La Vaudoise in un colpo d’occhio

La Vaudoise Assicurazioni, fondata nel 1895 a Losanna, è tra le prime dieci compagnie d’assicurazione private in Svizzera. La Vaudoise è l’unico assicuratore privato indipendente con un centro decisionale nella Svizzera romanda. È attiva su tutto il mercato assicurativo e previdenziale elvetico e nel Liechtenstein con un centinaio di agenzie generali e locali.

La maggior parte del capitale azionario della Vaudoise Assicurazioni Holding SA è detenuta dalla Mutuelle Vaudoise, Società Cooperativa. Non dipendendo da investitori, il Gruppo può svilupparsi in modo autonomo in una prospettiva a lungo termine e nell’interesse della clientela e delle parti contraenti.

L’organico del Gruppo comprende più di 1850 collaboratrici e collaboratori, tra cui un centinaio di persone in formazione.

Rapporto annuale online

Leggete il nostro rapporto annuale online.

127

anni di esperienza

36

milioni ridistribuiti alla nostra clientela nel 2022-2023

117

agenzie in tutta la Svizzera

La nostra forza

Fondata nel 1895, la Vaudoise è stata al passo con i tempi, ha professionalizzato le sue attività e modificato le sue strutture senza mai venire meno ai valori mutualistici della società madre, la Mutuelle Vaudoise.

 

La ridistribuzione, un reale beneficio per i nostri clienti

Essendo detenuto dalla Mutuelle Vaudoise, il Gruppo ha potuto mantenere la sua indipendenza. La Vaudoise si distingue dalla concorrenza grazie alla sua tradizione e al suo spirito mutualistici: da diversi anni, la Vaudoise è felice di far partecipare i clienti della Vaudoise Generale al suo successo ridistribuendo loro una parte degli utili. Per estendere lo spirito mutualistico ai nostri fedeli clienti Veicoli a motore, Responsabilità civile (clienti privati o aziendali), Economia domestica o Cose, versiamo loro, secondo un ciclo biennale per ogni settore, una parte dell’utile della Vaudoise Generale sotto forma di riduzione del premio non contrattuale e senza considerare eventuali sinistri.

Missione

Proteggere, sostenere, intraprendere – insieme tutto è possibile.

In qualità di assicuratore svizzero, l’essenza della nostra attività sta nella consulenza e nell’offerta a privati, indipendenti e piccole e medie imprese di soluzioni complete in materia di assicurazione, previdenza e ipoteche.

Fedeli alle nostre radici cooperative, perseguiamo una crescita dinamica e redditizia nella nostra attività principale e in attività complementari nell’interesse di persone assicurate, soci, azionisti e dipendenti. Il nostro operato, le nostre offerte e i nostri servizi sono improntati alla sostenibilità.

Visione

Essere l’assicuratore preferito.

Valori

Poiché i prodotti e i servizi di una compagnia d’assicurazione non sono elementi percettibili, la fiducia è l’essenza della relazione con il cliente e, di conseguenza, del nostro mestiere. Ispiriamo fiducia quando applichiamo i valori e gli impegni che abbiamo preso.

Ridistribuzione

Siete voi a beneficiare del nostro successo

In ambito assicurativo, l’affidabilità è alla base della relazione con il cliente.

Vicini

Presenti in tutte le regioni del paese, capiamo le esigenze dei vari gruppi di interesse e forniamo loro soluzioni adeguate indipendentemente dal canale di comunicazione scelto.

Affidabili

Siamo partner solidi e competenti, e manteniamo le promesse. Le nostre relazioni sono orientate al lungo termine e si basano sulla trasparenza.

Umani

In quanto collaboratrici e collaboratori di una cooperativa, ogni interazione si svolge all’insegna dell’ascolto, della comprensione e dell’equità.

Proattivi

Volgiamo lo sguardo al futuro e anticipiamo le aspettative dei vari gruppi di interesse dimostrando dinamismo innovativo.

Storia del Gruppo

Dalla fondazione nel 1895 della Mutuelle Vaudoise, Società Cooperativa, la Vaudoise non ha mai smesso di svilupparsi e oggi è uno dei dieci principali assicuratori svizzeri. Il suo radicamento mutualistico le ha permesso di evolvere in modo autonomo e con una prospettiva a lungo termine. Con il tempo, tale particolarità è divenuta un notevole vantaggio che le garantisce solidità e continuità.

 

2021 Acquisizione di una partecipazione maggioritaria nella Epona SA.

2020 125 anni della Vaudoise.

2019 Acquisizione della società di consulenza agli istituti di previdenza Pittet Associés SA.

2018 Lancio della Credit Exchange AG, una piattaforma di finanziamento immobiliare, e della neocredit.ch AG, una piattaforma di finanziamento partecipativo (crowdlending) per piccole e medie imprese, detenute rispettivamente al 25% e al 50% dalla Vaudoise Asset Management.

2017 Acquisizione della Berninvest AG e della Dr. Meyer Asset Management AG, che diventa la Vaudoise Investment Solutions SA. Costituzione della Vaudoise Asset Management SA, detenuta al 100% dalla Vaudoise Assicurazioni Holding SA e comprendente la Berninvest AG e la Vaudoise Investment Solutions SA. 

2016 Aumento al 25% della partecipazione della Vaudoise Assicurazioni Holding SA nella Europ Assistance (Suisse) Holding SA. Acquisizione della Animalia SA, assicurazione specializzata nella copertura di malattie e infortuni di cani e gatti.

2012 Ritorno alle origini della mutualità: riattivazione della ridistribuzione degli utili ai clienti Non vita.

2011 Nuova identità visiva del Gruppo.

2005 Acquisto dei portafogli Veicoli, Cose e Responsabilità civile di La Suisse Assicurazioni. Cessione degli affari del secondo pilastro a Swiss Life.

1989 Costituzione della Vaudoise Assicurazioni Holding SA.

1986 Ampliamento della sede sociale a Losanna.

1960 Costituzione della Vaudoise Vita.

1956 Inaugurazione della nuova sede sociale ideata da Jean Tschumi in Place de Milan a Losanna.

1938 Insediamento in Ticino.

1916 Insediamento nella Svizzera tedesca.

1913 Insediamento nella Svizzera romanda al di fuori del Canton Vaud.

1895 Fondazione della Mutuelle Vaudoise, Società Cooperativa.