri principali delle economie domestiche svizzere. Confrontate ogni anno i premi delle varie compagnie, aumentate la franchigia ed eliminate le opzioni inutili dalla complementare.

La previdenza, un asso nella manica

È difficile pensare di mettere da parte soldi per la pensione quando si fatica ad arrivare alla fine del mese. Eppure, stipulando una soluzione di previdenza vincolata, potreste risparmiare più di quanto immaginiate.

Con il pilastro 3a, versate regolarmente una somma fino a un tetto massimo. Questi contributi sono deducibili dalle imposte, il che vi consente di conseguire notevoli risparmi. Un altro modo, insomma, per trarre benefici ora e assicurare al contempo il futuro.

Il partner giusto al vostro fianco

Sognate di viaggiare, costituire un’impresa o trascorrere un semestre all’estero? Bastano alcuni accorgimenti per mettere un po’ di soldi da parte e concretizzare i vostri progetti. Consultate la nostra pagina dedicata per altri preziosi suggerimenti e, soprattutto, scegliete un partner di fiducia. Rivolgendovi a specialisti delle assicurazioni e della previdenza, potrete beneficiare di una consulenza competente e di soluzioni su misura per affrontare in totale serenità ogni tappa della vita.

È tempo di godersi gli anni migliori!

CHIEDERE UNA CONSULENZA PREVIDENZIALE


Dieci trucchi per ottimizzare il budget

1.  Definite un budget per individuare entrate e uscite.

2.  Per le spese, concentratevi sulle necessità di base e lasciate gli extra per un secondo tempo.

3.  Create un fondo d’emergenza per coprire tre mesi di spese di base.

4.  Confrontate i prezzi di telefonia, abbonamento a internet e TV.

5.  Adottate misure volte alla sostenibilità a casa e nella mobilità: riducete il consumo di acqua ed elettricità, spostatevi con i trasporti pubblici o condividendo l’auto.

6.  Cucinate a casa invece che andare al ristorante e preparate i pasti in anticipo per tutta la settimana.

7.  Aumentate la franchigia dell’assicurazione malattia.

8.  Per il tempo libero, scegliete attività con offerte speciali e ribassi oppure eventi gratuiti.

9.  Optate per un’assicurazione Economia domestica ed RC che garantisca ribassi sui premi.

10.  Stipulate una soluzione di previdenza vincolata (pilastro 3a) per risparmiare ogni anno sulle imposte.


CALCOLATE LE VOSTRE IMPOSTE

 
1 « 50% des jeunes suisses en difficulté avec leurs factures », solvable.ch, 07.2020
2 « Le budget des ménages suisses », travailler-en-Suisse.ch, 05.2022